L‘annuale messa in Valle Stretta per i RAGAZZI IN CIELO
Giochiamo per la nostra città …….
Con questa sedicesima edizione, abbiamo voluto rinnovare il tradizionale appuntamento calcistico pasquale per farlo crescere e divenire un evento di più ampio respiro, che permetta di presentare la Città di Nichelino, l’impianto sportivo in cui operiamo e la nostra società, mettendo in adeguata luce le molteplici positività di una realtà che è nostra precisa volontà promuovere sull’intero ambito regionale. Le società che già sono state ospitate in passato nel nostro impianto, e che hanno avuto modo di apprezzare la nostra evoluzione positiva in termini di risultati tangibili, devono poter comprendere a fondo ed in dettaglio chi siamo, dove siamo collocati, quali sono le caratteristiche del contesto sociale in cui operiamo. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto, accanto ad un torneo che vede la partecipazione di ben 73 squadre in rappresentanza di 50 società appartenenti all’intero Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, la pubblicazione di questo “numero unico” basato su una interessante ed approfondita ricerca storica, bibliografica e fotografica della nostra città e sui piccoli e grandi campioni che si sono affermati negli ultimi 10 anni nelle più diverse discipline sportive. Tutto questo è stato il frutto di uno sforzo notevole effettuato da tutto il nostro staff per portare avanti il progetto in cui crediamo ovvero quello di una società in cui il calcio sia solo una delle ragioni per lo “stare insieme in maniera piacevole”. E’ con questo spirito e con il piacere di ospitarVi che abbiamo voluto dare a questo volume anche il sapore di un simpatico album ricordo attraverso l’inserimento delle fotografie delle squadre di “piccoli campioni” partecipanti nella speranza che per tutti la manifestazione sia occasione di un sano confronto sportivo e coinvolgimento in uno stimolante momento di aggregazione. Con la consapevolezza che altre manifestazioni sportive e culturali ci vedranno impegnati in prima linea, anche per la nostra collocazione geografica, in quel lungo cammino che porterà la Regione Piemonte e l’area di Torino all’evento Olimpico del 2006, ringraziamo tutti quanti ci hanno permesso di realizzare questa festa dello sport e tutti quelli che in futuro giocheranno con noi per la nostra città.
Il Presidente Claudio Gastaldo
PREFAZIONE
Pier Bartolo Piovano
Sindaco della Città di Nichelino
U.S. NICHELINO CALCIO: festa in grande per questo 2003! La forza del vostro antico “blasone” (società sportiva calcistica la più antica del territorio!) si fa sentire con il suo peso di rappresentatività cittadina. Ma non mancano l’inventiva né l’operosità, tanto da organizzare il I° TROFEO CITTA’ DI NICHELINO. Pertanto ne deriva un positivo “effetto immagine” anche per la nostra Città; vostre motivazioni, orgoglio, disponibilità, soddisfazioni: il tutto espresso nella città e per la città. Festa dello sport ed occasione per rimarcarne i valori universali e condivisi: eccellenza sportiva, lavoro sociale, cultura dello sport. Ma indipendente dai risultati sportivi , questa è occasione di festa anche per il volontariato locale: una nutrita schiera di soggetti che, a vario titolo, sono impegnati senza sosta, in modo visibile ma anche lavorando in silenzio, a dare disponibilità convinta e convincente. Quindi condivisione di progetti atti al mondo dei giovani, ma che coinvolgono e convincono anche il mondo degli adulti: tecnici e non, genitori, collaboratori, fans, ecc….insomma, un bel mondo tutto da conoscere e da vivere in prima persona. Ed allora ben venga questa brillante pubblicazione che comunica alla nostra Città un evento degno di attenzione. Un plauso ed un cordiale augurio dal vostro Sindaco. Pier Bartolo Piovano Sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone Assessore allo Sport
Salutiamo con grande soddisfazione la prima edizione del “Trofeo Città di Nichelino”, dando il più caloroso benvenuto a ragazzi, dirigenti e famiglie delle 73 squadre che prenderanno parte al torneo organizzato dalla società calcistica più antica della nostra città.
Il richiamo regionale della kermesse, in sintonia con le iniziative dell’assessorato allo Sport già promosse sul nostro territorio, rappresenta un’occasione per esportare oltre i confini di Nichelino la nostra maniera di intendere lo sport: un’opportunità di vera e sana aggregazione socio-culturale, a beneficio dei protagonisti e degli spettatori, lontana dagli eccessi competitivi che ne inquinano il valore. In attesa del fischio d’inizio della manifestazione, giungano i più sinceri ringraziamenti allo staff dirigenziale dell’U.S. Nichelino e i migliori auguri a tutte le società partecipanti che, al di là di ogni classifica, meritano l’applauso di chi come noi guarda al calcio come un grande gioco di partecipazione.
Giuseppe Catizone, Assessore allo sport
Le nostre origini
Nichelino fu per molti secoli dominata dai signori della potente Montis Calerius, ora Moncalieri, che l’avevano ereditata da quelli di Testona.
