Libri Antichi di Valerio Sampieri

Vai alla Home page

 

 

Accademie letterarie:

Il DataBase delle Accademie (244 voci). Le quattro fonti principali del DataBase sono costituite dai quattro libri menzionati nella sezione seguente. Allorché il database sarà completato, la fonte di riferimento sarà indicata dal cognome dell’autore.

 

Bibliografia:

Storia della letteratura italiana, Volume 4, di Girolamo Tiraboschi, Ediz. 1833, pag. 386 e seguenti. Scheda su Google libri con possibilità di download dell'opera completa.

 

Notizie degli Scrittori Bolognesi e dell'opre loro stampate e manoscritte di Pellegrino Antonio Orlandi (Bologna 1714). Scheda su Google libri con possibilità di download dell'opera completa.

 

Delle accademie veneziane: dissertazione storica, di Michele Battagia, pubblicato a Venezia nel 1826 dalla Tipografia di Giuseppe Picotti per Giuseppe Orlandelli Editore. Scheda su Google libri con possibilità di download dell'opera completa.

 

Memorie storiche intorno le accademie scientifiche e letterarie della città di Bologna, di Michele Medici (politico napoletano, nato nel 1823, morto nel 1882, membro dell' Accademia Nazionale delle Scienze dal 1846) pubblicato nel 1852 a Bologna per i Tipi Sassi Nelle Spaderie. Scheda su Google libri con possibilità di download dell'opera completa.

 

Delle società letterarie del Piemonte, di Tommaso Vallauri, Torino 1844 per i tipi della Tipografia dei fratelli Favale. Scheda su Google libri con possibilità di download dell'opera completa.

 

The Italian Academy (Columbia University). APIA Website in inglese: centinaia di nomi, motti, emblemi, immagini di manoscritti ed una ventina di pubblicazioni in formato pdf.

 

Database of Italian academies: database in inglese: succinte, ma esaurienti notize su oltre 200 Accademie italiane, inclusi i nomi degli accademici e delle loro pubblicazioni.

 

Accademia dei Filodrammatici, la Biblioteca: sito in italiano. Notizie biografiche di autori di ogni epoca e delle loro pubblicazioni.

 

Biblioteca dei Classici Italiani di Giuseppe Bonghi sito notevole sotto ogni punto di vista.

 

Homepage di Italica in italiano: Il Rinascimento.

 

Opere principali:

 

 

Pagine:

 

Roma, 15 aprile 2010

Valerio Sampieri