I presupposti


Abbiamo pensato di dare vita ad un'Associazione per contribuire a valorizzare il paese: Giusvalla lo merita.

Siamo convinti che sia una cosa possibile. Quali i motivi principali?

Anzitutto per amore verso questo luogo pieno di ricordi, anche per le nostre vicende personali.
Poi perché Giusvalla conserva una straordinaria ricchezza di risorse naurali davvero molto belle e ancora incontaminate.
Poi perché ha un ecosistema eccezionale nella tipologia stessa del suo insediamento abitativo costituito da piccoli nuclei distribuiti in altrettanto piccole valli ben comunicanti fra loro.

Infine perché Giusvalla ha una storia antica e importante.

Vorremmo dunque a contribuire a far si che memoria, presente e futuro del paese possano avere un tessuto ancora più vitale così da rendere Giusvalla maggiormente vivibile per chi vi abita stabilmente e più desiderabile per tutti, anche per chi vi trascorre magari solo qualche giorno al mese o all'anno.

L'Associazione a cui pensiamo vuole dunque cercare anzitutto di potenziare tutte le le attività del paese sostenendo sia le strutture esistenti in campo sociale quanto gli operatori pubblici e privati.

L'Associazione intende perciò promuovere e organizzare una serie di iniziative nell'ambito della propria finalità culturale. L'Associazione non ha ovviamente alcuno scopo politico e/o di lucro.

L'Associazione non solo è aperta all'adesione di chiunque ne voglia liberamente fare parte, ma è disponibile a ogni collaborazione richiesta.

I promotori: Laura Frisina - Lucia Palmieri - Lino De Benetti - Enrico Marcenaro