Ma... è leghista anche Babbo Natale?


E' proprio vero che nella vita non si finisce mai di imparare. Ero convinto che la parola "leghista" in italiano volesse dire appartenente, aderente o simpatizzante della Lega. E nella mia ingenuità credevo che la Lega Nord fosse un partito politico italiano, il cui capo, a Roma, ha una poltrona di ministro nel governo di centrodestra del "Cav. SMS Sua emittenza PresDelCons".

Evidentemente mi sbagliavo, "leghista" significa "persona che si occupa di fare del bene agli altri" e la Lega Nord è un'associazione di volontariato, che non si occupa di politica ma di salvaguardia degli usi e costumi popolari.

Di questa associazione ne fanno parte un sacco di gente, dagli alpini, con i loro tricolori al vento, agli obiettori di coscienza, da Gino Strada a Madre Teresa, tutti con una sola fede: "La Padania", e un unico dio: "il senatore".

Ebbene sì... devo dire la verità, mi sono quasi convinto che è proprio vero... anche Babbo Natale è leghista! Non per niente parte proprio dal profondo Nord per portare i regali ai bambini buoni, che se rimarranno buoni anche da grandi diventeranno veri leghisti anche loro.

Mi ci è voluto un po' prima di riprendermi da questa rivelazione, ma tutto sommato ora capisco bene perchè io, Fabrizio Piazza, non sono leghista.
Siccome anch'io sono molto legato alla mia terra, la Vallarsa, alle tradizioni, alla memoria del passato, mi ricordo benissimo che quando ero piccolo non ho mai ricevuto nessun regalo da Babbo Natale. A noi bambini della Vallarsa, infatti, a quei tempi, nella notte di Natale, chi portava i regali era il figlio di un extracomunitario, un falegname palestinese, ebreo e forse anche comunista,
... noi vallarseri lo chiamavamo: "Gesù Bambino".


Fabrizio


www.vallarsa.com pagina precedente