La storia del 2002


U Zafràn: l'Associazione Culturale pro Giusvalla

Abbiamo pensato di dare vita a un'Associazione per contribuire a valorizzare il paese: Giusvalla lo merita.
Siamo convinti che sia una cosa possibile. Quali i motivi principali?
Anzitutto per amore verso questo luogo pieno di ricordi, anche per le nostre vicende personali.
Poi perché Giusvalla conserva una straordinaria ricchezza di risorse naturali davvero molto belle e ancora incontaminate. Poi perché ha un ecosistema eccezionale nella tipologia stessa del suo insediamento abitativo costituito da piccoli nuclei distribuiti in altrettanto piccole valli ben comunicanti tra loro.
Infine perché Giusvalla ha una storia antica e importante.
Vorremmo dunque contribuire a far sì che memoria, presente e futuro del paese possano avere un tessuto ancora più vitale così da rendere Giusvalla maggiormente vivibile per chi vi abita stabilmente e più desiderabile per tutti, anche per chi vi trascorre magari solo qualche giorno al mese o all'anno.
L'Associazione a cui pensiamo vuole dunque cercare anzitutto di potenziare tutte le attività del paese sostenendo sia le strutture esistenti in campo sociale quanto gli operatori pubblici e privati.
L'Associazione intende perciò promuovere e organizzare una serie di iniziative nell'ambito della propria finalità culturale. L'Associazione non ha ovviamente alcun scopo politico e/o di lucro.
L'Associazione non solo è aperta all'adesione di chiunque ne voglia liberamente far parte, ma è disponibile a ogni collaborazione richiesta.

I promotori: Laura Frisina - Lucia Palmieri - Lino De Benetti - Enrico Marcenaro

Il 2 Giugno 2002 alle ore 17,30 presso il Teatro Monica Perrone presenteremo la nostra associazione e le prime iniziative.
Siete tutti caldamente invitati a partecipare e per festeggiare sarà offerta focaccia e vino bianco.

Questa è stata la nostra prima comparsa nel giugno del 2002: la festa andò molto bene, i Giusvallini riempirono il Teatro con simpatia e calore, dandoci fiducia e adesione, tanto da poter scrivere poi sulla Voce del Sassello un articolo intitolato : "A Giusvalla è nato U Zafràn".
Ed abbiamo fatto tante cose (..e tante sono in programma..) :

Le nostre manifestazioni

La prima Guida di Giusvalla

Libretto contenente informazioni utili sul paese, le sue strutture e tutte le attività in programma per l'anno in corso.

Percorsi in Giusvalla

L'Associazione U Zafràn ha segnato con cartelli e tracce cinque percorsi per escursioni a piedi e in MTB:

Il "Piatto di Giusvalla 2002"

Piatto decorato a mano realizzato dalla ceramista "Stella d'argento" di Savona.

Le Cene di Degustazione:

Festa patronale di San Matteo e "Mercato del Contadino"

La nostra Associazione è particolarmente contenta di aver dato un nuovo impulso alla preparazione della Festa Patronale di San Matteo che ha visto la partecipazione delle Confraternite degli artistici Crocefissi e della Banda Musicale di Cairo Montenotte.
Il" Mercato del Contadino " è stata la prima mostra-mercato di verdura dei nostri orti e prodotti tipici. Il ricavato della vendita è stato devoluto alla Parrocchia di San Matteo.
Visualizza la rassegna fotografica

"La "Prima Festa di Ringraziamento" per i nonni di Giusvalla"

Questa è stata la prima festa svoltasi a Giusvalla in onore dei nostri nonni.
La manifestazione ha avuto luogo al teatro Monica Perrone addobbato da noi per la festa e per il Natale: gli ultraottantenni sono stati calorosamente festeggiati ed è stata consegnata dalle mani del Sindaco Elio Ferraro in forma ufficiale una pergamena di riconoscimento con una scritta e una riproduzione di un quadro del pittore Marino Bocciardo. Alla fine della consegna del piccolo dono, il Sindaco stesso ha offerto una torta con 37 candeline, quanti erano i nonni festeggiati.
E' stata veramente una celebrazione commovente e molto sentita, sicuramente dovuta a coloro che tanto hanno fatto e fanno ancora per Giusvalla.
Una nota di allegria l'ha portata la Corale Alpina Savonese, diretta dal maestro Eugenio Alipede. Ha fatto seguito un ricco buffet e un brindisi di Buon Natale.
Visualizza l' articolo apparso sul numero di gennaio 2003 de "La Voce del Sassello"
Visualizza la locandina
Visualizza la rassegna fotografica