VALLARSA NOTIZIE N° 30 - luglio 2002 pag. 47


LA NOSTRA INCANTEVOLE RIVA



Riva è un paesino come tanti altri, sperduto nella grande Vallarsa, ma un po' più speciale per le persone che vi abitano...
Noi pensiamo che tutte le persone di questo paese siano almeno in minima parte affezionate alla Riva, che pur avendo i suoi aspetti negativi o positivi e pur essendo anche un luogo per alcuni solitario, non ha nulla da invidiare agli altri paesi della Vallarsa.


La Riva rispecchia (secondo noi) il tipico paesino montano perché, la natura, le montagne, i prati che a circondano, la fanno apparire , magica, ai nostri occhi.
Un altro lato che descrive i nostro paese è la gente che vi abita: alcune persone possono essere più generose, più pazienti, più divertenti, ma sempre pronte ad aiutare il prossimo e si danno da fare per migliorare l'aspetto di questo posto, però cercano anche di mantenerlo bello com'é.
Alcune persone, spendendo il loro tempo prezioso e "sudando sette camice", hanno permesso la crescita di nuove piante, le quali una volta cresciute e maturate daranno vita ad un frutto molto buono: l'uva!
Questa esperienza di gruppo, a cui tutti, almeno in minima parte, hanno contribuito servirà come esempio per il futuro.
Gli adulti si sono dati da fare in molte occasioni; ad esempio: il fatidico capodanno del 2000, in cui si celebrava l'arrivo del nuovo millennio, è stato festeggiato al campo sportivo di Riva, dove tutte le persone erano coinvolte ed in buona compagnia, collaborando ed aiutandosi a vicenda.
Pensiamo, che sia stata una buona esperienza perché tutti hanno potuto stare insieme e magari ritrovarsi e chiacchierare con le persone che molto probabilmente non vedevano da tanto tempo.
Altre occasioni di ritrovo si sono avute durante le tante partite di calcio che sono state organizzate, dove noi più piccoli abbiamo giocato (anche se in minima parte) e che comunque ci hanno sempre regalato grandi emozioni.
Finite le faticose ma divertenti giornate, non solo per i giocatori ma anche per le altre persone che hanno faticato per rendere più movimentata la festa, si è avuta per tutti una grande soddisfazione.
Ma, mentre gli adulti organizzavano, ed anche adesso organizzano le varie feste paesane, noi ragazzini non ci siamo mai fermati e non esitiamo a dare una mano, infatti, sabato 1° giugno 2002, si disputerà una partita come inaugurazione di una nuova estate, per renderla più solare e più popolosa.
Noi ragazzi contribuiamo anche a far divertire le persone, in particolare in un modo un po' strano: in pratica inventiamo delle scenette dove tutti noi recitiamo, cercando anche di divertirci.
Comunque una cultura ce l'ha anche la Riva: infatti possiede di ben due musei, entrambi riguardanti i tempi passati, ma specificamente la civiltà contadina, le usanze e la vita di una volta.
Anche qui diverse persone si sono impegnate nel ritrovare alcuni oggetti e macchine da lavoro che si usavano ai tempi dei nostri nonni oppure bisnonni.
La Riva, possiede anche una grande e bella Chiesa dedicata a San Floriano, il patrono del nostro paese; ma non c'è da dimenticare il grande e bell'Albergo Passo Buole, che attira molti clienti, soprattutto tedeschi, che vengono serviti e riveriti nel migliore dei modi.
Noi possiamo essere orgogliose di questo magnifico e stupendo paese, ed anche se in futuro andremo ad abitare a Rovereto o in qualche altro paese della Vallarsa non ce lo dimenticheremo mai!!!
The - End

Valentina Carella
Nicole Calmasini




www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > La nostra incantevole Riva