In un registro del 1278 dell’Archivio Storico di Moncalieri , denominato il “Libro delle Sortes”, nel quale vengono descritti i criteri di valutazione delle proprietà terriere, sono citate consistenti rendite fondiarie anche nel territorio corrispondente all’odierna Nichelino, sfatando così la leggenda del “Nihil Locus”, luogo del nulla, coperto solo da acquitrini. Che la zona non fosse disabitata è comprovato inoltre dalle antiche origini della Cappella intitolata alla Beata Vergine delle Grazie, adiacente all’attuale Castello, e dall’affresco tardo medievale sull’altare maggiore. Sull’attuale territorio insistevano piccoli borghi e cascine. Due erano le borgate principali: la borgata Palazzo e quella del Niclino. L’esistenza della Borgata Palazzo, tra le attuali Via Stupinigi e Via Concordia, è documentata fin dal 1400 ed era la più importante e numerosa. La borgata del Niclino si raccoglieva invece intorno al Castello, di datazione tardo–medievale, il cui nucleo originario subì nel corso dei secoli diverse trasformazioni ed interventi edilizi durante i quali, secondo la tradizione, vennero recuperate e riutilizzate parti dell’edificio preesistente. La famiglia Occelli divenne proprietaria del Castello nel 1619. Nell’atto di acquisto, che conferma l’antica datazione del nucleo originario, viene specificato che “[…] Gli edifici, per essere in buone parti scoperti e mal in essere per la vecchiaia et antichità minacciavano rovine e non avevano modo di fare alcun miglioramento […]. Sulle rovine di quella casa–forte medievale gli Occelli edificarono una casa patrizia, che nel Settecento raggiunse il massimo splendore, come testimoniano le decorazioni e gli affreschi ancor oggi esistenti. Con la Regia Patente concessa il 22 giugno 1694, Vittorio Amedeo II dichiarò “Nicolino, con sue dipendenze, et adiacenze […] del Palazzo, Cassinali, e Beni di S. Chierico, Buffa, Vernea, Palazzetto, Collombetto, […] un sol corpo di Communità”, separandoli e smembrandoli dalla città di “Moncaglieri” come se “detti Territorij mai fossero stati uniti”. Nasceva il “feudo di Nichilino”, assegnato, dietro versamento di lire 10.000 […], al Conte Niccolò Manfredo Occelli e ai suoi eredi, con facoltà di “usare dell’ Armi, Insegne, e Marche Comittali” nonché di fregiarsi del titolo di “Conti di Nicolino”. (AST – Sezioni Riunite, Patenti Controllo Finanze R. o. 1693 – 1694, 190, cc 234v –236r). Nonostante la maggiore popolosità della Borgata Palazzo e i più vasti possedimenti
terrieri della Cascina Vernea, l’infeudazione a Niccolò Manfredo Occelli, valse l’estensione del toponimo di Nichelino all’intero territorio, siglando inoltre la definitiva supremazia politica, dopo decenni di lotte, della famiglia Occelli sulla famiglia Humolio, Conti della Vernea e di Pramollo. Lo stemma degli Occelli divenne quello dell’intero Comune. Nichelino contava, all’epoca, quasi 400 abitanti.
Pala di non facile datazione, risalente, secondo alcuni studi, al periodo tardo - medievale.
Il Borgo antico. (by Fonsati s.r.l.)
Assonometria del Castello (fonte: tesi di laurea “Ipotesi di riqualificazione ad uso sociale del Castello di Nichelino” di P. Scisci, M. Sereno, R. Silengo, S. Zaccardelli; relatore prof. A. Bruno – Facoltà di Architettura, A.A. 81/82).
Rifacendoci alle locali tradizioni , ancora oggi, l’edificio, una bella casa padronale di campagna tipica della sua epoca, viene denominato il Castello. Così continueremo a citarlo anche noi nel corso della nostra ricerca, anche se la denominazione è impropria in quanto non è presente alcun elemento che caratterizzi una costruzione fortificata, protetta e funzionale alla difesa. La stessa torretta di avvistamento nella zona est, era abbastanza comune nei grandi complessi padronali.
Dall’autonomia politica a quella religiosa.
Dopo l’indipendenza politica – amministrativa da Moncalieri venne quella religiosa.
Il 17 gennaio 1711 il Consiglio Comunale, d’intesa con il Conte Occelli, sentito il parere dei “capi di casa” , chiese ufficialmente lo smembramento del territorio della Comunità dalla Collegiata di Santa Maria di Moncalieri dalla quale dipendeva. Dopo varie istanze, di cui fu protagonista lo stesso Conte Occelli, nel 1725 l’Arcivescovo di Torino concesse l’autonomia, considerate anche le difficoltà che i sacerdoti di Moncalieri avevano nel recarsi in un luogo distante e reso spesso impraticabile dalle inondazioni. Il 3 giugno 1730, con la costituzione del beneficio parrocchiale, il Conte Occelli garantì anche l’autosufficienza economica. La vecchia chiesa campestre in Borgata Palazzo, oltre ad essere insufficiente, era in pessime condizioni, come dimostra una annotazione sui Registri Comunali del 1700. La costruzione della nuova chiesa iniziò nel 1750 e si protrasse per oltre vent’anni. Venne costruita proprio dove sorgeva l’antica cappella della Borgata Palazzo, che continuò a funzionare durante la prima parte dei lavori. Ultimata nel 1771, la nuova chiesa, splendido esempio di architettura barocca, intitolata ai Santi Matteo e Rocco e dedicata alla Santissima Trinità, venne consacrata nel 1775.
Prima della Costruzione della Chiesa della Santissima Trinità esisteva, nella Borgata Palazzo, una chiesa campestre. Sulla planimetria [1750 circa] la sagoma più chiara è quella della chiesa barocca in costruzione, in nero è indicata quella della chiesetta preesistente. ACN, Chiesa Parrocchiale c. 118r (da “Inchiostri e acquerelli per immaginare la storia” – Comune di Nichelino-1994).
La Chiesa della Santissima Trinità, splendido esempio di architettura barocca. (by Fonsati s.r.l.)
