US ARCISATESE AUDAX

Via Giacomini 14 - tel. 0332 473.319 - 21051 Arcisate (Va) -    Matricola n.° 61795
Partita IVA n.° 02060920127 - e. mail : usarcisateseaudax@libero.it

Colori Sociali: Granata Celeste
Torna indietro

GLI ARTICOLI
di Massimo Bissoni
 

 

Gli articoli sono archiviati in modo decrescente, cioè i primi articoli della serie li troverete in fondo alla pagina

 

 

28 Febbraio 2003

 

CALCIO E VIOLENZA

Nel week-end del 22 e 23 Febbraio 2003 nella regione Campania la FIGC ha sospeso tutti i campionati del Settore Giovanile Scolastico, vale a dire tutte le partite con atleti da 8 a 16 anni, dai Pulcini agli Allievi, forse più di 500 incontri di Calcio non hanno avuto luogo. Questa notizia è qualcosa di allucinante e non troviamo niente di più sbagliato che fermare lo sport a livello giovanile, quello sport che ha un grande valore educativo, il Calcio in particolare, essendo uno sport di squadra e non individuale, aiuta a crescere i nostri giovani e a maturare. Imparare a non esaltarsi nelle vittorie e a non abbattersi nelle sconfitte, accettare le scelte del “Mister”, il sano confronto e l’impegno per meritarsi il posto in squadra, la panchina in attesa di essere sul campo è sempre stata un po’ come il Purgatorio in attesa del Paradiso, la competizione in partita contro l’avversario, rincuorare il compagno di squadra dopo un errore, i complimenti dopo una rete o una parata o un perfetto assist: tutto questo è FARE GRUPPO o FARE SPOGLIATOIO che dir si voglia. Queste sono tutte cose che aiuteranno l’atleta anche nella vita. Anche l’imparare a non ascoltare le grida del pubblico (genitori compresi) ma solo i richiami dell’allenatore o gli avvertimenti dei compagni è una valida scuola per la vita. Non crediamo che la Campania sia in un altro mondo, qui da noi non ci sono mai stati grossi problemi di ordine pubblico durante le partite della Prima Squadra nel Campionato Regionale della LND, figuriamoci per gli incontri del Settore Giovanile Scolastico. Invitiamo tutti ad assistere a qualche partita dei nostri giovani allo stadio civico di Arcisate in via Giacobini 14, al sabato pomeriggio e alla domenica mattina o al Torneo Internazionale Libero Guidali che prenderà il via il 25 Aprile, per vedere di persona quanto sia ancora sano il gioco del Calcio e quanto si divertano i nostri giovani sul campo.

                                                                                                            Massimo Bissoni

Febbraio 2003 COMUNICATO STAMPA   

pubblicato su "Lombardia Oggi Sport" de La Prealpina di martedì 25/02/2003

  L’ U. S Arcisatese Audax è orgogliosa di sottolineare il successo che la formazione JUNIORES, militante nel Campionato Juniores Girone A di Varese, sta ottenendo in questa stagione 2002/2003. Infatti i giovani calciatori arcisatesi delle classi 1985-1984-1983 componenti la rosa della squadra Juniores,allenata da Emilio 

Perotti ed Enrico Chendi, sono primi in classifica dopo aver giocato 16 partite ed 

aver riportato 16 vittorie, dopo la seconda giornata di ritorno sono ancora a 

punteggio pieno avendo vinto tutti gli incontri. Ci sembra anche giusto 

evidenziare che sono l’unica formazione a punteggio pieno, in questo momento tra quelle prime in classifica, se analizziamo le classifiche dei campionati 

(dall’Eccellenza agli Allievi compresi) pubblicati il 10/02/2003 dal quotidiano di 

Varese “La Prealpina del Lunedì” che da sempre aggiorna gli sportivi locali sull’andamento dei vari campionati.Come si può facilmente evincere dalla 

tabella sottostante, si tratta di ben 100 campionati regionali e provinciali di calcio maschile a 11 giocatori ai quali si devono aggiungere 14 campionati di Calcio 

a 5 (dalla Serie A2 Cinque A al girone Under 21 della Lombardia) più 10 

campionati giovanili nazionali (dai Primavera gir. A ai Giovanissimi Nazionali B), arrivando così ad un totale di 124 campionati esaminati. 

Non male vero?

 

formazione Juniores stagione 2002/2003

 

Anche la formazione dei Giovanissimi Sperimentali, classe 1989 pura, si sta ben comportando, infatti dopo 10 partite è prima in classifica con 9 vittorie ed 1 pareggio in un campionato che nel girone unico varesino vede in lizza formazioni di grande tradizione quali il Torino Club di Gallarate, la Solbiatese Arno Calcio ed il Tradate.

Dai dirigenti, dai giocatori delle altre squadre arcisatesi, dagli allenatori e da tutti i tifosi vanno a queste due squadre, che tanto in alto stanno portando il nome della plurisettantenne Società di Calcio U: S: Arcisatese Audax, un applauso sincero e gli auguri di proseguire il campionato così bene.  

