VALLARSA NOTIZIE N° 36 - giugno 2005 pag. 46


CORO PASUBIO

Un periodo di miglioramento e perfezionamento quello che ha visto impegnato il Coro Pasubio al rientro dalle performance natalizie. Dopo un periodo di prove intensive, i ventisette coristi hanno dato il loro meglio nella registrazione di alcuni brani che saranno incisi sul prossimo cd. Adesso ci si prepara alle uscite del periodo estivo; la più importante vede il gruppo vallarsese protagonista, a fine giugno, nella spagnola Barcellona.

Il piacere dello stare in gruppo accompagnati dall'allegria dei canti della montagna, sono gli ingredienti che permettono al Coro Pasubio di continuare a migliorarsi, e che grazie all'impegno che i suoi componenti sempre prestano, riesce a raggiungere livelli sempre più alti. Un coro che comunque, pur partecipando ad esibizioni su scala europea, continua a tenere forti le proprie radici in valle, anche grazie ad eventi come l'"andar per contrade", per portare i canti in ogni frazione, oppure con i concerti presso la Casa di Soggiorno Anziani di Raossi, per allietare anche chi non può seguire il gruppo durante le sue uscite. Assieme a questo, vanno ricordate le canzoni scritte dal maestro Ivan Cobbe, che il coro sta imparando e che contribuiscono a far conoscere storia e tradizioni della nostra valle.
Dopo le esibizioni del periodo natalizio, che hanno visto il coro impegnato tra l'altro a Piazza di Terragnolo, a Moscheri e a Porte di Trambileno, i coristi hanno passato un lungo periodo di perfezionamento. Oltre due mesi di prove per imparare qualche nuovo brano ma soprattutto per migliorare quelli già conosciuti in vista delle prime registrazioni per il cd. Durante tutto il mese di aprile infatti, il coro si è ritrovato presso la chiesetta del Dosso, dove ha potuto incidere le prime otto canzoni, destinate al cd-rom che uscirà nel 2006 in occasione del quarantesimo di fondazione.
Soddisfatto di questo primo traguardo il maestro del coro, Ivan Cobbe, che ringrazia tutti i coristi per i sacrifici fatti nel partecipare a prove e registrazioni, ma anche tutte le rispettive mogli e fidanzate per la pazienza che sempre portano.
Ma ora gli impegni non sono finiti. Il coro si prepara infatti alle uscite del periodo estivo sempre più importanti e su scala europea. Il coro è infatti impegnato ai primi di giugno in quel di Udine, mentre l'uscita più significativa è quella di fine giugno a Barcellona: cinque giorni nella città iberica dove il coro si esibirà in vari concerti, portando anche nella calda Spagna, un piccolo pezzo di Vallarsa.

Massimo Plazzer




www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > Coro Pasubio