Storia

Vengono dall’Irlanda e in poco più di due anni sono diventati famosi in tutto il mondo grazie alla vittoria di uno Smash Hit Awards: stiamo parlando ovviamente dei Westlife.
Il quintetto è formato da Shane Filan , Nicky Byrne, Bryan McFadden, Mark Feehily e Kian Egan.
Shane, Kian e Mark furono notati da Cruis Walsh (manager dei Boyzone) al The Point di Dublino con un altro gruppo (gli IOU) mentre suonavano come gruppo spalla ad un concerto dei Backstreet Boys; Walsh presentò i tre ragazzi a Nicky e a Bryan, nonché all’intero gruppo dei Boyzone e allo stesso Ronan Keating che diventò manager del nuovo gruppo formatosi (anche se i Westlife lo hanno licenziato).
L’album di debutto “Westlife” uscì nel 1999 e ha venduto 5 milioni di dischi in tutto il mondo diventando quattro volte disco di platino in Inghilterra e dodici in Irlanda.
Da quest’album sono stati tratti ben cinque singoli che si sono piazzati tutti al N.1 della classifica inglese: in ordine d’uscita “Swear it again”, “If I let you go” e “Flying without wings” che fu stato proclamato disco dell’anno.
La cover di “I have a dream “ è stato definito singolo numero uno del “Natale del Millennio”, mentre a Marzo fu la volta di “Fool Again”.

Nel novembre del 2000 è uscito "Coast to coast", il loro secondo album, annunciato dal singolo "My Love". Questo singolo è stato, poi, seguito da: "What makes a man", "When you're looking like that", "Uptown girl" e "Against all odd", cantato insieme a Marya Carey. I Westlife hanno riunito la stessa squadra di autori e produttori di talento che ha contribuito al loro lancio. Kian dichiara: "abbiamo mantenuto le nostre ballate ormai classiche, ma abbiamo registrato anche molti brani veloci e coinvolgenti. Lo scopo è quello che chi ascolta alla lunga rimanga davvero impressionato e soddisfatto". Nel febbraio del 2001 i Westlife sono partiti per il tour inglese e irlandese, (38 date in tutto), raggiungendo dovunque il "tutto esaurito". Recentemente i Westlife hanno deciso di entrare nel mercato sudamericano, registrando in spagnolo due brani: "When you're looking like that" e "I lay my love on you", entrambi brani dell' album Cost to cost.

Da pochi tempo è uscito il terzo album dei Westlife "World of our own". Da questo album sono stati estratti, fino ad ora, "Queen of my heart", "World of our own" e ultimamente "Bop bop baby", che è presto arrivato in vetta alle classifiche.

I Westlife hanno visitato l'Italia quattro volte: al Sanremo del 2001, come ospiti d'onore, con il brano What makes a man; nell'estate del 2001 al Festivalbar con Uptown girl; il 24 dicembre scorso (2001) per il Concerto in Vaticano di Natale con la prima canzone estratta dal nuovo album Queen of my heart e anche quest'anno al Festivalbar presentandosi con l'ultimo singolo estratto Bop bop baby.