TIPI DI TOPOLOGIE

          

 

BUS

Nella topologia a bus tutti i pc sono connessi tra loro in modo lineare, per così dire in sequenza "a catena". Le estremità di un bus non sono collegate tra loro, ma devono sempre essere terminate, altrimenti i segnali che raggiungono la fine del cavo possono fare un eco indietro, disturbando la trasmissione.
Nelle reti con topologia a bus, come in quelle con topologia ad anello, viene di solito utilizzata la trasmissione a "commutazione di pacchetto". Una stazione che vuole trasmettere delle informazioni divide il suo messaggio in tanti piccoli pacchetti e li invia uno alla volta. La trasmissione è di tipo broadcast , quindi quando una macchina trasmette, tutte le altre ricevono il segnale. La topologia a bus è usata spesso con la cablatura in cavo coassiale. Un grosso limite è dato dal fatto che un'interruzione del cavo interrompe la trasmissione in ogni direzione. Poiché tutti i computer connessi tramite topologia a bus condividono lo stesso mezzo trasmissivo, essi utilizzano dei protocolli che garantiscono che in ogni istante una sola stazione stia trasmettendo. Questi protocolli sono denominati protocolli d'accesso al mezzo MAC (Medium Access Control, protocol). La topologia ad albero è una generalizzazione della topologia a bus, infatti una rete ad albero viene realizzata collegando insieme più reti a bus.



Vantaggi:
Economico e semplice da realizzare
Affidabile e facile da ampliare

Svantaggi:
Rallentamento in caso di traffico intenso di rete
Disagi in presenza di guasti
Massimo computer = 10

  RING

Una topologia ad anello è in pratica una topologia a bus dove le due estremità sono unite tra loro a formare un anello. In questa topologia le informazioni viaggiano in una sola direzione. I dati, organizzati in pacchetti ognuno dei quali contiene l'indirizzo di destinazione, girano all'interno di questo anello fino a raggiungere il pc di destinazione. La topologia ad anello può essere utilizzata con la cablatura in twisted pair, in cavo coassiale o in fibra ottica. Il protocollo più importante attualmente utilizzato su reti locali con topologia ad anello è il protocollo Token Ring.



Vantaggi:
Accesso paritario per tutti i computer
Prestazioni identiche anche in caso di numerosi utenti
Complicazioni in caso di guasto di un solo computer

Svantaggi:
Difficoltà nell’individuazione dei problemi

 

STELLA

La topologia a stella è oggi la topologia più utilizzata. In essa tutti i computer sono connessi ad un nodo centrale che può essere un semplice ripetitore (hub) o anche un dispositivo intelligente (switch o router). Nelle reti con topologia a stella i pacchetti che vengono inviati da un pc ad un altro sono ripetuti su tutte le porte dell'hub. Questo permette a tutti i pc di vedere qualsiasi pacchetto inviato sulla rete, ma solo il pc a cui il pacchetto è indirizzato lo copierà sul proprio hard disk. Uno dei vantaggi è dato dal fatto che se vi è un'interruzione su una delle connessioni della rete solo il computer attaccato a quel segmento ne risentirà, mentre tutti gli altri pc continueranno ad operare normalmente. Uno svantaggio è il costo aggiuntivo imposto dall'acquisto di uno o più hub. Di solito, però, questa spesa è compensata dalla più facile installazione e dal costo più economico del cablaggio in twisted pair rispetto al cavo coassiale.



Vantaggi:
Facilità di modifica e di espansione
Controllo e gestione centralizzati
Nessuna interruzione in caso di guasto di un computer

Svantaggi:
Interruzione del funzionamento in caso di guasto del dispositivo di collegamento centrale (hub o altro)

PUNTO A PUNTO

Generalmente per peer-to-peer (o P2P) si intende una rete di computer o qualsiasi rete che non possiede client o server fissi, ma un numero di nodi equivalenti (peer, appunto) che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete.

Questo modello di rete è l'antitesi dell'architettura client-server. Mediante questa configurazione qualsiasi nodo è in grado di avviare o completare una transazione. I nodi equivalenti possono differire nella configurazione locale, nella velocità di elaborazione, nella ampiezza di banda e nella quantità di dati memorizzati. L'esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file (File sharing).

In Microsoft tendono a definire con il termine peer–to–peer una rete di due o più computer in cui tutti gli elaboratori occupano la stessa posizione gerarchica. Tale modalitá è normalmente conosciuta con il termine Gruppo di Lavoro, in antitesi alle reti in cui è presente un dominio centralizzato

 

Utilizzo

Il termine può essere tecnicamente applicato a qualsiasi tipo di tecnologia di rete e di applicazioni che utilizzano questo modello (come per esempio il protocollo NNTP utilizzato per il trasferimento delle notizie Usenet), ARPANET, applets java live chat decentralizzate o le BBS di Fido Net. Il termine comunque si riferisce alle reti di file sharing (condivisione file) come Gnutella, FastTrack, e l'ormai defunto Napster che forniscono, o per Napster forniva, il libero scambio (e qualche volta anonimo) di file tra i computer connessi a Internet.Alcune reti e canali, come per esempio Napster, OpenNap o IRC usano il modello client-server per alcuni compiti ( per esempio la ricerca ) e il modello peer-to-peer per tutti gli altri. Reti come Gnutella o Freenet, vengono definite come il vero modello di rete peer-to-peer in quanto utilizzano una struttura peer-to-peer per tutti i tipi di transazione.

Quando il termine peer-to-peer venne utilizzato per descrivere la rete Napster, implicava che la natura a file condivisi del protocollo fosse la cosa più importante, ma in realtà la grande conquista di Napster fu quella di mettere tutti i computer collegati sullo stesso piano. Il protocollo "peer" era il modo giusto per realizzarlo.

 

Home Page

 Fibra Ottica

Dispositivi di interconnessione

Wirless

Pila ISO/OSI

Reti Informatiche

Protocollo TCP/IP