Chi Siamo

… siamo una storia come tante...

VALERIO

TOMASO

Cervo, un Venerdì di fine estate 1998, sto fumando sulla terrazza del Porteghetto e Alessandro si avvicina e, con quella sua leggera sfacciataggine che tanto ci manca, mi chiede “ma sei etero o sei gay?”. Io dissi “sono gay” ( sarà stata la sesta volta che lo dicevo a voce alta... ) e lui mi rispose che il suo amico (Valerio) mi trovava carino e me lo indica in fondo alla sala.

Mentre Valerio si sbracciava in enigmatici gesti di diniego ( timido? Non gli piaccio già più? O forse non voleva aiuti dall'intraprendente Alex... ), lo guardo per la prima volta - già lo avevo adocchiato qualche minuto prima ( bel tipo... mi dissi ). Ci sediamo, parliamo, beviamo e tutto comincia ...almeno per come la ricordo io.

Tomaso

   
Per ricordarci dei bei giorni passati insieme  Galleria Fotografica.
abbiamo pensato di condividere alcune foto: Galleria Fotografica 2016.

Richiesta Unione Civile

Il 31 Gennaio, alle ore 14,30 abbiamo presentato domanda presso l'anagrafe di ROMA iniziando così l'iter per l'Unione Civile.

Sono ormai circa 18 anni che stiamo insieme, e questo passo, grazie all'Italia, che in Europa è una degli ultimi Stati ad aver approvato la legge sulle unioni civili ( manca solo la Bulgaria...), è arrivato un po' tardi. Un passo molto importante per tutta una serie di tutele che ci riguardano e un occasione per festeggiare assieme a parenti e amici il nostro amore.

Informativa sulle Unioni Civili.

Data Unione Civile

Dalla domanda alla effettiva registrazione del giorno dell'evento sono passati i 45 gg burocratici. Abbiamo finalmente scelto sia la chiesa che il giorno,il 4 Novembre 2017 ore 11,30. Questa la parte facile, la parte complicata è organizzare l'evento che per quando semplice e intimo si voglia fare si entra in un mondo delirante dove, se dovessimo dar  retta a tutti, non basterebbe un mutuo per realizzarlo.

Quindi, non avendo acceso un mutuo per la nostra festa, non avendo assoldato un wedding planner, e facendo tutto da noi, è un continuo working progress... dove questo sito rientra nell'intento di far sapere gli aggiornamenti dell'evento senza dover mandare di continuo comunicazioni a tutti.

PARTECIPAZIONE DI NOZZE

Ebbè, certo, che non facciamo pure noi le partecipazioni? Ma che, davero? Ma nell'era del digitale non basta fare un gruppo su Facebook? ( ops, NON abbiamo Facebook ), o su WhatsApp?? E si certo, ce la vedi mi zia con lo smartphone?

E come le facciamo ste partecipazioni? Che ci mettiamo? Guardi on line, chiedi consigli; non troppo elegante, non troppo formale, non troppo monotematica, non troppo di tutto insomma. Rigorosamente fai da te, per dare un tocco personale.

Questo è il risultato.

La cerimonia

DETTO POPOLARE

"Mogli e buoi dei paesi tuoi" ( non so cosa c'entra ma mi piaceva scriverlo!!! )

4 novembre 2017 mattina - Finalmente è arrivato il giorno!!!

Paura, ansia pianti e svenimenti saranno all'ordine della giornata; ma anche no (speriamo)!!! L'evento per quanto lo abbiamo disorganizzato prevede che verso le 11,00 circa, si ci trovi davanti alla Chiesa.

ritrovo ORE 11,00

Non è previsto nessun"dresscode", questo vuol dire che ognuno è libero di venire come più gli pare e piace, anche in bianco, tanto gli sposi non lo utilizzeranno. ( Speriamo non piova, comunque ).

chiesa di Santa Maria in Tempulo, ore 11,30

Abbiamo scelto l’antica chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo, nel rione Celio, in via Valle delle Camene, di fronte alle Terme di Caracalla. Cenni Storici

Nota anche come complesso Vignola Mattei, è uno dei posti speciali di Roma. Immersa nel verde, presenta un’architettura semplice e sobria, con interni in mattoni a vista e ampie finestre che fanno entrare nell’ambiente molta luce naturale.

Nel cuore delle Terme di Caracalla, il complesso è la cornice ideale per il matrimonio. Una collocazione centrale ed interessante, dove a due passi possiamo immergerci nella Roma storica, dalle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, al Colosseo, ai Fori Imperiali...