Il cuore antico “Il Nichelino luogo che forma Comunità, interseccato dalla Real Strada di Pinerolo, posto a ponente di Torino, di cui è distante tre miglia e mezzo, evvi una bella villa dell’Illustrissimo Signor Conte Manfredo Occello feudatario del Medesimo”. Amedeo Grossi “Guida alle vigne e ville di Torino” 1791
I lavori fatti eseguire dalla famiglia Occelli portarono il Castello alla sua conformazione attuale: un edificio di forma rettangolare, a due piani fuori terra, contornato alle due ali da due fabbricati destinati ai servizi e alla servitù. I due fabbricati, come pure il Castello dalla parte del parco, presentano facciate lavorate con mattoni a vista, le finestre hanno incorniciature sobrie in cotto e bancaletto in pietra. La parete est del Castello è sovrastata da una piccola torre. Davanti al fabbricato si trova un giardino costruito secondo una sobria ma rigorosa disposizione, formato da piccole aiuole geometriche, contornato di verde, per dare maggior risalto alla facciata principale. Sul retro, il grande parco con alberi di alto fusto, molti dei quali secolari, la ghiacciaia e il laghetto.
Il Castello e il suo borgo. Veduta aerea anni 60
Il castello - Facciata principale foto anni ‘60
Verso il parco
foto anni ‘60
La torretta sulla parete est foto anni ‘60
LA “LEIA”
“Papà ha comperato il Castello. […]. Fa tirar fuori dal portico la carrozza […]. Invece di uscire dal cancello del parco - che attraverso la ‘leia’ lunga trecento metri giusti, fatta di ‘cherpo’, che poi sono olmi, tanto fitti e chiusi da ogni parte e di sopra da sembrare un tunnel, sbuca nel centro del paese un po’ dopo il Municipio – invece che da quel cancello usciamo da quello del giardino davanti, costeggiamo i fabbricati di cascina Granda e cascina Rena, imbocchiamo la strada della Croce e giriamo a destra, in direzione di Torino. Le ruote scorrono lisce, su queste strade di terra argillosa [...]. Strada della Croce, via del Pascolo Boria, ponte sul canale Leyretta, via del Debouchè, bealera della Gora Palazzo dove l’acqua è così limpida che una volta ci han pescato una trota, strada dell’Ordine Mauriziano che porta al Castello col cervo sul tetto, e finalmente, dopo meno di mezz’ora, alternando il passo al piccolo trotto, di lontano appare la quadruplice fila dei frassini pluricentenari di corso Stupinigi, la più bella strada di Torino. Neppure Parigi ha una strada così”.
Sion Segre Amar – Cento storie di amore impossibile – Garzanti - Milano 1983. Agli inizi del 1900, il Conte Ignazio Thaon di Revel, che aveva sposato l’ultima contessa di Nichelino, cedette il Castello (oggi proprietà Ceresa) al saluzzeze Emanuel Segre. Uno dei suoi figli, Sion, in gioventù trascorse lunghi periodi a Nichelino. Alcuni suoi racconti sono una testimonianza degli anni Venti e Trenta (“Sette storie del numero 1” ed. Centro Studi Piemontesi - 1979, “ Il mio ghetto” Garzanti – 1987). Sion Segre Amar venne arrestato nel 1934 per la sua partecipazione, con Leone Ginzbug, al movimento Giustizia e Libertà e condannato a tre anni di carcere dal Tribunale Speciale. Riparò nel 1939 in Palestina dove lavorò, durante la guerra, alla Radio Britannica del Mediterraneo. Rientrò in Italia nel 1945.
Ingresso dal Borgo antico
Il parco. “Posteriormente alla villa troviamo un parco delimitato da un muro di cinta in muratura a coppi, caratterizzato da un’area centrale libera e dalla presenza di alberi di alto fusto e di varie specie (oltre 60) […]. Quinte alberate di sempreverdi sottolineano un percorso periferico costituito da vialetti di terra battuta. Lungo il muro di cinta troviamo due ingressi, di cui uno molto caratteristico in quanto viene accentuato all’arrivo di un viale alberato esterno (vedasi la ‘leia’), segnato dalla conformazione circolare che il muro assume ai lati del cancello in ferro battuto”. (fonte: Tesi di laurea Ipotesi di riqualificazione ad uso sociale del Castello di Nichelino – già citata) Foto by Fonsati s.r.l. 20-03-2003
Gli artistici affreschi La mirabile chiarezza della struttura esterna, acquisita dall’edificio in seguito alle opere eseguite dagli Occelli, ne indica la perfetta funzionalità e ne definisce il carattere abitativo, ostentando a partire dall’ingresso principale ampie sale, saloni, camere, ingressi ed una grande scalinata. I saloni e le camere, con volte a botte od a vela, presentano affreschi di chiaro valore artistico, che anche se non firmati, secondo alcuni studiosi, sono in probabile connessione con quelli eseguiti nella Palazzina di Caccia di Stupinigi. Esempi ne sono le decorazioni della volta al piano terreno nel salone-ingresso che rappresenta il mito di Diana e quella della sala dove è raffigurato il colloquio di Achille con gli dèi, in quanto si denota una certa affinità nell’arte dei colori, delle forme, dei movimenti dei vari personaggi; analogamente le decorazioni eseguite nella sala denominata “cinese” ed in quella detta del “mappamondo”.
Salone ingresso del Castello: sulla volta il mito di Diana, sulla parete, al centro, lo stemma del Casato. Foto anni ‘60
Particolare di volta di sala raffigurante il colloquio di Achille con gli dèi. foto anni ‘60
Sala Cinese – particolare della volta. foto anni ‘60
LA CASCINA DELLA VERNEA
Ubicata in una posizione nel passato importante, in una strada che congiungeva Nichelino con Moncalieri e Vinovo, fu un centro agricolo di notevole importanza: con la vicina Cascina dei Sotti raggiunse un’estensione di ben mille giornate di terreno. L’attuale costruzione, dall’aspetto di palazzo signorile, fu edificata nel 1700 dai Conti Rasini di Mortigliengo, su un preesistente fabbricato della famiglia Humoglio, Conti della Vernea e di Pramollo. Il fabbricato originario, di cui oggi non rimangono tracce, da documenti del XVI secolo viene descritto come casa – castello, in una zona all’epoca acquitrinosa, dotato di fossi e ponte levatoio per la difesa.
