LA VALLARSA NON SARA' MAI UN SOBBORGO DI ROVERETO

Dato che non si "vuol" sentire parlare di Lega, almeno fintantochè Umberto Bossi, prontamente ristabilito non sarà il prossimo presidente della Padania, cioè di uno stato autonomo, se-pa-ra-to dall'Italia (e' un sogno purtroppo) dico anch'io due parole sulla Vallarsa.

Conosco benissimo Geremia Gios e la sua amministrazione. Sono un loro sostenitore perchè vedo l'opera che stanno facendo in Vallarsa. Ovviamente non si può e non si deve pretendere la bacchetta. L'opera forse al momento o più importante è che sono riusciti a portare l'amministrazione al cittadino, e non viceversa. Cioè mi spiego. Adesso in Vallarsa, secondo me, è il cittadino al centro di tutto.

So già che qualcuno la penserà diversamente, su questo punto, ma almeno da come la vedo io, è così. Poi, ovviamente, alcune cose possono anche migliorarsi.

Ad esempio. i vigili urbani. A Rovereto, si sta costituendo il Corpo di Polizia Municipale che si compone al momento dei comuni di Rovereto, Trambileno e Terragnolo. Non conosco i motivi per i quali il nostro comune non abbia ancora aderito, però secondo me, col prossimo anno, o col 2006, si dovrà aderire, perchè la Vallarsa, anche per l'ordine pubblico, non può essere "coperta" solo da una pattuglia dei carabinieri, i quali, tra l'altro, consentitemelo fanno un ottimo lavoro, ma purtroppo con una macchina sola, e che magari delle volte, va a rinforzare le pattuglie a Rovereto, fanno quello che possono. Siccome penso che è impossibile costituire un Corpo di Polizia municipale , o meglio un Comando di Polizia Muncipale, che per legge deve essere composto da minimo sette persone. Un servizio, con almeno un vigili fisso che presti servizio in Vallarsa, anche se il Comando resterebbe a Rovereto, se non altro, per i problemi di traffico che si presentano all'estate, Cioè ci vorrebbero più controlli sulle strade, per impedire che diventino delle vere e proprie piste per motociclisti. Questo secondo me, si ottiene solo consorzionadosi con Rovereto.

Poi però per il resto delle cose la Vallarsa deve conservare una propria autonomia. Se si è scelto di associarsi con Villa, è secondo me, non tanto per le note vicende della sede segretarili, ma anche per il fatto che si potrebbero ottenere risultati migliori, sia per Vallarsa che per Villalagarina. Non penso, a proposito che Villa, sia un comune inadeguato, come ha scritto qualcuno, anzi.

Infine, una cosa manca a noi vallarsesi, ed è l'orgoglio di appartenere a questa bellissima valle! Cioè, non si sente mai un cittadino di Vallarsa dire "Sono di Vallarsa e son contento", e magari combattere per le nostre tradizioni, la nostra cultura, e non permettere a nessuno che vien da fuori di portarcela via! C'è gente in Trentino e parlo di Trentino, a qualche decina di chilometri da noi in linea d'aria, che non sa nemmeno dove sia la Vallarsa, a me è successo con gente abitante a Rovereto. (Non mi rivolgo a Giacomo, che nonostante sia da tanti anni a Riva del Garda, conosce e segue la sua valle).

Scusatemi (Scusa Giacomo) ma questa è la filosofia leghista, chiamatela come volete, ma così è.

Ciao Rudi







www.vallarsa.com > Indice > Forum > Vallarsa non sarà mai...