RISPOSTA INTERROGAZIONE N. 89 RIGUARDANTE LA SOPPRESSIONE DELLA STAZIONE FORESTALE DI VALLARSA


Ciao da Rudi

Con la presente invio la risposta all'interrogazione n. 89 che riguardava la soppressione della stazione forestale di Vallarsa, che ho scaricato dal sito internet della Provincia Autonoma di Trento

------------------------------------------------------------------


Oggetto: Risposta all'interrogazione n. 89 di data 09.03.04 del Cons. Dario Pallaoro


Con riferimento all'interrogazione n. 89 di data 9 marzo 2004 del Consigliere Dario Pallaoro, si comunica quanto segue:

La notizia di un immimente chiusura della Stazione forestale di Vallarsa non corrisponde al vero.

L'articolo 4 del D.P.G.P. 17 2000, n. 5-23/Leg., in materia di organizzazione del Corpo forestale provinciale, preve che "con deliberazione della Giunta provinciali sono stabiliti il numero, la denominazione e le competenze delle Stazioni forestali quali ulteriori articolazioni degli uffici decentrati appartenenti alle strutture di cui al comma 1 dell'art. 3 (strutture competenti in materia di foreste,s istemazione montana, parchi e foreste demaniali, fauna) e sono fissati i criteri di preposizioni alle Stazioni medesime".

Con deliberazione della Giunta provinciale di data 11.08.2003, n. 1959 sono state definite le competenze e i criteri di preposizione alle Stazioni forestali, nonchè in via provvisoria, in attesa di una riorganizzazione complessiva, il numero (pari a 47 unità) e la denomimazione delle medesime.

Il Dipartimento Risorse Forestali e Montane sta elaborando una ipotesi di riorganizzazione che possa risultare più funzionale all'attività affidata al Corpo forestale, in particolare rispetto a due obiettivi:

* fare delle Stazioni forestali il terminale sul territorio a disposizione di tutti i servizi forestali nei quali opera il Corpo forestale;

* ampilare le attività di consulenza e assistenza tecnica a favore dei proprietari e degli operatori economici del settore forestale, accanto alle tradizionali attività di controllo e di vigilanza.

Ciò significa, far si che le stazioni forestali possano contare su una dotazione minima di 4 addetti, invece dei 2 (3) addetti attuali, e dunque, affrontare il problema di possibili accorpamenti rispetto alla situazione attuale.

Ad ogni modo l'impegno dell'Amministrazione provinciale è di valorizzare l'attività e la presenza delle Stazioni forestali, assicurando alle stesse idonee e moderne forme organizzative.

Distinti saluti.


- Lorenzo Dellai_

------------------------------------------------------------------




www.vallarsa.com pagina precedente