L'URLO DELLE STELLE era il nome della fanzine ufficiale dell'Eros Ramazzotti Fans Club, fondato nel 1984 da Renzo Zenoni.

E' difficile oggi immaginare come possa essere stato possibile, un tempo, gestire i rapporti con centinaia di persone senza l'utilizzo di internet e della posta elettronica, ma ricordiamo che fino alla fine degli anni '90 non si era ancora diffuso neanche l'uso dei cellulari!

Parliamo di un'epoca relativamente vicina, ma oggettivamente lontana.

In quegli anni, e finché Eros fu d'accordo con questa iniziativa, Renzo scriveva il suo giornalino con l'ausilio di una macchina da scrivere, poi lo portava in tipografia ed una volta stampato lo distribuiva per posta a coloro che gliene avevano fatto richiesta..... e tutta la fase durava, a volte, dei mesi, considerando che poteva dedicare a questa occupazione solo il tempo e le energie che gli restavano dopo le quotidiane otto-ore-in-fabbrica!

Il risultato erano pagine cariche di emozioni e spontaneità. C'erano le notizie sull'attività di Eros, foto (in bianco e nero), i racconti dei fans che andavano ai concerti, di quelli che lo incontravano, una sezione dedicata alla sua storia, e spazi dedicati ad altri cantanti, soprattutto a quelli che Eros stesso aiutò ad uscire dall'anonimato.

Era il nostro modo per parlare di Eros, per raccontarci, per fare amicizia...

Quando decisero che quel modo di gestire un fanclub era superato, a molti venne a mancare un punto di riferimento: eravamo quelli che più di tutti ci avevano creduto e si erano impegnati in questo progetto, ma ovviamente la cosa non poteva più proseguire nel momento in cui fosse venuto a mancare il consenso dell'interessato....

Noi, però, siamo rimasti. La nostra amicizia ha resistito: un salto generazionale di 10 anni ed ora gli amici dell'URLO DELLE STELLE sono on-line!