Cos' è per te la nostalgia

Secondo me la nostalgia è un sentimento di tristezza e di malinconia che si prova verso luoghi , persone e cose lontane o che si sono perse.

A volte mi è capitato di sentire nostalgia perchè io vivo a Caserta e i miei nonni sono in Puglia: durante le feste non sempre possiamo raggiungerli perchè mio padre lavora e allora io penso a come sarebbe stato bello stare a casa loro, con i miei cugini ed i miei zii a ridere e scherzare.

Quando siamo qui invece siamo solo in tre : io mia madre e mio fratello e , anche se cerchiamo di essere allegri , non è la stessa cosa .

Durante l'inverno invece , quando fa freddo e le giornate sono cattive , ho nostalgia dell'estate , del caldo , del sole e del mare , delle giornate passate sulla spiaggia o in piscina a giocare con l'acqua , a costruire castelli di sabbia e a raccogliere conchiglie .

Se penso che abbiamo tutto l'inverno davanti già mi sento male !!!

A volte poi ho nostalgia di Vanessa . Vanessa era una gatta persiana nera , bellissima , che è stata con noi per 8 anni , però aveva un unico difetto :

cercava sempre di scappare . Ci ha provato in mille modi , finchè non ci è riuscita.

Una volta si è buttata anche giù dal quarto piano , ma non è morta .I gatti , si sa , hanno sette vite e non le perdono mai tutte insieme . Una volta è scappata in campagna e mia madre l 'ha inseguita nei campi di lattuga finchè non l'ha presa , tutta piena di fango.

L'ultima vota non l'abbiamo più trovata. Se ci penso ne ho nostalgia , ma mi fa anche un po' di rabbia.

leggi un altro tema