Essendo un rito civile, la cerimonia non prenderà molto tempo ( meno male ), non per questo sarà meno sentita, ma è per avvisarvi che il tutto si risolverà in una mezzoretta circa. ( e si, le Unioni Civili sono state sdoganate ma devono essere rapide ). Dopo le foto di rito e un mini giro dei dintorni, possiamo recarci a mangiare!!! ( evviva!!! )

Il Pranzo

Allo stato attuale stiamo ancora vagliando Osterie, Ristoranti, Mense e Tavole Calde possibilmente nelle vicinanze; sembra una "Mission Impossible", a meno che non si accenda l'ennesima rata di mutuo e abbiamo ormai pure finito le parti anatomiche da vendere al mercato nero!!!

Essendo tutto in modalità fai da te e "low budget", trovare qualcosa di dignitoso non è così semplice; diciamo che la zona non lo concepisce proprio!!! A mali estremi un bel pranzo al sacco non ce lo toglie nessuno, tanto è vero che i parchi li vicino non mancano. Anzi, adesso che ci penso, se ognuno portasse qualcosa ecco che abbiamo risolto il problema.

Da "Angelina"

Il Ristorante Angelina si trova nel quartiere di Testaccio a Roma, vicino all'antico mattatoio, affacciato da un lato sul monte dei cocci e dall'altro sulla piazza dell'antico mercato, e vi propone il meglio della cucina tipica romana. Il grande spazio all'origine ospitava la vendita del bestiame tra antiche pese, vecchi listini appesi alle pareti, banchi da macellaio, tavoli in legno e di maiolica. Un'atmosfera rilassata e conviviale che trasmette il sapore dei mestieri che si svolgevano all'interno di questa struttura. Sito Ristorante

per un matrimonio perfetto

In internet si trovano infiniti siti e wedding planners pronti ad aiutarti a realizzare il tuo sogno di matrimonio e farlo diventare realtà. Eccovi qualche idea copiata per la nostra Unione.

Tipologia Link Tipologia Link
Lista di cose da fare Abito
Torta Nuziale Acconciatura
Tema Matrimonio in base al colore:      Bouquet
Accessori, Locations, Addobbi Bomboniere

Tranquilli, rilassatevi e prendete fiato, niente di tutto ciò ci rappresenta, quindi dimenticatevi tutto il circo che ruota intorno a questo evento, NON ci sarà alla nostra festa.

Lista Nozze

Con diciotto anni alle spalle di vita vissuta insieme, col corredo già preparato a suo tempo dai genitori, ma cosa mai ci potrebbe servire? Un Tour per Medjugorje - Fatima - Lourdes (con vendita di pentole comprese) che ci faccia la grazia? Un servizio da 36 persone comprensivo di piatti, fondi, piani, da dessert, zuppiere, alzatine varie ? Bicchieri o tazze per tutte le occasioni?

Noooooooooooooooooooooooooo!!!! Ci servono i "picci", le svanziche, le piotte, le palanche, gli sghei, gli Euro ... insomma il vile denaro.

Sappiamo che non è il massimo dello "chic" da chiedere; per questo nessuno è obbligato a fare niente che non voglia fare. Di sicuro per la nostra Unione è che i parenti ed amici siano con noi per poter condividere questo momento per noi importante e felice.

Però per chi volesse mettere mano al portafogli ecco il nostro IBAN: IT45Z0760105138295086395091 intestato a Valerio Volpi con causale Unione Civile. Nell'era del digitale diventa tutto più semplice e nemmeno te ne accorgi!!! "E ti costa solo come un cellulare di ultima generazione... al minuto!!!"
Inoltre, mica possiamo sporcarci le mani con buste o pizzini vari!!!


Per ultimo, proprio per chi non ce la fa a presentarsi a mani nude, ecco una lista veloce di quello che ci manca:

Lista

oggetti

Marca Descrizione Euro
Rolex Orologi - collezione 2017                      vai al sito 10.000 circa
Porsche Macchina - modello 718 Cayman      vai al sito 55.000 circa
Tiffany & Co Anelli                                                             vai al sito   8.000 circa
Gucci Valigia da viaggio                                     vai al sito   3.900 circa
Bang & Olufsen Televisore    Beovision14                       vai al sito ???????

Dopo tutto sono oggetti semplici ed indispensabili di uso comune e alla portata di tutti.

In giro per Roma

Per quelli che dopo il pranzo o/e che si fermeranno  anche la domenica, abbiamo pensato di proporre delle escursioni per visitare, se è la prima volta, o di approfondire se non lo è, il soggiorno a Roma.

