VALLARSA NOTIZIE N° 43 - dicembre 2008 - pag. 55


S.TERESA DEL BAMBIN GESÙ A SPECCHERI


Il 5 ottobre a Speccheri si è festeggiata S.Teresa del bambin Gesù. A festeggiare l'evento c'era gente da tutta la Vallarsa venuta, con l'occasione, a salutare il nuovo parroco, don Andrea e ad ascoltare il coro Pasubio che ha animato la Santa Messa.

La comunità di Speccheri, oltre a ricordare la sua patrona ha potuto riammirare la sua chiesa, ritornata all'antico splendore dopo due anni di restauri.
Gran parte dei lavori sono stati portati a termine dal volontariato degli abitanti di Speccheri chi con ore di lavoro, chi offrendo materiali.
Nella storia della chiesa questo non è stato l'unico restauro, un primo venne effettuato nel 1977 durante il quale vennero cancellati, purtroppo, alcuni dipinti opera di Don Giuseppe Tarter.
Di seguito vorremmo riportare alcuni cenni storici della nostra chiesa.
La costruzione ebbe inizio nel 1902 per volere di una devota la quale dopo la morte lasciò 50 fiorini per l'inizio dell'opera. Con l'inizio della guerra i lavori vennero interrotti e soltanto nel 1926 ripresero sotto la guida di Don Celestino Brigà il quale con l'aiuto di tutti i capi famiglia della frazione portò a termine l'opera e il 17 maggio del 1927 con imponente cerimonia e processione la consacrò.

P.F.






www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > S.TERESA DEL BAMBIN GESÙ A SPECCHERI