IL PERCHE' SI DIVENTA LEGHISTI

di Piazza Rudi

Mi sono chiesto tante volte, il motivo per il quale si diventa leghisti, e la risposta io l'ho trovata facendo un semplice ragionamento: essere leghista, vuol dire, a mio parere, rispettare le proprie tradizioni, rispettare la propria terra ed il proprio ambiente, rispettare gli abitanti che in questa terra vivono. Vuol dire anche, darsi una mano, aiutarsi, e soprattutto aiutare la propria terra ed i suoi abitanti.

Leghista, è anche se una persona non lo manifesta apertamente, forse anche per paura che altre persone pensino male, cioè di aver pau di venir giudicati male, la persona che aiuta gli altri, magari col volontariato. Cioè mette del suo tempo libero a disposizione, per aiutare le persone bisognose della propria zona di residenza, per esempio mette a disposzione il suo tempo libero per aiutare la propria comunità, o il proprio paese, anche senza volere per forza di cose scendere in politica. Delle volte, è sufficiente, darsi da fare,s econdo le proprie possibilità economiche, secondo le proprie possibilità di tempo,secondo le possibilità anche fisiche.

Il leghista, è secondo me, quella persona che come può si impegna nel volontariato per aiutare gli altri, che si impegna anche nel volontariato sportivo, per far crescere magari lo sport nella propria zona, e anche non ottenendo risultati eccelsi, riesce se non altro a tirar via, più possibile da una strada, amche questo è volontariato.

Il leghista, è anche quel volontario, che fa molte cose per il proprio paese, è quello che gli vuole bene, che lo vuole veder crescere, che gli vuole bene, che vuole che i paesi di montagna, vivano e che non si spopolino, che ci sano sempre migliori condizioni per permettere una vita dignitosa ai suoi abitanti, dove vi siano delle valide strade e vie di comunicazione che rendano possibile il collegamento con le città, o con i centri di fondovalle, che si arrabbia quando gli viene perpetrato un torto ai danni del suo paese o della sua valle, che si batte per mantenere le sue tradizioni e che non permette che gli altri vengano ad imprre i loro usi e i loro costumi, magari provenienti da altri luoghi lontani, e poco consoni con le nostre tradizioni.

Io mi rendo conto, vivendo in una zona di montagna che la gente opera nel volontariato per aiutare gli altri, anche se magari non lo vuol far vedere, ragiona ed opera da leghisti, o perlomeno quel leghismo che intendo io, cioè aiutare chi ne ha bisogno, aiutare il propria paese a vivere, o sopravvivere, ed in montagna, questa è piuttosto un impresa, non solo per ragioni climatiche. Aiutare il proprio paese anche nell'orgoglio di appartenere a quel paese e a quella terra, anche con l'organizzazione e la gestione di squadre sportive (non solo di calcio, ma anche di tanti altri sport che aiutino i giavani e anche i meno giovani, nelle attività sportive, pur sempre molto importanti sotto tanti aspetti, ma che li renda anche orgogliosi di appartenere ad una data terra).

Su questo argomento, io posso dire che in Vallarsa, il volontariato è molto ben sviluppato. Il probelama che abbiamo noi, purtroppo, ma questo devo pensare, che sia un problema generalizzato, nei direttivi delle numerose associazioni non riusciamo a coinvolgere i giovani. Praticamente le associazioni sono composte orami da persone di una certa età, i giovani sono pochissimi. Però, nonostante questo, in Vallarsa abbiamo numerose associazioni di volontari, dai vigili del fuoco, alle varie associazioni sportive che praticano calcio, pallavolo sci, mountan-bike, primo soccorso sanitario, il coro Pasubio, il gruppo degli anziani e tante altre associazioni di paese.

Per questo io sono orgogliossissimo di essere cittadino vallarsese, e non sarei disposto a cambiare per nessuna cosa al mondo, possibilmente.

Questo, a parer mio, vuol dire essere leghista. Questa è la molla che spinge a diventare leghisti, anche se non apertamente dichiarati, aiutare il proprio paese, o la propria città, o la propria zona e soprattutto chi vi vive. Questo vuol dire anche coalizzarsi e controbattere, con lo spirtito delle idee, quando si vedono minacciate di cambiamento, le proprie tradizioni e i propri usi e costumi. Si diventa leghisti, spinti dalle motivazioni di aiutare la propria terra e i suoi abitanti.

Non dobbiamo essere cattivi con gli altri, ma non che ci siano persone che si insediano a casa nostra, con il pretesto di comandare! Ecco, anche questo è il leghista.

Ovviamente, sono anche orgoglioso di essre leghista e bossiano convinto! E' per questo che mi prendo i manifesti della Lega regolarmente timbrati e affissi nelle bacheche del Comunte per tutta la Vallarsa. Ho fatto magari qualche sacrificio, persò sono stato ripagato, perchè ho visto che alle ultime elezioni europee, abbiamo preso in valle 58 voti, se consideriamo che gli abitanti sono circa 1.400.

Ho constatato e vedo tutt'ora che i veri leghistiti, nel senso spiegato sopra, sono solo gli appartenenti alla Lega Nord, e di nessun altro partito, nè di destra, nè di centro e men che meno di sinistra.

PIAZZA RUDI - RAOSSI DI VALLARSA (TN)





www.vallarsa.com pagina precedente