L’imponente complesso della Vernea: la facciata è sormontata da un caratteristico orologio e da due campane.
La torretta di avvistamento riscontrabile in altri edifici dell’epoca.
La Cascina della Buffa durante alcune fasi di restauro.
LA CASCINA DELLA BUFFA I primi documenti su questa antica Cascina, al centro di una vasta proprietà fondiaria, risalgono al 1515, anche se l’attuale costruzione è datata 1593. Nel 1634 divenne proprietà dei Gesuiti e fu probabilmente utilizzata come convento o casa – forte, come rivela la conformazione dell’edificio. In una costruzione interna a torretta, sul lato destro dell’ingresso, si trova una cappella dedicata al “trapasso di San Giuseppe” con al centro, sopra l’altare, un bellissimo quadro rappresentante la “Deposizione”. In passato era opinione diffusa che una rete di gallerie sotterranee collegasse la Cascina Buffa, il Castello e la palazzina di Stupinigi.
La Cappella dedicata al “Trapasso di San Giuseppe” restaurata.
LA CASCINA DI SAN QUIRICO
La sua costruzione viene fatta risalire al XIII secolo.
Posta su una vecchia strada per Moncalieri e Borgaretto, non lontana dalla via che conduceva da Torino a Vinovo, per molto tempo rappresentò un borgo a sé stante (come risulta da documenti del Settecento), munito di una Cappella molto antica, originariamente dedicata al Beato Bernardo di Baden (patrono di Moncalieri). Molti ricercatori ritengono che questa Cappella sia stata la prima chiesa della Comunità e che continuò ad avere una notevole importanza fino a quando non venne ultimata la costruzione della Santissima Trinità (1771).
L’antica chiesetta di San Quirico, oggi restaurata.
Planimetria di Nichelino in una mappa del periodo napoleonico.
MAPPA DEL PERIODO NAPOLEONICO
ALCUNI TRA I PIU’ IMPORTANTI SERVIZI DELLA CITTA’
IL TEATRO SUPERGA Recentemente riaperto, nell’edizione d’esordio (2001/2002) ha registrato complessivamente 16.500 spettatori provenienti da tutta la provincia. Vanta come dimensioni il secondo palcoscenico della Provincia di Torino, dopo il Teatro Regio. (by Fonsati s.r.l.)
INFORMAGIOVANI
Rappresenta uno dei principale punto di riferimento per i giovani di Nichelino e Comuni limitrofi: 20.000 presenze nel 1999, possibilità di consultare 260 dossier tematici, 80 riviste, 4.000 libri e guide, uno spazio informatico con 6 personal computer a disposizione per redarre tesi e curriculum e consultare banche dati; offre molti altri servizi fra i quali “Progetto Europa” (scambi giovanili internazionali) e “Settore Pace” (iniziative destinate al territorio e alla scuola). Organizza molti corsi formativi nell’ambito del progetto di volontariato “Ragazzi del 2006”. (by Fonsati s.r.l.)
UNITRE Con più di 1.000 iscritti di tutte le età ed oltre 50 corsi, da 13 anni è la più grande scuola di Nichelino. Nella foto di chiusura dell’anno accademico, al centro il Presidente dott. Paolo Colombo con al fianco il Sindaco.
IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE Situato in Via Moncenisio 27, compirà nel prossimo settembre 30 anni di vita. Nato per favorire l’aggregazione dei ragazzi nel loro tempo libero, quando ancora non esistevano le grandi associazioni, oggi funge da coordinatore delle numerosissime attività sportive in continua espansione sul territorio.
Nella foto uno dei murales del Centro Sportivo eseguito dalla Scuola Media Silvio Pellico
NUOVO POLIAMBULATORIO La prima parte di un progetto più ampio volto a dotare Nichelino di una modernissima ed efficiente struttura di assistenza sanitaria.
CASCINA NUOVA PALLAVICINO
In corso di ristrutturazione questa cascina storica, oggi circondata da alti palazzi è la nuova sede della Comunità di Accoglienza Nikodemo. Fondata alla fine degli anni settanta da don Paolo Gariglio per la prevenzione e la lotta alle tossicodipendenze, la Comunità terapeutica è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte come Ente Ausiliare. Nella foto a destra, l’interno della Cascina con i laboratori della scuola grafica della Comunità. La scuola riconosciuta dalla Regione Piemonte verrà aperta a tutti i giovani di Nichelino e comuni limitrofi.
GLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI Nella foto lo storico campo A dell’impianto sportivo di Via XXV Aprile in gestione all’U.S. Nichelino.
CENTRI ESTIVI COMUNALI
Giunti alla 32^ edizione, sono gestiti dall’Ufficio Scuola del Comune in collaborazione con il Centro Sportivo. Da parecchi anni vengono organizzati anche dalle Parrocchie (Campi della gioventù) e dall’U.S. Nichelino (Football Camp). Queste iniziative hanno coinvolto migliaia di giovani. Nella foto alcuni bambini durante l’ultimo Centro Estivo Comunale.
