Che dire 2


Rispondo al sig. Piazza.
Il mio particolare interesse per la struttura di Riva è semplicemente dato dal fatto che non sopporto lo spreco di soldi. Questo vale per la Vallarsa come per altro.
Sì è vero per i mondiali del 90 si sono sperperati soldi.
Però, e lo chiedo a tutti : se questa struttura,finanziata con fondi europei, ma sempre fondi che derivano dalle nostre tasche, fosse stata messa a bilancio del Comune di Vallarsa, come sarebbe finita?
La proporzione, relativamente al bilancio che prevede una spesa x, tra un piccolo comune di montagna e uno di una grande città, è parimenti alla disponibilità di soldi che ogni comune ha. Per cui la spesa per ristrutturare a suo tempo il campetto della Riva ha la stessa incidenza percentuale di altre opere inutili fatte in altri luoghi, dai comuni o dalle province.. tanto per citare un esempio, potremmo portare la bretellina che dallo stadio di Rovereto va fino al ponte di Villa...soldi sprecati per una strada non razionale.
Sì in questo caso si sono usati soldi europei anziché denaro del comune. Ma che differenza fa?
Perché allora non si è pensato di RIAPRIRE LO SKILIFT di Obra e del Passo?
Non si ripagano? OK, mi sembra la stessa cosa della pista del ghiaccio o no?
La sig. Fabiola nella sua risposta indicava la mancanza di spazi comuni per aggregazione dei giovani, Lei chiede, nella lettera riguardante la società sportiva Vallarsa, la costruzione urgente di una palestra adeguata che in Vallarsa manca. Ecco è questo quello che voglio dire..forse c'era il modo per spendere quei soldi in modo più proficuo.
Il discorso del volontariato è legato a questo. Non voglio sputtanare ne criticare chi si sbatte per far funzionare la struttura.ma tale opera, secondo me, deve essere gestita con occhio imprenditoriale, se nel momento in cui la gestione dei volontari si rende conto che tale struttura non si paga. e qui richiamo analoghe iniziative fatte a Rovereto e Brentonico, durate lo spazio di un paio di inverni e poi smantellate, che fine faranno tutti i macchinari? Chi terrà aperta una struttura che non si paga?Il Comune di Vallarsa?Attingendo a risorse di bilancio?
E' vero resterà la casetta per le associazioni..appunto, la mia domanda era quella ditemi che lo scopo era quello. E se adesso c'è una struttura così facciamola usare a tutte le associazioni della valle, riempiamola, sfruttiamola almeno.non come il campetto che è lasciato a se stesso..
Però questa è solo la mia idea, tutto qua.
Come, secondo me le iniziative fatte la scorsa estate non erano esaurienti, mancava qualcosa..capisco le difficoltà a farle.
Però, e da questo il motivo per cui prendevo in causa la pro loco, mi sembravano iniziative scollegate, senza una regia unica. Perché non incontrarsi con tutte le associazioni e parlare di cosa si potrebbe organizzare in Vallarsa? Perché non unire le forze? Mi sembra che ogni paese o quasi o a piccoli gruppi di alcune frazioni si dia vita ad una associazione. Forse sarebbe meglio fondere tutte queste associazioni in una unica.
Non so è solo un'idea..per esempio il comitato quattro frazioni, ha operato per l'ultima volta quando? Ha organizzato un paio di feste e di partite e poi?
Ultimo e poi finisco. Il sig. Piazza mi dice che l'ultima mia frase della lettera precedente faceva passare i vallarsesi come razzisti. Non intendevo questo. Volevo solo dire che non si può parlare se si passa solo poco tempo in Vallarsa perché solo chi ci vive ha le cognizioni per parlare! Infatti, poi lei mi fa presente che vive in Vallarsa da 36 anni meno 10 giorni!!! Per cui io che per una serie di eventi vivo e lavoro a Rovereto ho meno titolo di parlare di Lei! Ritorniamo a quanto ho detto io!
Perché perché una critica o una affermazione abbia più o meno spessore conti da quanto tempo si vive in Vallarsa o quanto tempo si passa in Vallarsa, siamo al punto di partenza!
Allora come la mettiamo se io le dico che sono nel mio DNA al 100% Vallarsese in quanto entrambi i genitori sono nati lì! Ho più titolo per parlare di una persona dove uno dei genitori non è di origini vallarsere!!!?? E ne o meno di un figlio di extracomunitari che vive in Vallarsa dalla nascita?
Ciao
Philippe Ripoux



www.vallarsa.com > Indice > Forum > Che dire 2