L ' Ipertesto

eccovi alcune definizioni

"L'ipertesto è un testo composto da blocchi di parole (o immagini) connesse elettronicamente secondo percorsi molteplici in una testualità aperta e perpetuamente incompiuta descritta dai termini collegamento, nodo, rete, tela, percorso"

George Landow
"Ipertesto", Baskerville, Bologna, 1993

"Con "ipertesto" intendo scrittura non sequenziale, testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio davanti ad uno schermo interattivo. (......)

Non più limitati alla sola sequenza, con un ipertesto possiamo creare nuove forme di scrittura che riflettano la struttura di cio' di cui scriviamo; e i lettori possono scegliere percorsi diversi a seconda delle loro attitudini, o del corso dei loro pensieri, in un modo finora ritenuto impossibile"

Theodor Nelson "Literary Machines 90.1", Franco Muzzio Editore, Padova, 1992

"Tecnicamente un ipertesto è un insieme di nodi connessi da dei legami. I nodi possono essere delle parole, delle pagine , dei grafici o parti di grafici, delle sequenze sonore, dei documenti completi che possono essere degli ipertesti a loro volta.

Gli items di informazione non sono collegati linearmente, come su una corda a nodi, ma ciascuno di essi, o la maggior parte , estendono i loro legami a stella, secondo un modello reticolare.

Navigare in un ipertesto, dunque, è disegnare un percorso in una rete che può essere complessa quanto si vuole. Perché ogni nodo può contenere, a sua volta, tutta la rete"

Pierre Levy "Le tecnologie dell'intelligenza", Synergon, Bologna, 1992

L'ipertesto è un sistema non lineare di organizzazione delle informazioni, nel quale il passaggio da un'informazione all'altra è assicurato da un sistema di associazioni. Ogni unità di informazione (un'idea, una definizione), solitamente rappresentata sullo schermo da una finestra, costituisce un nodo dell'ipertesto; i nodi sono messi in relazione tra di loro attraverso dei collegamenti (links), che possono essere rappresentati dalla sottolineatura di una parola-chiave oppure da un'area dello schermo sensibile al clic del mouse.