LA LUDOTECA COMUNALE La “Bottega dei sogni”, collocata nello stesso edificio della Biblioteca Civica, in Via Turati 4/8, offre innumerevoli giochi, laboratori e attività che possono coinvolgere dai più piccoli alle famiglie. Interagisce con le scuole, le associazioni culturali e ricreative, le AS.L., ma opera anche in funzione dei singoli iscritti (nel 2000 oltre 2.500). Nella foto la parete che si affaccia su via Turati , dipinta nell’estate 2002, su incarico del Comune, dal gruppo di writers “C.A.B. CREW” di Nichelino e dintorni. Il bellissimo dipinto raffigura oltre alle TAG dei ragazzi che lo hanno realizzato, i ritratti di Dante, Svevo, Pirandello e Manzoni.
17 GENNAIO 2000: NICHELINO E’ CITTA’
LA NUOVA PISCINA COMUNALE Una nuova sede per una fucina di campioni. Nella foto a destra le bravissime atlete del Centro Nuoto Nichelino, vanto di tutta la città. Foto: Nichelinocittà n°1 - marzo 2003
LA NICHELINO CHE VERRA’
MONDO JUVE A sinistra il progetto Mondo Juve, zona Debouchè tra Nichelino e Vinovo.
CENTRO DIURNO PER DISABILI Il nuovo presidio, che farà parte di un complesso che ospiterà anche una farmacia e due studi medici, è volto a dare una risposta efficace all’handicap, a beneficio dei disabili mentali e delle loro famiglie. PALAZZETTO DELLO SPORT Più spazio alle discipline sportive meno “popolari” e alternative al calcio: è questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che punta alla realizzazione di un Palazzetto dello Sport a servizio di basket, pallavolo, atletica leggera ed altri. Ancora incerti luoghi e tempi per costruire la struttura, ma non la volontà di avviare il progetto per dar vita ad una nuova stagione dello sport in città.
UNA NUOVA SEDE PER MOLTI SERVIZI COMUNALI
I 1400 metri quadri, disposti su tre piani, dei locali di proprietà del Comune in Piazza Camandona ospiteranno la nuova sede del Consiglio Comunale, completamente priva di barriere architettoniche, con alle adiacenze un ufficio Segreteria e 4 sale riunioni per i partiti. Al piano terra si trasferiranno i servizi demografici, anagrafe, stato civile, ufficio elettorale e leva. Nella sede storica di Piazza Di Vittorio verrà riorganizzata la dislocazione concedendo più spazio a Polizia Municipale, al Dipartimento tecnico e agli uffici del Sindaco e degli Assessori.
UN NUOVO PARCO PUBBLICO Il nuovo piano regolatore prevede la realizzazione nel cuore di Nichelino di un nuovo Parco pubblico, completamente attrezzato e con una superficie complessiva di circa 23.000 mq.
RIQUALIFICAZIONE DI VIA TORINO La centralissima via Torino, da via Cuneo a piazza Camandona, verrà riqualificata con novità architettoniche di prestigio.
Presidente della Regione Piemonte
On. Enzo GHIGO
Assessore al Turismo ed allo Sport della Regione Piemonte
Ettore RACCHELLI
Presidente della Provincia di Torino
Mercedes BRESSO
Assessore al Turismo ed allo Sport della Provincia di Torino
Silvana ACCOSSATO
Camera dei Deputati
On. Salvatore BUGLIO
Consigliere Regione Piemonte
Giovanni CARACCIOLO
Consigliere Regione Piemonte
Alessandro DI BENEDETTO
Consigliere Regione Piemonte
Angelino RIGGIO
Consigliere Provincia Torino
Angelo AUDDINO
Sindaco della Città di Nichelino
Pier Bartolo PIOVANO
Assessore allo Sport della Città di Nichelino
Giuseppe CATIZONE
Assessore all’Istruzione della Città di Nichelino
Emilio MOSSO
Assessore al Bilancio della Città di Nichelino
Raffele RIONTINO
Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Nichelino
Franco FATTORI
Presidente Comitato Regionale CONI
Gianfranco PORQUEDDU
Presidente Comitato Regionale FIGC – Settore Giovanile e Scolastico
Giorgio BERGESIO
Presidente Comitato Regionale LND
Giovanni INVERSI
Presidente Comitato Provinciale di Torino LND
Massimo VINCIGUERRA
Dirigente scolastico 1° circolo Nichelino
Giorgio TESIO
Dirigente scolastico 2° circolo Nichelino
Sergio ARDUINO
Dirigente scolastico 3° circolo Nichelino
Nadia BLARDONE
Dirigente scolastico 4° circolo Nichelino
Nicola PUTTILLI
COMITATO D’ONORE
Dirigente scolastico ITC Erasmo da Rotterdam
Francesco FALBO
Dirigente scolastico ITI J.C. Maxwell
Maria Antonietta CAMPETTI
Sezione Associazione Italiana Arbitri di Nichelino
Olinto BESIO
Antonio PAIRETTO
Lions Club Stupinigi 2001
Rosario CAMARDA
Parrocchia Santissima Trinità
Don Paolo GARIGLIO
Sezione As.s Nazionale Alpini di Nichelino
Domenico RATTI
