PRECISAZIONI SULLA FESTA IN PASUBIO DEL 4 SETTEMBRE


Sono contento che le foto che ho fatto in Pasubio domenica 4 settembre, abbiano fatto discutere.
Fabrizio ha giustamente fatto notare che la riunione degli alpini motorizzati di settembre, non è una novità. Già su "Vallarsa notizie" del dicembre 2002, si raccontava la stessa cosa. Allego l'articolo per una più facile lettura e vedo che è forse anche un po' polemico.
Nella stessa occasione del 2003, a causa delle macchine parcheggiate, non è potuto nemmeno atterrare l'elicottero per un soccorso.
Anche nel 2004, alla stessa festa, la zona sacra… è stata invasa da moltissime auto private. Ma come mai se ne discute solo adesso ? Sicuramente "meglio tardi che mai". Meglio parlarne anche se ho sentito che ci sono malumori per queste notizie.

Per Fabrizio: Dopo che la strada "degli Scarubbi" è transitabile, verso la metà di giugno, tutti i sabati e le domeniche gruppi di alpini delle varie associazioni ANA del Veneto, a turno si danno da fare per tenere aperta la chiesetta di S. Maria del Pasubio e soprattutto lo spaccio adiacente. Per celebrare una messa o per ricordare antichi avvenimenti bellici, salgono fin lassù con le loro auto private, su terreno di nostra proprietà con permessi delle varie Comunità Montane del Veneto. In quei giorni, non sono molte le automobili, ma ad oltre 2000 metri, non stanno sicuramente bene. Il massimo di auto si ha la prima domenica di settembre e può darsi che questo rientri nel "una tantum" o nel turismo sostenibile. Io ritengo che sia un uso improprio del nostro territorio, ed è "solo" questo che ho segnalato.
Con i permessi delle Comunità Montane, salgono fin lassù anche cacciatori vicentini. Spesso fra le nebbie di novembre, dietro la chiesetta o ancora più su, si trovano bellissimi VW Touraeg 5.0 V 10 o Range Rover V8 da 90.000 euro. Penso alla dura vita che devono fare quei poveri cacciatori per procacciarsi qualche cosa da mangiare…!

Per Massimo: Anche se non ho visto il campo sgombero dalle auto dopo la cerimonia, penso che gli alpini campeggiatori motorizzati del Pasubio, non abbiano lasciato immondezze. Sotto questo aspetto sono corretti.

Saluti: Giorgio











www.vallarsa.com > Indice > Messaggi > Precisazioni...