Uno dei modi migliori per scoprire una città come Roma, indubbiamente è camminando! Se ami passeggiare, ti consigliamo di lasciare a casa le scarpe col tacco e munirti di scarpe basse e comode, senza dimenticare la fotocamera... e via... Roma sarà pronta per farsi scoprire semplicemente girando tra vicoli e viuzze.

Il cuore pulsante della Capitale sono i suoi quartieri popolari, quelli dove la gente si riunisce la domenica per guardare il derby e la frutta si compra al mercati. Un giro nei quartieri di San Lorenzo, Garbatella o Testaccio permette di scoprire il volto genuino della Città Eterna, di imparare le parole chiave del “romanesco” e non lascia delusi neppure gli amanti della vita notturna. Una sosta nelle osterie è suggerita per concedersi una generosa porzione di bucatini all'amatriciana, coda alla vaccinara o carciofi alla Giudia, specialità della suggestiva zona del Ghetto di Roma.

EUR: progettato per ospitare quella che sarebbe dovuta essere l'Esposizione Universale di Roma del 1942, poi annullata a causa della Seconda Guerra Mondiale, è il quartiere manifesto della corrente architettonica detta “Razionalismo italiano”. Ai suoi monumentali edificio ed all'assetto urbanistico, lavorarono alcuni dei più grandi architetti italiani del Novecento.

Nuovo Centro Congressi Nuvola di Fuksas: la struttura sorge in una zona strategica dello storico quartiere dell’Eur su una superficie costruita pari a 55.000 mq. L’idea progettuale è sinteticamente riconducibile a tre immagini: la Teca, la Nuvola e la “lama” dell’Hotel. La Teca, orientata longitudinalmente, è il contenitore con struttura in acciaio e doppia facciata in vetro che racchiude al suo interno la Nuvola.

Itinerai

Escursioni a piedi

Tempo Percorso Mappa
7 km circa Piazza Navona, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, San Pietro itinerario
2 km circa Colosseo, Fori Imperiali, Bocca della Verità, Templi Foro Boario itinerario
3 km circa Quirinale, Cripta dei Cappuccini, Terme di Caracalla, Trastevere itinerario

Mercato di Porta Portese

Poteva mancare un riferimento al "MIO" mercatino che da quando sto a Roma mi ha cambiato la vita ed il portafogli??? Io, come molti altri romani e non, ormai siamo così "addicted" che non riusciamo a rinunciare ad una Domenica senza passarci anche solo per 10 minuti. Mi ripeto sempre, "posso smettere quando voglio!!!" ( ma chi ci crede??? ) Non lo faccio nemmeno quando vado all'estero, figurarsi qui!!!

Ogni domenica, il più famoso e più grande mercato di Roma con oggetti di tutti i generi, dall'antiquariato all'oggettistica di tutti i giorni passando per l'abbigliamento e i casalinghi. Si svolge solo la mattina e si estende in un'area compresa tra Piazza Ippolito Nievo in alto, via Ettore Rolli a sinistra, via Portuense fino alla Porta omonima a destra.

Ok, questo è quanto riportato sulla maggior parte dei siti per turisti; va bene, ma in realtà cè un mondo sotterraneo ma non troppo, dove si trova molto di più, dove sta lì il bello di guardare, smucinare, contrattare... Quindi la Domenica mattina è UN MUST!!!

Viaggio Di Nozze - Yucatan

Mannaggia come siamo messi male; con la scusa dell'Unione Civile, finalmente faccio un viaggio!!!! Mai una distrazione, mai una gioia. Ero stufo di fare casa - lavoro, lavoro - casa!!!! l'unico tragitto eccitante ormai è Stazione Tuscolana - Stazione Trastevere!!! Eccheccavolo!!! Di Cenerentola ne è esistita una; di essere relegato a casa a pulire e trofinare non ne posso più, siamo nel 2018!!!

"Io sono mio e mi gestisco io." E pure il viaggio!!!

Così partiamo per lo Yucatan, che, per chi non lo sapesse ( tipo me ) sta in Messico nella punto estremo sud, dove sta Cancun per capirci.

E per non stare spalmati per due settimane in riva al mare ad oziare ed ad abbruttirci di cibo e bevante; per far vedere che siamo tipi acculturati, si pensava di fare un piccolo Tour per quei ruderi sparsi all'interno della penisola ( siti Maya??? ), che finchè reggono va pure bene, ma poi una bella asfaltata ed un bel centro commerciale non ce lo vogliamo costruire???