Croce Rossa Italiana – Delegazione di Nichelino
Adriana SALA
Associazione Genitori Ragazzi in Cielo
Fina e Gaetano ZAFARANA
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile
Claudio SPINOGLIO
Banda Musicale Giacomo Puccini
Unitrè
Paolo COLOMBO
CNA Nichelino
Giovanni BRANCATISANO
La Stampa
Paolo ACCOSSATO
Tuttosport
Davide BOGGIA
Sprint & Sport
Marco MARONE
Sport Piemonte
Alberto MANZO
Nichelino Comunità
Mario COSTANTINO
Nichelino Oggi
Paolo MONTAGNA
Nichelino Città
Davide INFUSO
Corriere di Moncalieri
Andrea BRESSAN
Corsivo di Aosta
Davide PELLEGRINO
L’Eco del Chisone
Giampaolo FLORI
Luna Nuova
Davide PETRIZZELLI
Robe di Kappa
Luca MUSSO
U.S. Nichelino 1929
Federico CASETTA Fulvio BORETTO Alberto MALFA Claudio GASTALDO
Giovanissimi fascia B (1989)
1° GIRONE
F.C. PINEROLO
U.S. LEINI’
G.S. DON BOSCO NICHELINO
Giovanissimi fascia B (1989)
1° GIRONE
USAC CASTELLAMONTE VALLORCO
Giovanissimi fascia B (1989)
2° GIRONE
A.S. PIOSSASCO
F.C. NIZZA
MILLEFONTI 2001
Giovanissimi fascia B (1989)
2° GIRONE
U.S DUEBIVALSUSA
S.C VIGONE 92
BOMBARA
Giovanissimi fascia B (1989)
3° GIRONE
U.S. SANDAMIANFERRERE
PGS LEO CHIERI
Giovanissimi fascia B (1989)
3° GIRONE
POL. RAPID TORINO
A.S. BORGATA LESNA
Giovanissimi fascia B (1989)
4° GIRONE
POL. SANTA RITA
U.S. NICHELINO 1929
Giovanissimi fascia B (1989)
4° GIRONE
A.P. FONTANETO 73
S.A.P. ONNISPORT CLUB
16° TORNEO GIOVANILE DI PASQUA - 2003
TROFEO CITTA’ DI NICHELINO “PICCOLI CAMPIONI”
GIOVANISSIMI F/B ‘89
PRIMA FASE - 1^ GIORNATA
09/04/03 19.00 PINEROLO - LEINI’ A 09/04/03 19.00 DON BOSCO - USAC CASTELLAMONTE B 09/04/03 18.00 PIOSSASCO - NIZZA C 10/04/03 19.00 DUEBIVALSUSA - VIGONE D 10/04/03 20.00 SANDAMIANFERRERE - LEO CHIERI E 10/04/03 18.00 RAPID - BORGATA LESNA F 09/04/03 18.00 NICHELINO - SANTA RITA G 09/04/03 20.00 FONTANETO - ONNISPORT H
PRIMA FASE - 2^ GIORNATA 11/04/03 19.00 PERDENTE A - PERDENTE B L 14/04/03 18.00 PERDENTE C - PERDENTE D M 14/04/03 19.00 PERDENTE E - PERDENTE F N 14/04/03 20.00 PERDENTE G - PERDENTE H O
Esordienti fascia B (1991)
1° GIRONE
FILADELFIA F.C.
A.S. AURORARINASCITA
A.C. RIVALTA VALSANGONE
Esordienti fascia B (1991)
2° GIRONE
G.S. LASCARIS
U.S. AOSTA SARRE
A.S.D. GLEISCAR TROFARELLO
Esordienti fascia B (1991)
3° GIRONE
F.C. NIZZA MILLEFONTI 2001
A.S. OLYMPIC COLLEGNO
U.S. SANDAMIANFERRERE
Esordienti fascia B (1991)
4° GIRONE
G.S. PERTUSA BIGLIERI
U.S. GRUGLIASCO
U.S. BEIBORG
Esordienti fascia B (1991)
5° GIRONE
POL. AUXILIUM SALUZZO
POL. AYMAVILLES GRESSAN
A.C. BALANGERO
Esordienti fascia B (1991)
6° GIRONE
MONCALIERI CALCIO
A.S. RANGERS MATTEOTTI
S.A.P. ONNISPORT CLUB
Esordienti fascia B (1991)
7° GIRONE
U.S. NICHELINO 1929
USAF SAN DONATO RONDISSONE
A.S. PECETTO
16° TORNEO GIOVANILE DI PASQUA - 2003
TROFEO CITTA’ DI NICHELINO “PICCOLI CAMPIONI”
ESORDIENTI ‘91
PRIMA GIORNATA
07/04/03 18.00 FILADELFIA - AURORARINASCITA A
07/04/03 19.00 LASCARIS - AOSTA SARRE B 07/04/03 20.00 NIZZA - OLYMPIC COLLEGNO C 08/04/03 18.00 PERTUSA - GRUGLIASCO D 08/04/03 19.00 AUXILIUM SALUZZO - AYMAVILLES E 08/04/03 20.00 MONCALIERI - ONNISPORT F 08/04/03 20.00 NICHELINO - S.DONATO RONDISSONE G
SECONDA GIORNATA 13/04/03 14.30 PERDENTE A - RIVALTA VALSANGONE 13/04/03 15.30 PERDENTE B - TROFARELLO 13/04/03 16.30 PERDENTE C - SANDAMIANFERRERE 13/04/03 17.30 PERDENTE D - BEIBORG 13/04/03 18.30 PERDENTE E - BALANGERO 13/04/03 18.30 PERDENTE F - RANGERS 14/04/03 19.00 PERDENTE G - PECETTO
TERZA GIORNATA 15/04/03 18.00 VINCENTE A - RIVALTA VALSANGONE 15/04/03 19.00 VINCENTE B - TROFARELLO 15/04/03 20.00 VINCENTE C - SANDAMIANFERRERE 17/04/03 18.00 VINCENTE D - BEIBORG 17/04/03 19.00 VINCENTE E - BALANGERO 17/04/03 20.00 VINCENTE F - RANGERS 18/04/03 18.00 VINCENTE G - PECETTO
QUARTI DI FINALE 19/04/03 9.00 VINCENTE GIR. A - MIGLIORE SECONDA H
19/04/03 10.00 VINCENTE GIR. B - VINCENTE GIR. C L 19/04/03 11.00 VINCENTE GIR. D - VINCENTE GIR. E M 19/04/03 12.00 VINCENTE GIR. F - VINCENTE GIR. G N
SEMIFINALI 21/04/03 9.00 VINCENTE H - VINCENTE L X 21/04/03 10.00 VINCENTE M - VINCENTE N Y FINALI 21/04/03 14.30 PERDENTE X - PERDENTE Y 3°/4° POSTO 21/04/03 15.30 VINCENTE X - VINCENTE Y 1°/2° POSTO 21/04/03 18.30 PREMIAZIONI
Il calendario potrà subire variazioni solo causa maltempo e/o per giudizio insindacabile del comitato organizzatore. In tal caso, se necessario, potrà essere previsto di giocare il giorno 20/04/03.
