Qualche risposta


Carissimo francesino impertinente,

non riesco a spiegarmi la Sua ostile e caparbia contrarietà all'investimento di denaro nel Comune di Vallarsa. Posso capire che a Lei una pista del ghiaccio possa non interessare, che Lei possa non apprezzare l'architettura delle casette in legno stile sud-tirol come quella costruita a Riva, ma, per quanto legga e rilegga il suo fiume di domande, non riesco ad individuare la "costruttività" della Sua critica.
Credo che la direzione del Circolo Ricreativo Sportivo Lamber, promotore di numerose iniziative tra le quali spiccano quelle della pista e della costruzione della casetta, non Le debba alcuna giustificazione.
Tuttavia, intendo prendermi la briga, mio carissimo amico francesino, di delucidarLe alcune questioni. La casetta, che tanto La preoccupa, non incarna nessuno spreco: essa viene costantemente utilizzata come punto d'incontro e di riunione di varie associazioni (Circolo Lamber, Comitato 4 Frazioni, Club Ferrari ecc...) ed ha dimostrato un ottima utilità anche durante l'ultima festa campestre organizzata dal Club Ferrari il 20 agosto scorso (è venuto a farsi un giro?), durante la quale sono state servite birra e patatine fritte calde calde (che, come si deduce dalla Sua lettera, a Lei premono molto!).
Per quanto riguarda i famigerati "costi di gestione" e la sopravvivenza del prezioso "volontariato", che La ossessionano tanto, credo, con tutto il rispetto, che non sia un Suo problema visto che Lei vive comodamente in quel di Rovereto e viene in Vallarsa ad ossigenarsi i polmoni soltanto 15 miseri giorni all'anno!

Sulla questione delle strade non intendo spendere futili parole, perché è sempre la solita solfa! Dirò solo che molti villeggianti, tra i quali mi pare di capire che Lei non ci sia, e qualche residente profondamente frustrato, vorrebbe vedere i valligiani tirare un carretto trainato da buoi su strade bianche, masticare carruba e magari andare in stalla a fare filò! "Purtroppo" gli anni passano e anche la nostra Vallarsa ha diritto di progredire e guardarsi le olimpiadi alla TV!

Un ultima puntualizzazione sulle feste. Mi chiedo: ma il mio simpatico amico francesino ha dato effettivamente un'occhiata al calendario "Vallarsa Estate 2004" o il suo vigile occhio ha indugiato morbosamente solo sul programma della "Ganzega del Bosco" e non ha scorso l'intero manifesto? Lei dice di essere genitore: ha accompagnato Suo figlio alle numerose iniziative ludiche proposte dalla biblioteca? E Lei, ha partecipato alle serate di liscio e di disco-dance, organizzate nei vari paesi. Nooooo?!!? E scommetto, mio caro amico francesino, che si è perso anche la serata di musica in memoria di Fabrizio De André che si è tenuta al Museo! Viste le sue vivaci lamentele sull'organizzazione delle feste, non mi resta che dedurre la Sua scarsa informazione sul programma delle iniziative estive in Vallarsa. Era forse, mio caro amico, troppo impegnato a meditare sul "certo tenore" e sullo "stile" che, a parer Suo, mantiene solo la "Ganzega del Bosco", da dimenticarsi tutti gli altri eventi che, con fatica e buona volontà, sono stati organizzati dalle associazioni della Valle? Temo di sì. Certo non siamo a Folgaria o a Riva del Garda, ma per un piccola valle come la nostra credo che in quanto ad iniziative non ci si possa proprio lamentare!

Se Le sono parsa al quanto maleducata e insolente, mi perdoni mio caro francesino. Il fatto è che ho il brutto vizio di non saper tacere di fronte a critiche che di "costruttivo" non hanno nulla, ma che puzzano del solito di vittimismo da villeggiante insoddisfatto (e qui mi chiedo perchè non andare in ferie... non so... agli Acheni?) e di frustrazione post-vacanziera!!! Ha ragione il mio amico Rudi: venga qui, caro amico francesino, si arrotoli fin sopra i gomiti le maniche della sua bella camicia awaiana e sudi sotto il "nostro" sole, vada su e giù da Trento e Rovereto a fare i permessi della SIAE e della polizia amministrativa per organizzare feste con birra e patatine, viva qui tutto l'inverno senza un punto d'incontro e un'attività sportiva che diverte adulti e bambini. E poi, fatto questo, ci sputtani pure con tutto il cuore!


Madame de Pompadour.
Scherzo! Io il coraggio di firmare ce l'ho!!!!
Ciao. Fabiola.



www.vallarsa.com pagina precedente