KUSTOM
L-795
"Frankenstein" Tuck 'n' Roll head

(Made in USA - circa 1965)

FANTASTICA testata americana dal design unico e pazzesco e dal suono davvero strepitoso!
E' stato un ampli diffusissimo in America negli anni 60 e 70 (usato ad esempio dai Creedence Clearwater Revival), in numerosissime varianti cromatiche (spesso deliziosamente kitsch)...la marca è tutt'ora in attività ma ovviamente non produce più queste meraviglie!
Caratteristica principale di questo gioiellino degli anni 60 è che va ugualmente bene sia per chitarra che per basso, e nonostante sia a transistor ha un calore e una saturazione (quando il volume passa la metà) che fanno credere impossibile che non sia una testata a valvole!
Provata con tutte le casse che ho in casa, non c'è stato un solo abbinamento che non sia stato vincente!!!
Fino a metà volume il suono ricorda molto quello dell'Hiwatt per pulizia e calore, non ha la stessa qualità "glassy" tipica dell'Hiwatt ma in compenso ha un suono forse ancora più caloroso, leggermente più impastato e morbido. Quando comincia ad andare in saturazione invece acquista questo overdrive molto naturale e gradevole, tipico dei migliori ampli valvolari!!!
La potenza non è elevatissima, ma per essere un transistor pompa che è una meraviglia! Dai circa 50 watt a 16 ohm arriva a 100 watt a 4 ohm! ...l'ho provato in concerto con la mia cassa Acoustic (appunto a 4 ohm): spettacolare!!!
Vogliamo parlare dell'estetica? ...dove altro si è mai visto un ampli imbottito e rivestito di pelle nera??? Quanto vorrei riuscire a trovare anche la sua cassa...sarebbe un sogno anche solo averlo nel salotto!!! ...a proposito, questa testata ormai è stata soprannominata "il divanetto della nonna" dal mio gruppo! ;-)
E' uno dei primissimi modelli Kustom, denominato "Frankenstein" per via della "fronte" piuttosto alta (per capire cosa intendo andatevi a cercare qualche immagine di qualche testata Kustom posteriore a questa). "Tuck 'n' Roll" invece si riferisce alla originalissima caratteristica estetica dell'imbottitura che la fa sembrare il sedile delle tipiche vecchie auto (americane e non, specie sportive). E' il precursore del modello K-100, quello che ha aperto la strada (poi seguito dai vari K-200, K-250 eccetera). Ha due canali identici e speculari, ognuno con un ingresso per chitarra (high) e per basso (low). Sole regolazioni di alti, bassi e volume. Più spartana di così non potrebbe essere, ma vi assicuro che quando si ha per le mani una testa che suona così bene, alti e bassi è tutto ciò di cui si ha bisogno, altro che equalizzatori, switch e menate varie!!! ...qualsiasi cosa ci cacci dentro, suona da dio e punto!!!
L'utilizzo di transistor al germanio, però, responsabili della bellezza del suono di quest'ampli, costituiscono anche il suo punto debole, nel senso che il transistor al germanio è per definizione un componente molto bizzoso e sensibile ad elementi come temperatura, umidità eccetera...E a questo si deve unire il fatto che quest'ampli ha più di 40 anni sul groppone!!! Tenuto conto di queste caratteristiche, però, resta il fatto che con la dovuta cura e rispetto, è un ampli in grado di dare soddisfazioni a profusione!!!
Io mi innamorai della Kustom tantissimi anni fa (prima metà degli anni 90), quando in un negozio del Trevigiano vidi un testa + cassa in conto vendita ad una cifra spropositata (4 milioni e mezzo delle vecchie care lire). Era un K250-4 (l'ultima serie, quella con fuzz, boost, riverbero e tremolo) con cassa relativa (non ricordo se era una 2x12 o una 2x15). Vedere questo maestoso testa+cassa imbottito e ricoperto di pelle nera fu uno spettacolo che mi tolse letteralmente il fiato! Il colpo di fulmine fu immediato e devastante!!! Lo provai e rimasi sconvolto dal suono caldissimo e meraviglioso che usciva da quel l'armadio di pelle!!! Purtroppo il prezzo era fuori da ogni logica e io all'epoca ancora non lavoravo...ma non riuscivo a togliermelo dalla testa...ad un certo punto avevo cominciato a cercarmi un lavoretto perchè avevo deciso di mettere i soldi da parte per comprarmelo, ma alla fine non c'è stato niente da fare...lavoro non se ne trovava (già allora!!!!), e in effetti il prezzo era davvero troppo troppo alto!!! ...quindi ci ho fatto una croce sù, ma la voglia di trovarmi un Kustom mi è sempre rimasta!!!
E finalmente ora ho in parte realizzato il sogno di tanti anni...adesso mi manca di trovare la cassa...Chissà se passeranno altri 15 anni...



 

Qui è in cima ad una stupenda cassa Sunn degli anni 70 che spero di fare mia (ce l'ha un mio amico che non la usa molto e stiamo trattando sul prezzo), perchè l'accoppiata è da oscar sia a livello estetico che a livello sonoro!!!

 

 

Back to the VACCA STRACCA Electronic Studio page