Dalla Vallarsa l'e-book per bambini

21/02/09 - Articolo di Stefania Costa - dal quotidiano "Trentino"




Ha sede in Vallarsa, nella piccola frazione di Bruni, la prima casa editrice in Italia a pubblicare e-book per bambini. Si chiama “Arte e Crescita” ed è specializzata nella creazione di libri e cartoni animati per l’infanzia. L’editore, Walter Girolamo Codato, da qualche tempo ha aperto la sua attività alla produzione di libri digitali, quelli che non vengono stampati e si possono leggere sul computer.
Perchè “Arte e Crescita” ha sede in Vallarsa?
Semplice, perchè vivo qui e la Vallarsa mi piace. La casa editrice è nata a Fraveggio di Vezzano, si è spostata ad Udine quando mi sono trasferito lì ed ora a Bruni dove ho scelto di abitare.
Non è un disagio gestire un’azienda in una piccola valle?
L’unico problema è il collegamento ad internet. Il Comune fornisce una connessione wirelles (servizio Linkem) per gli abbonati, ma è molto lento e spesso salta.
Lei pubblica libri per bambini, alcuni dei quali sono stati trasformati in cartoni animati per la trasmissione televisiva “Melevisione” della Rai e crea cartoon in a 2 dimensioni e anche in 3D. Perchè ha deciso di investire sui libri elettronici?
In altri paesi europei gli e-book sono molto più diffusi che in Italia, in alcuni casi sono più venduti dei libri cartacei. Gli e-book non si sporcano, non si rompono, non occupano spazio, non hanno costi di stampa e distribuzione (questo permette anche agli autori di avere guadagni migliori) e con i libri elettronici non c’è il problema delle copie non vendute che vengono restituite dalle librerie.
Vengono utilizzati soprattutto per la letteratura scientifica che ha bisogno di un continuo aggiornamento. Perchè produrli per i bambini? Lavorando nelle scuole ho visto che, sempre più, vengono utilizzate lavagne interattive e computer. Ai bambini piace e imparano prima perchè si sentono coinvolti.
Ma i bambini oggi non utilizzano già troppo il computer?
Più che troppo, spesso, lo utilizzano male. Lo fanno perchè non hanno gli strumenti adatti per farne un uso utile. La mia idea è quella di creare strumenti didattici che uniscano la parte scritta a contunuti interattivi. Con il vantaggio che i bambini non sarebbero costretti a portare a scuola pesanti zaini pieni di libri. Basterebbe loro una chiavetta.
Sul sito internet www.ebooklibri.com la maggior parte del libri, scaricabili con un clik, sono storie animate.
Esatto, sono racconti per bambini dai 5 ai 9 anni, ma c’è dell’altro. Ho creato un libro che insegna con esempi pratici e interattivi come progettare e dare vita a un sito web, passo per passo. Possono utilizzarlo le insegnanti o tutti coloro che non hanno grande dimestichezza con il mondo informatico. Ce n’è un altro che insegna a disegnare qualsiasi cosa, anche gli animali in movimento. L’autore è Giorgio di Vita, un disegnatore della Walt Disney. Un e-book deve essere uno strumento di formazione, risolvere un problema. Si basa sulla logica per cui impari una cosa perchè, dopo averla copiata, la capisci. Poi diventi autonomo.
Ora cerca nuovi autori?
Sono sempre alla ricerca di autori che abbiano qualcosa da dire o da insegnare agli altri. Chi pubblica con me deve avere un blog, per essere visibile e per interagire con i lettori in modo da perfezionare il suo lavoro. Un e-book è un lavoro che rimane aperto. Un lavoro di ricerca che non si conclude con la pubblicazione.





www.vallarsa.com > indice > Dalla Vallarsa l'e-book per bambini