La gastronomia di Morolo

Morolo è uno di quei paesi, in cui si mangia molto bene e ... sano.
Vi segnalamo di seguito alcune delle migliori ricette del notro paese.

Il sanguinaccio
Ingredienti:

Impastare tutti gli ingredienti come il pane, far lievitare, quindi confezionare tante piccole pagnotte da far lievitare di nuovo. Cuocere le pagnotte in abbondante acqua salata per circa trenta minuti.

Le fettuccine con le cotiche
Ingredienti:

Preparare il sugo: far soffriggere le cotiche al punto giusto, aggiungere i peperoncini e, infine, il pomodoro. Mentre il sugo si cuoce, spargere la farina sulla tavola, aggiungere le uova ad impastare bene. Dopo aver impastato, lasciare a riposo l'impasto coperto con un panno asciutto. A questo punto preparare la sfoglia e, dopo averla fatta asciugare, tagliare le fettuccine. Cuocere le fettuccine per pochi minuti e condirle con il sugo di cotiche, con l'aggiunta di buon pecorino ciociaro







La crostata
Ingredienti:

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, battere le uova con lo zucchero, poi amalgamare lo strutto e la farina. Far riposare l'impasto appena fatto per mezz'ora; preparare la teglia, imburrarla sotto, dosporvi uno strato di pasta frolla di circa un centimetro di spessore, disporre sopra la marmellata e poi fare delle strisce di pasta frolla e con esse decorare la crostata.

Frascategli
Ingredienti:

In una terrina amalgamare l'acqua con la farina e il sale fino ad ottenere un impasto morbido; sbriciolare poi con le mani l'impasto ottenuto spolverando ancora con la afrina. In una casseruola fare bollire abbondante acqua e versare il contenuto sbriciolato. Portare a un minuto circa di ebollizione. Intanto preparare con l'olio, aglio e pomodori un lento sugo soffritto. Scolare i frascategli, condire con abbondante sugo e srvire il piatto ben caldo.

Gli gnocchi di farina e patate
Ingredienti:

La sera prima, far bollire le patate e creare una sorta di purè, che servirà il giorno seguente da impasto per gli gnocchi. Per la preparazione del sugo, friggere le salsicce con olio e peperoncino ed aggiungervi il pomodoro. Mentre si prepara il sugo, impastare il purè di patate con farina ed un pò di acqua, e tagliare gli gnocchi. Mettere a bollire l'acqua e far cuocere gli gnocchi; quando quest'ultimi vengono a galla, toglierli e condirli con il sugo di salsicce.
















La polenta
Ingredienti:




















Preparare il sugo con le salsicce e le costate di maiale. Far bollire l'acqua e, all'ebollizione versare la farina. Girare sempre, finchè non si forma un impasto molto denso. A cottura ultimata, versare la polenta nelle scife (vassoi) di legno, e "colorare" con il sugo preparato precedentemente.

Le fave al fuoco
Ingredienti:














Versare dell'acqua in una pignata e metterla vicino al fuoco del caminetto; quando l'acqua sta per bollire, aggiungere le fave ed il sale, e far cuocere. Una volta cotte, mangiare calde, o lasciare raffreddare e condire con cipolla tagliata a pezzi e peperoncino; si possono anche mangiare ripassate in padella.

La pecora al "Callaro"
Ingredienti:

Tagliare la pecora in parti di media grandezza e metterla con acqua dentro il "callaro". Sbollentare per circa venti minuti. Nel frattempo pulire la cipolla e l'aglio e tagliare in piccoli pezzi le carote. Lavare la pecora prima sbollentata con acqua corrente e pulire il "callaro". Ricollocare la carne nel "callaro" e aggiungere acqua, cipolla, sale, olio, peperoncino, alloro, rosmarino, carote, sedano, vino bianco ed eventualmente del pomodoro qualora si volesse dare al piatto un pò di colore. Far cuocere il tutto per circa due ore.

Il ciambellone
Ingredienti:

Questi ingredienti per questo dolce pasquale, sono giusti per un numero di ciambelloni pari a 15-20. Tutti gli ingredienti vengono mescolati nelle giuste dosi fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a quella del pane. Il tutto si lascia lievitare per almeno dieci ore; dopo di che la pasta viene modellata nella forma tipica del ciambellone e messa a lievitare per altre due ore. Fatto ciò il dolce ciene "scottolato", cioè passato brevemente in acqua bollente e sale ed infine cotto nel forno a legna per circa quaranta minuti. I ciambelloni sono ottimi da gustare soli, bagnati con il vino o con il latte, accompagnati con prosciutto e salame; i più giovani seguendo le mode del tempo, li amano spalmati con la cioccolata.

La pizza battuta
Ingredienti:

Rompere le uova in un recipiente di coccio, aggiungere la zucchero e sbattere. Dopo aver battuto le uova, aggiungere la farina. Mescolare con delicatezza e amalgamare bene. Ungere la teglia con lo strutto, una spolverata di farina e mettere l'impasto in forno già riscaldato a 180°C per circa 1 ora e 15 minuti.

I maritozzi
Ingredienti:

  • 4 uova
  • Mezzo litro di latte
  • Un cubetto di lievito di birra
  • 4 ettogrammi di zucchero
  • Un bicchiere di olio
  • Un pizzico di sale, liquore, farina quanto basta
  • Impastare in una pentola e far crescere; poi mettere l'impasto sulla spianatoia. Tagliare tanti pezzetti, aggiustarli con le mani per dar loro la forma e matterli nella teglia ( nella quale sarà stata messa solo la farina ). Lasciar crescere fino a che diventano gonfi. Battere un albume e bagnare con esso i maritozzi. Mettere in forno caldo a 200°C per dieci minuti.