Vallarsa: sobborgo di Rovereto?

Nei giorni scorsi il Comune di Vallarsa, con decisione del consiglio comunale, ha stabilito una convenzione con il Comune di Villa Lagarina. Sono stati unificati alcuni servizi dei due comuni: ragioneria, segreteria e ufficio tecnico, con lo scopo dichiarato di razionalizzare gli stessi risparmiando sui costi di gestione.
In Vallarsa tutti sanno che lo scopo reale è quello di "far fuori" il segretario comunale, che sarà in questo modo sostituito da quello di Villa.

Non voglio assolutamente contestare una delibera che è del tutto legittima: il consiglio ha infatti il diritto di decidere in merito, in virtù del fatto di essere stato regolarmente eletto dalla maggioranza dei cittadini della Vallarsa.

Vorrei solo esprimere un dubbio... un sospetto: che questo non sia in realtà solo il primo passo verso quella unificazione dei comuni tanto caldeggiata da alcuni politici a livello provinciale. Un progetto provinciale prevede infatti che, proprio per razionalizzare i servizi e risparmiare sui costi di gestione, alcuni piccoli comuni possano unificarsi, o aggregarsi a comuni più grandi. Nel caso della Vallarsa sarebbe logico, secondo questo progetto (ma è solo una mia interpretazione, sia ben chiaro), che la valle venga conglobata dal comune di Rovereto insieme ai piccoli comuni circostanti: Villa Lagarina, Volano, Terragnolo, ecc...

Il mio sospetto è suffragato dal fatto che una cosa simile è già stata fatta, per la prima volta in Trentino, proprio con la Cassa Rurale di Vallarsa, che oggi non esiste più, assorbita da quella di Rovereto. Anche quella fusione è stata del tutto legittima, avvenuta democraticamente con l'approvazione dei soci.

Non voglio dire che la fusione dei comuni sia giusta o sbagliata, tuttavia non posso non notare che il primo passo in questa direzione, si voglia o non si voglia, ora è stato fatto... senza dire niente a nessuno. Sfruttando la situazione contingente di contrasto fra Segretario e Sindaco, si è cioè fatta passare una decisione che altrimenti sarebbe stata, a mio avviso, contestata duramente dagli abitanti della Vallarsa.

Spero che qualcuno dei nostri consiglieri comunali possa, e voglia, rispondermi per precisare le intenzioni del Consiglio.


Senza alcun intento polemico... solo per desiderio di chiarezza...
Fabrizio Piazza




www.vallarsa.com > Indice > Forum > Vallarsa: sobborgo...