16° TORNEO GIOVANILE DI PASQUA - 2003 TROFEO CITTA’ DI NICHELINO “PICCOLI CAMPIONI”
PULCINI ‘93 SOCIETA’ PARTECIPANTI U.S. NICHELINO 1929 A.S. RANGERS MATTEOTTI
U.POL. SANTENESE S.A.P. ONNISPORT CLUB A.S.D. GLEISCAR TROFARELLO POL. MIRAFIORI U.S. PONDERANO CHV POL. AYMAVILLES GRESSAN U.S. SANDAMIANFERRERE A.S. VENARIA REALE A.C. RIVALTA VALSANGONE MONCALIERI CALCIO A.S. BEPPE VIOLA S. GIORGIO AUTOPITAGORA POL. BORGO SAN REMO A.C. BALANGERO A.S. CENISIA F.C. JUVENTUS U.S. SAN MAURO
Accedono direttamente alla seconda fase le società: JUVENTUS e SAN MAURO
PULCINI (1993)
1° GIRONE
U.S. NICHELINO 1929
A.S. RANGERS MATTEOTTI
PULCINI (1993)
1° GIRONE
U. POL. SANTENESE
S.A.P. ONNISPORT CLUB
PULCINI (1993)
2° GIRONE
A.S.D. GLEISCAR TROFARELLO
POL. MIRAFIORI
PULCINI (1993)
2° GIRONE
U.S. PONDERANO CMV
POL. AYMAVILLES GRESSAN
PULCINI (1993)
3° GIRONE
U.S. SANDAMIANFERRERE
A.S. VENARIA REALE
PULCINI (1993)
3° GIRONE
A.C. RIVALTA VALSANGONE
MONCALIERI CALCIO
PULCINI (1993)
4° GIRONE
A.S. BEPPE VIOLA SAN GIORGIO AUTOPITAGORA
POL. BORGO SAN REMO
PULCINI (1993)
4° GIRONE
A.C. BALANGERO
A.S. CENISIA
PULCINI (1993)
Accedono di diritto alla seconda fase
U.S. SAN MAURO
F.C. JUVENTUS
16° TORNEO GIOVANILE DI PASQUA - 2003 TROFEO CITTA’ DI NICHELINO “PICCOLI CAMPIONI”
PULCINI ‘93
PRIMA FASE - 1^ GIORNATA
06/04/03 15.00 NICHELINO - RANGERS A 06/04/03 15.00 SANTENESE - ONNISPORT B 06/04/03 16.00 TROFARELLO - MIRAFIORI C 06/04/03 16.00 PONDERANO - AYMAVILLES D 06/04/03 17.00 SANDAMIANFERRERE - VENARIA E 06/04/03 17.00 RIVALTA VALSANGONE - MONCALIERI F 06/04/03 18.00 BEPPE VIOLA - BORGO S. REMO G 06/04/03 18.00 BALANGERO - CENISIA H
PRIMA FASE - 2^ GIORNATA
10/04/03 18.00 PERDENTE A - PERDENTE B L 13/04/03 11.00 PERDENTE C - PERDENTE D M 10/04/03 19.00 PERDENTE E - PERDENTE F N 10/04/03 19.00 PERDENTE G - PERDENTE H O
SECONDA FASE 15/04/03 18.00 JUVENTUS - VINCENTE L A1 15/04/03 18.00 SAN MAURO - VINCENTE M B1 15/04/03 19.00 VINCENTE A - VINCENTE N C1 15/04/03 19.00 VINCENTE B - VINCENTE O D1 15/04/03 20.00 VINCENTE C - VINCENTE F E1 15/04/03 20.00 VINCENTE D - VINCENTE G F1 18/04/03 18.00 VINCENTE E - VINCENTE H G1
QUARTI DI FINALE 19/04/03 15.00 VINCENTE A1 - VINCENTE G1 P 19/04/03 16.00 VINCENTE B1 - VINCENTE F1 Q 19/04/03 17.00 VINCENTE C1 - VINCENTE E1 R 19/04/03 18.00 VINC. D1 - MIGLIOR PERDENTE S
SEMIFINALI 21/04/03 9.00 VINCENTE P - VINCENTE Q X 21/04/03 10.00 VINCENTE R - VINCENTE S Y 21/04/03 11.00 PERDENTE P - PERDENTE Q W 21/04/03 12.00 PERDENTE R - PERDENTE S K FINALI 21/04/03 14.30 PERDENTE W - PERDENTE K 7°/8°POSTO 21/04/03 15.30 VINCENTE W - VINCENTE K 5°/6°POSTO 21/04/03 16.30 PERDENTE X - PERDENTE Y 3°/4°POSTO 21/04/03 17.30 VINCENTE X - VINCENTE Y 1°/2°POSTO 21/04/03 18.30 PREMIAZIONI
Il calendario potrà subire variazioni solo causa maltempo e/o per giudizio insindacabile del comitato organizzatore. In tal caso, se necessario, potrà essere previsto di giocare il giorno 20/04/03.