Quindi via di noleggio macchina e via per le strade del Messico.

Quindi, se per il 19 Novembre 2017 non ci vedete tornare a casa, non è perchè abbiamo deciso di stabilirci in questa regione; bensì perchè semplicemente ci saremo persi con navigatore in qualche sperduta landa desolata, staremo sicuramente girando in tondo senza capire che lo stiamo facendo!!!!

Contatti

Per conferma, comunicazioni, saluti, chiarimenti o quello che vi passa per la mente... (NON proprio tutto, please), qui sotto avete la possibilità di farcelo pervenire.






  • image1

    Valerio & Tomaso

     

    Beh, si, siamo gli sposi.

  • image2

    Sonja & Laura

     

    Beh, si, ovvio, no???.

  • image3

    Giuseppina & Stefano

     

    Beh, si, è mio fratello.

  • image4

    Ilaria, Stefano & Pietro

     

    Beh, si, certo, visto che Pietro porta le fedi.

  • image5

    Valentino & Erik

     

    Certo che si.

  • image6

    Filippo

     

    Ci mancherebbe altro.

  • image7

    Francesco

     

    Beh, si, passavo di quà.

  • image8

    Elisabetta & Marina

     

    Ma li vogliamo proprio vedere, belin!!!

  • image9

    Ornella & Marzio

     

    Beh, si, non avevamo di meglio da fare.

  • image10

    Gabriele

     

    Beh, si, ma regalano le pentole?

  • image11

    Debora & Renato

     

    Beh, si, siamo i testimoni.

  • image12

    Giuseppe

     

    Beh, si, sono il testimone.

  • image13

    Gina

     

    Beh, si, a Torino nevicava.

  • image14

    Chiara, Giulio, Alice & Emma

     

    Beh, si, .

  • image15

    Bruna & Alessandro

     

    Beh, si, chiaro.

  • image16

    Enrico

     

    Si mangia dopo, vero?

  • image17

    Nicoletta

     

    finchè non vedo non credo!!!

  • image18

    Famiglia Lanteri

     

    Beh, si, siamo i parenti.

  • image19

    Ryan Reynolds

     

    (OPS). Ma magari venisse!!!

  • image20

    Silvana & Mariantonietta

     

    Beh, si, magari.

  • image21

    Alberto

     

    Beh, si, magari.

  • image22

    Daniele

     

    Anvedi sti frocioni che ti combinano.

  • image23

    Famiglia Piani

     

    Ecco perchè mai una ragazzetta....

  • image24

    Micetti

     

    Dopo 15 anni insieme se non mi invitavano...







Elements

Text

This is bold and this is strong. This is italic Valerio emphasized. This is superscript text and this is subscript text. This is underlined and this is code: for (;;) { ... }. Finally, this is a link.


Heading Level 2

Heading Level 3

Heading Level 4

Heading Level 5
Heading Level 6

Blockquote

Fringilla nisl. Donec accumsan interdum nisi, quis tincidunt felis sagittis eget tempus euismod. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus vestibulum. Blandit adipiscing eu felis iaculis volutpat ac adipiscing accumsan faucibus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus lorem ipsum dolor sit amet nullam adipiscing eu felis.

Preformatted

i = 0;

while (!deck.isInOrder()) {
    print 'Iteration ' + i;
    deck.shuffle();
    i++;
}

print 'It took ' + i + ' iterations to sort the deck.';

Lists

Unordered

  • Dolor pulvinar etiam.
  • Sagittis adipiscing.
  • Felis enim feugiat.

Alternate

  • Dolor pulvinar etiam.
  • Sagittis adipiscing.
  • Felis enim feugiat.

Ordered

  1. Dolor pulvinar etiam.
  2. Etiam vel felis viverra.
  3. Felis enim feugiat.
  4. Dolor pulvinar etiam.
  5. Etiam vel felis lorem.
  6. Felis enim et feugiat.

Icons

Actions

Table

Default

Name Description Price
Item One Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
Item Two Vis ac commodo adipiscing arcu aliquet. 19.99
Item Three Morbi faucibus arcu accumsan lorem. 29.99
Item Four Vitae integer tempus condimentum. 19.99
Item Five Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
100.00

Alternate

Name Description Price
Item One Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
Item Two Vis ac commodo adipiscing arcu aliquet. 19.99
Item Three Morbi faucibus arcu accumsan lorem. 29.99
Item Four Vitae integer tempus condimentum. 19.99
Item Five Ante turpis integer aliquet porttitor. 29.99
100.00

Buttons

  • Disabled
  • Disabled

Form