LA RIFORMA BRESSANINI E' ASSURDA E DANNOSA

di PIAZZA RUDI

Ho letto in questi giorni sullla stampa locale, dell'iniziativa dell'assessore provinciale Bressanini, la cossidetta riforma Bressanini.

Praticamente si vorrebbe porre una quota minima di 5.000 abitanti per poter far sì che un centro diventi comune. In poche parole, si vuole ridurre, anzi, si vogliono sopprimere i piccoli comuni e le piccole comunità, cercando di raggrupparle, creando praticamente delle "fusioni" tra comuni.

L'idea mi pare assolutamente assurda e dannosa. Siccome io sono sempre stato dell'idea che che l'Ente, come istituzione, ed in questo caso come pubblica amministrazione deve essere al servizio del cittadino e non viceversa (e probabilmente non tutti lo capiscono). Come se non avessero già problemi a sufficienza, i piccoli comuni verrebbero annientati.

Con questa riforma, praticamente il Comune di Vallarsa, sarebbe destinato ad essere soppresso, in quanto, se non ho letto male l'ultima edizione di Vallarsa Notizie, la popolazione dovrebbe essere di circa 1.400 persone, suppergiù, perciò anche se dovessimo unirci con Trambileno e Terragnolo, per esempio, non arriveremo mai a raggiungere la quota di 5.000 persona, e allora saremmo costretti a diventare una succursale di Rovereto?

E come noi, quanti altri comuni sarebbero costretti alla soppressione in Trentino? E i servizi? Va bene che adesso con l'informatizzazione delle amministrazioni locali, tramite Internet è possibile scaricare documenti, standosene a casa, però non sarebbe giusto creare disagi alle persone anziane e che non possono muoversi, perchè ci dobbiamo ricordare che, nonostante la tecnologia avanzi sempre più, non tutti hanno ancora il compiuter in casa ed il collegamento ad Internet...

E poi, secondo me, e su questo punto concordo pienamente con i consiglieri provinciali Sergio Divina e Denis Bertolini, quando affermano che le piccole comunità sono il perno della comunità trentina, e la Provincia, dovrebbe aiutarle maggiormente, invece di lasciarle andare alla deriva, come sta facendo in modo particolare con la Vallarsa.

Distinti saluti.

PIAZZA RUDI - RAOSSI DI VALLARSA (TN)



www.vallarsa.com pagina precedente