Google libri

Avevo pubblicato questo post il 27 Dicembre 2009 sul blog, ormai eliminato, Libri Antichi.

 

Google libri è uno dei migliori servizi messi a disposizione dalla rete. Tramite Google libri è possibile costruire una biblioteca personale basata su migliaia di titoli, con possibilità anche di visualizzare e scaricare in formato pdf opere famose e non più coperte da diritto d'autore.

Per accedere a Google libri è sufficiente digitare una parola e, nella schermata di Google, scegliere in alto a sinistra la voce "altro" e poi "libri". Tra le varie opzioni disponibili io preferisco usare "solo visualizzazione completa". In tal modo potrò leggere e scaricare il libro. Il menu "altre informazini" è anche molto interessante, perché tramite esso si potrà accedere ad altri volumi sfuggiti al criterio di ricerca. Alcuni libri sono anche in formato testo, mentre quasi tutti generalmente sono in formato pdf; in tale ultimo caso è utile la funzione ritaglia che consente di copiare ed incollare su un file di testo ciò che interessa.

Per eseguire una ricerca è possibile anche limitare la scelta al titolo (con il prefisso "intitle:") od all'autore (con il prefisso "inauthor:").

 

Alcuni link interessanti:

- Open Library
- Internet Archive
- Google libri
- Dizionario di bibliofilia

 

 

Tag: Google libri, Libri Antichi