GOTHRONIC

Soundtrack musician, and head of the Vacca Stracca cult tape-label, Erik Ursich likes a game of electronic sounds with oriental influences in the melodies. Melodies of grief and sadness as can be heard on Kanashii. Kanashii is a LP for which Ursich has used compositions made between 1993-2000. Ursich makes use of old, out-of-time and vintage techniques and machines like the Moog, a Theremin or a Korg, in creating minimal electronic tracks. In ‘Umbra Praeteritorium’ the sounds are still sweet and desolate. In the second track ‘Ripetizione Non Attiva Di Moduli Di Agitazione’ the pace has been speeded up a bit, through which the sounds start to breathe a bit more and the track all of a sudden invokes a intense yet neurotic atmosphere. The aggressive element in this track is caused by the distorted voice samples and samples of various sharp and harsh sounds, supplemented with soundsamples of insects and birds. In ‘Synthetic Sadness’ xylofoon like sounds are being used. Th track invokes a feeling of sadness indeed. ‘In Morte Veritas’ combines a rhythm box with enthralling and eerie sounds of a theremin in combination with various synthesizer sounds. The repeating patterns and sounds in minor again deliver the goods perfectly. ‘Through Pluriverse’ is darker than all the previous tracks. Beside sadness there is now space for another emotion too, the emotion we call ‘fear’. ‘Senso di…’ and ‘Il Premio Della Vita: La Morte’ are again more minimal and tranquil in it’s melancholic grief. In the last track ‘Baratro’ a classic guitar starts to set in, which is a nice surprise. This is special music that has close similarities to the approach and actual music of various icon-composers like Steve Reich, Philip Glass, Brian Eno or even acts like Coil.

Review by Teknoir, 11th July 2004

 

traduzione in italiano:

Compositore di colonne sonore e mente della cult tape-label Vacca Stracca, ad Erik Ursich piace giocare con suoni elettronici e con influenze orientali nelle melodie. Melodie di angoscia e tristezza, come si può sentire su Kanashii. Kanashii è un LP per il quale Ursich ha usato composizioni fatte tra il 1993 e il 2000. Ursich fa uso di tecniche e strumenti vecchi e fuori dal tempo - come il Moog, un theremin o un Korg - nel creare tracce elettroniche minimali. In 'Umbra Praeteritorum' i suoni sono dolci e desolati. Nel secondo pezzp 'Ripetizione Non Attiva Di Moduli Di Agitazione' viene aumentato un po' il ritmo, attraverso il quale i suoni cominciano a respirare un po' di più e il pezzo all'improvviso evoca un'atmosfera intensa sebbene nevrotica. L'elemento di aggressività in questa traccia è causato dai campioni di voce distorti e dai campioni di vari suoni aspri e taglienti, coadiuvati da suoni campionati di insetti e uccelli. In 'Synthetic Sadness' venogno usati suoni in stile xilofono. Il pezzo evoca davvero un senso di tristezza. 'In Morte Veritas' combina una batteria elettronica con suoni affascinanti e misteriosi di un theremin e con vari suoni di sintetizzatore. La ripetizione di patterne di suoni in tonalità minore ancora una volta raggiunge lo scopo prefissato alla pefezione. 'Through Pluriverse' è una traccia più oscura di tutte le precedenti. Oltre alla tristezza c'è ora spazio anche per un'altra emozione, l'emozione che noi chiamiamo 'paura'. 'Senso Di...' e 'Il Premio Della Vita: La Morte' sono nuovamente minimali e tranquille nella loro pena malinconica. Nell'ultima traccia 'Baratro' una chitarra classica apre le danze, il che è una bella sorpresa. Questa è musica speciale che ha vicine similarità all'approccio e alla musica vera e propria di vari compositori-icona come Steve Reich, Philip Glass, Brian Eno o perfino i Coil.