IL RITRATTO DELLA VALLARSA DI UN TEMPO



Ho letto, pochi giorni fa la poesia che ha inviato il signor Giacomo Sartori, residente a Riva del Garda.

Devo dire che sono rimasto commosso nel leggere quelle righe, che anche se non ho vissuto quel momento, mi hanno riportato indietro con l'immaginazione di diversi anni.

Non ho vissuto quel tempo ma i miei genitori me lo raccontano spesso.

Mi ha fatto molto piacere, sentire parlare del mio paese. Poi ancora maggiormente, quando parla del "Tiglio" della Cooperativa che poi è il mio papà, che ha lavorato sulla Cooperativa di Raossi dal 1 settembre 1946 al 31 giugno 1985, data del suo pensionamento, con pausa dal 1951 al 1956, dove ha lavorato sulla cooperativa di Campodenno in Val di Non.. Infatti il mio papà ha riconosciuto subito l'autore dell'articolo e l'autrice della bellissima poesia.

Alla Corte, io avevo anche degli altri paerenti, la mia prozia Albina Cobbe ed il mio prozio Giovanni (detto anche il Giovanni Balarin di professione fabbro) Anch'io, da bambino ero sempre dai miei prozii. Mi ricordo che quando mi portava in passeggiata, mi chidueva sempre per gioco, nel "Capitelo" all'entrata del paese.

Per quanto riguarda la politica (faccio solo una piccola parentesi), dico che io sono leghista, perchè son convinto (ovviamente è una convizione personale) che solo la Lega sia il partito o il movimento che sta dalla parte della gente, non la sinistra, o i verdi e men che meno i no global o sgli sbandieratori pacifisti che ci sono adesso (la pace, si fa prima di tutto, con se stessi, poi con gli amici, con il proprio paese, con la propria valle, e non di certo con le bandiere).

Sergio Divina ha condotto quella battaglia in Consiglio Provinciale, da vero protagonista, e a parer mio da eroe, perchè voleva impedire quell'inciucio che poi è avvenuto.

Cioè quel baratto, che poi è avvenuto fra la maggioranza e la minoranza (Lega esclusa) che prevedeva il nuovo regolamento dei lavori consigliari, che praticamente impedisce secondo me, alle opposizioni di esprimersi, in cambio di soldi ai gruppi consiliari e di "personale portaborse" ecco tutto quà.

Comunque io personalmente sono molto contento degli articoli del signor Sartori, e in attesa di poterlo conoscere personalmente, mi piacerebbe che continuasse a parlarci di come era la nostra, e dico "nostra", perchè si sente proprio che ama questa valle, anche essendo lontano, bella Vallarsa in tempi remoti.

Ciao a tutti Piazza Rudi







www.vallarsa.com > Indice > Forum > Il ritratto..