Massimo Bissoni

COMUNICATO STAMPA U. S. ARCISATESE AUDAX  pubblicato su La Prealpina del 5 Febbraio 2003

PROGRAMMI ANNO 2002/2003

L’ Unione Sportiva Arcisatese Audax è una delle più conosciute Società Sportive della provincia di Varese e tra le Associazioni di volontariato operanti in Valceresio è quella che forse gli abitanti della Valle conoscono meglio. Pensate che l’Arcisatese è stata fondata nel lontano 1929 e fin da quell’anno ha contribuito non poco a far crescere generazioni di giovani, di Arcisate e dei paesi vicini, accompagnandoli nel corso della loro adolescenza ed oltre, dando loro la possibilità di praticare uno sport come il Calcio, frequentando un ambiente sano e privo di pericoli, dalla prima età scolare fino al raggiungimento della piena maturità. Nell’arco di questi anni molti famosi personaggi si sono avvicendati alla guida della Società, voglio qui ricordare solamente gli ultimi in ordine di tempo:

Franco De Luca, Renato Peroni, Giovanni Mezzalira, Luigi Rainer e Edmondo Fontana.

Questi nomi rappresentano un intero ventennio di duro lavoro e grossi sacrifici donati alla comunità intera e di importanti risultati agonistici ottenuti. All’inizio della presente stagione sportiva 2002/2003 il geom. Edmondo Fontana, che salutiamo calorosamente e ringraziamo per l’ennesima volta, ha passato le consegne al nuovo Presidente dell’ U. S. Arcisatese Audax: il sig. Filomeno geom. Vuocolo, persona molto conosciuta nella zona e nel Canton Ticino, Presidente di uno dei più importanti Ferrari Club e Consigliere Comunale in Arcisate, al quale giungono gli auguri di un lungo periodo alla guida dei “Leoncelli” ricco di grandi soddisfazioni in campo sportivo e sociale, da parte dei sostenitori, giocatori, allenatori, dirigenti e dagli arcisatesi tutti.     Ricordiamo che una delle prime iniziative prese sotto la presidenza del geom. Vuocolo è stata quella di dotare l’ Arcisatese Audax di un nuovo pulmino per il trasporto dei giocatori, in modo di facilitare la loro presenza agli allenamenti.

Invitandovi a visitare il sito internet ufficiale dell’ U. S. Arcisatese Audax:

http://digilander.iol.it/usarcisateseaudax  dove troverete tutti gli aggiornamenti e le notizie,  eccoci ad illustrare le attività e le manifestazioni in calendario nella stagione 2002/2003.

Iniziamo ricordando l’incontro con tutti i giocatori ed i genitori per il rituale scambio di auguri di Buone Feste Natalizie che si è tenuto in oratorio il sabato precedente Natale e la Grande Tombola di Natale che, svoltasi nel pomeriggio di Santo Stefano, come tutti gli anni ha visto tanti bellissimi premi in palio per la felicità dei più piccoli e, perché no, anche dei più grandi. Come dimenticare l’ormai classico TORNEO CALCISTICO GIOVANILE LIBERO GUIDALI che ci impegnerà per diverse giornate e serate  durante il mese di Maggio al campo sportivo comunale di Arcisate in via Giacomini 14.  I nostri ragazzi delle squadre Esordienti, Pulcini e Primi Calci sfideranno le più agguerrite formazioni della provincia in combattute sfide all’ ultimo goal.           Ma perché non divertirci tutti insieme con una bella mangiata ed una sana bevuta in compagnia ? Niente paura !  Occorre solamente venire a trovarci il primo fine settimana di Luglio al Parco Lagozza per partecipare alla Festa Danzante dell’ U.S. Arcisatese Audax, dove vi attenderanno numerose sorprese e divertimenti, non ultimo quello di poter fare quattro salti in nostra compagnia accompagnati dalla musica preferita.

Ricordiamo alla fine, ma non ultimi, i numerosi appuntamenti sportivi di questa stagione (iniziata a settembre e che si concluderà a maggio) che ci vedranno impegnati, con circa 200 giocatori, nei seguenti Campionati: Prima Categoria – Juniores – Allievi    Giovanissimi 88/89    Giovanissimi 89 puri – Esordienti  90 puri – Esordienti 90/91  – Pulcini 92 – Pulcini 93 – Pulcini 94 - Primi Calci, con Juniores e Giovanissimi Sperimentali 89 attualmente in testa ai propri gironi e con tutte le altre formazioni nelle prime posizioni in classifica e con la Prima Squadra che lotterà per raggiungere la Promozione presentando una formazione perfettamente attrezzata per lo scopo grazie anche al sostanzioso aiuto del nuovo sponsor tecnico

LMF Servizi Finanziari SA di Lugano che da quest’anno affianca il precedente sponsor

2 EMME Maglificio Moderno di Arcisate.

Dopo le fatiche ufficiali parteciperemo ai numerosi tornei calcistici di fine campionato a partire dal mese di Giugno impegnandoci con tutte le squadre del settore giovanile con la speranza di raggiungere qualche vittoria come puntualmente si verifica ogni stagione da qualche anno a questa parte.

Speriamo che il nostro impegno sociale nei confronti dei giovani e dei cittadini di Arcisate e della Valceresio venga apprezzato dal nostro affezionato pubblico, che avrà modo di dimostrandocelo come sempre sostenendo con calorosa partecipazione le nostre iniziative ed intervenendo numeroso in tribuna per incitare i nostri giocatori durante le prossime partite. 

Massimo Bissoni                                                                                                                     

 

 



Torna indietro