Copa del Rey 2000

 

Sabato 22 luglio alle ore 11:30 il First 40.7 "Rosmarina", armatore il nostro Presidente Gianni Carosso, ha lasciato il suo ormeggio nel porto di Varazze alla volta delle Baleari, con tappa a Sanremo e a Hyères. Partito con dovuto ... ritardo rispetto alle previsioni, nel corso della prima tappa l'equipaggio del "Rosmarina" si è dato ... all'ittica, catturando un tonno da dieci chili, e rilasciando con magnanimità un altro esemplare di soli tre chili! Dopo una traversata piuttosto ... agitata, l'imbarcazione è giunta a Palma di Maiorca nel tardo pomeriggio di giovedì 27.

La spedizione in terra spagnola del "Rosmarina" è sponsorizzata dalla Ergoline, divisione della Lubra S.p.A., specializzata in prodotti lubrificanti, che ha nella propria linea Rotosfer prodotti spray adatti fra l'altro alla nautica da diporto e da competizione. Sempre nell'ambito dei prodotti racing ha inoltre messo a punto una linea di oli per motori e cambi adatti alle auto da competizione e all'offshore. Con questi prodotti a bordo "Ergoline Rosmarina" non può certo permettersi di andare piano!

Come se la caverà "Ergoline Rosmarina" in mezzo a una flotta di 120 imbarcazioni iscritte - ben trenta i First 40.7 - di 13 diverse nazioni, 18 delle quali italiane? La lotta sarà dura, vista la presenza di molti campioni di livello olimpico. Inoltre, cosa farà un Presidente, quello del V.C.N., in mezzo a una flotta di teste coronate, fra gli skipper presenti S.M. Juan Carlos di Borbone al timone di "Bribón" e Re Harald di Norvegia al timone di "Fram XIV"? La risposta l'avremo martedì 1° agosto quando alle 09:00 locali prenderà il via la prima regata.

Superati senza troppi traumi il trasferimento, i primi allenamenti in mare e, soprattutto, i festeggiamenti della serata di inaugurazione, il 1° agosto si è iniziato a fare sul serio. Per il Gruppo B, di cui fa parte "Ergoline Rosmarina" la partenza della prima regata è stata data alle ore 13:28 locali, con vento da sud costante attorno ai 16 nodi. Per il portacolori del VCN qualche problema con un genoa, una drizza, e soprattutto con il tangone, che si apriva diverse volte creando problemi sui lati di spinnaker. Dopo 1:40:23 dalla partenza tagliava per prima il traguardo l'imbarcazione "Telefonica Movistar" con al timone Pedro Campos. "Ergoline Rosmarina" giungeva dopo sette minuti e mezzo e, considerando i sei minuti e 15 secondi che pagava al vincitore si classificava ventiduesimo su 66 barche partite, otto delle quali non hanno terminato la regata, alcune a causa di collisioni o disalberamenti, altre per squalifica.

La seconda regata del giorno prendeva il via alle 16:05 e il First 40.7 di Gianni Carosso & Co. tagliava la linea d'arrivo in diciottesima posizione, con sette minuti e due secondi di ritardo su "Antena 3-Loewe", che guida stasera la classifica generale del Gruppo B. Al termine della prima giornata "Ergoline Rosmarina" si trova quindi in ventesima posizione nel suo Gruppo, a metà esatta dell'agguerritissima flotta dei First 40.7 che partecipano alla Copa del Rey, piazzamento che potrà sicuramente essere migliorato nelle prossime regate, magari già da domani. Soddisfazione a bordo, tenuto conto del livello dei concorrenti che precedono "Ergoline Rosmarina". Probabilmente senza gli inconvenienti verificatisi l'imbarcazione che difende i colori del VCN si sarebbe potuta trovare qualche posto più avanti; d'altro canto, in una regata che ha visto 20 arrivi in due minuti guadagnare e perdere posizioni è questione di dettagli. Mercoledì 2 partenza della regata lunga: per i risultati appuntamento a giovedì mattina!

Vento variabile e condizioni del tempo mutevoli al via della regata lunga, partita nel pomeriggio di mercoledì 3 agosto da Palma. Le prime imbarcazioni del Gruppo B, partite da palma di Maiorca alle ore 14:40 locali, hanno doppiato il faro di Cala Figuera alle 16:45, quindi sul bordo successivo la flotta ha goduto di un discreto vento che ha spinto le barche sui sette-dieci nodi. Le previsioni per la notte parlavano di venti leggeri, che facevano prevedere i primi arrivi attorno alle 04:00 del mattino. La notte è invece stata caratterizzata da numerosi buchi di vento che hanno rallentato i regatanti, e il primo arrivato del Gruppo A, "Good Job Guys", ha passato la linea solo attorno alle 06:00. Nel gruppo B primo "Magicaluce", il First 40.7 con al timone Mauro Pelaschier, che ha chiuso la regata in 17:01:26, seguito da altre sette barche dello stesso tipo; ottavo e secondo degli italiani il portacolori del VCN, "Ergoline Rosmarina", giunto con 36 minuti di ritardo, che ha sopravanzato diversi fra i favoriti. Un ottimo risultato che ha fatto risalire l'imbarcazione di Gianni Carosso al quindicesimo posto in classifica generale.

Doccia fredda a Palma! Al controllo di stazza effettuato per sorteggio l'equipaggio di "Ergoline Rosmarina" risultava sovrappeso rispetto a quanto dichiarato in stazza di 3,6 kg, che uniti ad alcune altri dettagli regolamentari portava alla penalizzazione di 26 posizioni per l'imbarcazione del VCN, facendola quindi scivolare al 34° posto rispetto all'ottavo ottenuto sul campo di regata. Le tre regate conclusive, tutte su triangoli di 18 miglia circa, vedevano "Ergoline Rosmarina" piazzarsi rispettivamente al 31°, 25° e 31° posto, per concludere la prima avventura internazionale al 27° posto. Da sottolineare il secondo posto in classifica generale del Gruppo B ottenuto dal 40.7 "Magica Luce" timonato da Mauro Pelaschier, giunto alle spalle del fortissimo "Fadesa". In Gruppo A vittoria del "padrone di casa", Sua Maestà Re Juan Carlos, sul suo nuovo "Bribon" progettato da Bruce Farr, seguito da "Brava Q8" di Pasquale Landolfi.