VALLARSA NOTIZIE N° 39 - dicembre 2006 pag. 55


LA FESTA DI S. LUCA 2006
di A. Stoffella

Fu una giornata splendida. Al mattino in piazza mi incontrai con due signore del Vorarlberg che stavano fotografando le nostre splendide montagne, ora coperte dal manto colorito dell'autunno.

Mi raccontavano che arrivarono in Vallarsa per caso. Loro avevano visitato tra l'altro Mantova e Padova. "Noi abbiamo sbagliato strada, ma siamo state fortunate, perché altrimenti non vedevamo questo spettacolo della natura". Infatti dalla piazza di Parrocchia si gode uno spettacolo variopinto di questi bellissimi boschi e le cime delle Piccole Dolomiti che fanno da corona. Anch'io mi misi a guardare i boschi. Le due austriache avevano ragione, verso la fine di ottobre la Vallarsa "si veste" di un manto fatto di tutti i colori immaginabili. Solo chi gli ha visti sa capire quanto la Vallarsa in questa stagione è bella.
In piazza vi è molto movimento di gente venuta da tutte le frazioni della valle. Vi sono molte bancarelle e pure le associazioni hanno il loro posto. Dopo la S. Messa il Parroco, Don Stefano, benedice gli animali, che anche quest'anno vengono messi in mostra. Al dopopranzo marcia per le strade del paese la banda di Segonzano, i Schützen di Rovereto (quest'anno con i loro fucili, come al tempo di "Cecco Pepe", cioè della vecchia Austria), e per ultimi vi è il gruppo in costume di Terragnolo. La domenica di S. Luca è una festa sentita da tutti i Vallarseri e Parrocchia è per un giorno il centro della Valle.




www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > LA FESTA DI S. LUCA 2006