PULCINI (1994)
1° GIRONE
A.P. FONTANETO 73
U.S. NICHELINO 1929
PULCINI (1994)
1° GIRONE
A.S. AURORARINASCITA
A.C. BALANGERO
PULCINI (1994)
2° GIRONE
FILADELFIA F.C.
POL. CASTELLO HESPERIA
PULCINI (1994)
2° GIRONE
A.C. RIVALTA VALSANGONE
A.S. VENARIA REALE
PULCINI (1994)
3° GIRONE
A.S. OLYMPIC COLLEGNO
A.S. CIT TURIN LDE
PULCINI (1994)
3° GIRONE
A.S.S. GABETTO MECTRANS
A.S. CARMAGNOLA CALCIO
PULCINI (1994)
4° GIRONE
G.S. DON BOSCO NICHELINO
U.S. SANDAMIANFERRERE
PULCINI (1994)
4° GIRONE
U.S. ORBASSANO SECURITY CA’
A.C. VILLASTELLONE CARIGNANO
PULCINI (1994)
Accedono di diritto alla seconda fase
U.S. BARCANOVA SALUS
POL. PRO COLLEGNO COLLEGNESE
16° TORNEO GIOVANILE DI PASQUA - 2003 TROFEO CITTA’ DI NICHELINO “PICCOLI CAMPIONI”
PULCINI ‘94
PRIMA FASE - 1^ GIORNATA
07/04/03 18.00 FONTANETO - NICHELINO A 07/04/03 18.00 AURORARIN. - BALANGEROB 07/04/03 19.00 FILADELDIA - CAST. HESPERIA C 07/04/03 19.00 RIVALTA VALSANGONE - VENARIAD 07/04/03 20.00 OLYMPIC COLLEGNO - CIT TURIN E 07/04/03 20.00 GABETTO - CARMAGNOLA F 08/04/03 18.00 DON BOSCO - SANDAMIANFERREREG 08/04/03 19.00 ORBASSANO - VILLASTELLONE H
PRIMA FASE - 2^ GIORNATA
13/04/03 10.00 PERDENTE A - PERDENTE B L 13/04/03 9.00 PERDENTE C - PERDENTE D M 13/04/03 10.00 PERDENTE E - PERDENTE F N 13/04/03 11.00 PERDENTE G - PERDENTE H O
SECONDA FASE 17/04/03 18.00 BARCANOVA - VINCENTE L A1
17/04/03 18.00 PRO COLLEGNO - VINCENTE M B1 17/04/03 19.00 VINCENTE A - VINCENTE N C1 17/04/03 19.00 VINCENTE B - VINCENTE O D1 17/04/03 20.00 VINCENTE C - VINCENTE F E1 17/04/03 20.00 VINCENTE D - VINCENTE G F1 18/04/03 18.00 VINCENTE E - VINCENTE H G1
QUARTI DI FINALE
19/04/03 9.00 VINCENTE A1 - VINCENTE G1 P
19/04/03 10.00 VINCENTE B1 - VINCENTE F1 Q 19/04/03 11.00 VINCENTE C1 - VINCENTE E1 R 19/04/03 12.00 VINC. D1 - MIGLIOR PERDENTE S
SEMIFINALI 21/04/03 9.00 VINCENTE P - VINCENTE Q X
21/04/03 10.00 VINCENTE R - VINCENTE S Y 21/04/03 11.00 PERDENTE P - PERDENTE Q W 21/04/03 12.00 PERDENTE R - PERDENTE S K
FINALI
21/04/03 14.30 PERDENTE W - PERDENTE K7°/8°POSTO 21/04/03 15.30 VINCENTE W - VINCENTE K 5°/6°POSTO 21/04/03 16.30 PERDENTE X - PERDENTE Y 3°/4°POSTO 21/04/03 17.30 VINCENTE X - VINCENTE Y 1°/2°POSTO 21/04/03 18.30 PREMIAZIONI
Il calendario potrà subire variazioni solo causa maltempo e/o per giudizio insindacabile del comitato organizzatore. In tal caso, se necessario, potrà essere previsto di giocare il giorno 20/04/03.
Le Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del 16°TORNEO GIOVANILE DI PASQUA 1° Trofeo Città di Nichelino “piccoli campioni”
C.R.I. – COMITATO LOCALE
Dai dati emerge un impegno di una mole immensa: 10.449 uscite nel 2002 di cui 3.674 emergenze per complessivi 265.176 Km. percorsi. Oltre al trasporto infermi gestisce anche il servizio di Telesoccorso e naturalmente ha un ruolo primario tra le varie attività riguardanti la protezione civile. Il Comitato locale, presieduto da Adriana Sala, ha un organico di 260 volontari e può disporre di 10 ambulanze, 3 fuoristrada, 7 auto, 3 furgoni di cui uno per trasporto carrozzine per disabili e 3 mezzi anfibi. E’ in progetto la realizzazione di una nuova sede.
BANDA MUSICALE GIACOMO PUCCINI Dal 1877 le sue note accompagnano la storia della Città.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – SEZ. DI NICHELINO Da oltre settant’anni le penne nere al servizio della Città. ( by Fonsati s.r.l.)
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE Sono 40 gli uomini in tuta giallo-blu coordinati da Claudio Spinoglio e da Daniela Fazzi, referente del gruppo per la Polizia Municipale, agli ordini del Sindaco, responsabile istituzionale della sicurezza cittadina. Nella foto, l’inaugurazione della nuova sede.
AIA – SEZ. DI NICHELINO Fondata nel 1986 da Antonio Pairetto, è oggi diretta dal presidente Besio Olinto. E’ la seconda sezione in Piemonte come numero di iscritti, tra i quali Pierluigi Pairetto ex arbitro internazionale ed attuale designatore arbitri serie A e B. Nella foto durante i test atletici.