Libero Segnala abuso Cerca nei Blog:   Crea un Blog  Blog successivo »
 
Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

Trackback e commenti al Messaggio #60

 
Messaggio N°60
Tags: upmariner
12 Maggio 2007 - 06:10

Incompetenze ... su Upmariner Channel

Rispondendo ad Odette su come reagire ad una critica immatura da parte di un suo studente, le ho sommariamente suggerito di trombarlo, segarlo, tagliarli le gambe. Così impara ad avere più rispetto per chi gli dedica del tempo.
Ovviamente è l'atteggiamento peggiore.
Non so che età abbiano i suoi allievi ma, immagino, siano ancora piuttosto piccini per capire che il male peggiore lo fanno a loro stessi nel rimanere ignoranti.
Bisogna invece chiedersi cosa fare per rendere la materia che si insegna piacevole e non un peso noioso, a quell'età.
Ricordo di aver preferito la matematica, alle scuole medie, rispetto al latino o alla storia, perchè la mia insegnante l'aveva fatta diventare un gioco per me. A quell'età bisogna avere la fortuna di trovare un'insegnante che sappia far piacere una materia, che il ragazzo non ha certo scelto di incontrare.
Io ho altri problemi. Non concepisco chi ha fatto delle scelte consapevoli e cerca sconti o scorciatoie per avere un titolo. Il solito pezzo di carta.
Certe volte mi chiedo se devo essere intransigente. Poi scopro che hanno sbagliato una bombola di gas in un ospedale ed è morta della gente.
Oppure, nel mio piccolo, un'impresa idraulica non sa leggere il progetto dell'impianto termoidraulico e non si accorge di aver dimenticato un radiatore. Il più importante.
Troppa gente pensa che basta dire di essere qualcuno per saper fare qualcosa. E forse io non sono un bravo docente. Però ricevo attestazioni di stima (poche a dire il vero) dagli studenti più maturi e coscienziosi. Ed ho un discreto numero di pubblicazioni scientifiche su riviste ad alto indice di impatto.
Ma basterà?
Oppure devo ritenermi un fallito perché solo il 20% dei miei studenti supera l'esame entro la prima sessione utile. Oppure essere avvilito perché alcuni colleghi che non sono diventati professori associati (anzi!) quando ho vinto io quel concorso con le vecchie regole nazionali ora sono addirittura ordinari con le nuove regole locali? Ho imparato una cosa. Fintanto che ho ancora rispetto per me stesso non ho molto da recriminare. Posso solo migliorarmi. Ed è quello che provo a fare tutti i giorni.
E se qualcuno dei miei allievi mi viene a ringraziare a distanza di anni, allora ho una spinta in più.

 
Inviato da: upmarine Commenti: 21
permalink - segnala ad un amico
 
 

 
Inviato da ilike06 il 12/05/07 @ 08:23 via WEB
... ma tu sei perfetto Up... scherzi a parte, quello che dici è vero. Spesso i giovani cercano sconti negli studi, tanto, l'importante è il pezzo di carta! ma non è con i pezzi di carta che si svolgono le più svariate attività, da quella dell'idraulico a quella del prof universitario, a quella di chirurgo e via dicendo. E' solo smazzando, solo dando tutto se stesso prima negli studi e poi "sul campo" che si acquisisce professionalità. E' per questo che sono felice di aver ripreso a "studiare da grande".... ho potuto rendermi conto delle diverse modalità di approccio allo studio: una coscienza ed una consapevolezza che da giovani non si ha.... ma questo è un altro discorso del tutto personale e che ha poco a che fare con il mondo del lavoro... comunque, grazie Up.. ciao
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da upmarine il 13/05/07 @ 00:40 via WEB
Lo sai che ho degli studenti anche più grandi di me? E sono quelli che superano l'esame con dura fatica ma ci riescono bene. Dopo, superano la soggezione e mi vengono a ringraziare. Loro sanno bene cosa voglia dire ottenere le cose col lavoro. E non perchè c'è sempre stata dietro la famiglia a dare quel che ritenevano più giusto per loro.
(Rispondi)

 
 
Inviato da Odette292 il 12/05/07 @ 09:02 via WEB
ahhhhhhhhhhhhh (urlo eh)...come sarebbe a dire "odette è proprio una grulla!!!)...Up, io ti voglio uccidere!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da upmarine il 13/05/07 @ 00:42 via WEB
Prendimi se ci riesci! Però sei una grulla simpaticissima. Con affetto, da parte di quella canaglia di Upmarinik. E' stato lui! ;-)
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da Odette292 il 13/05/07 @ 20:29 via WEB
uhmm. Il solito ruffiano lumacone...Domani troverai un post in risposta ad un tuo commento sul mio blog.
(Rispondi)

 
 
Inviato da morton0 il 12/05/07 @ 09:28 via WEB
Bello, un omicidio in diretta!!! Up, volevo solo ringraziarti per avermi elencata tra i tuoi amici e augurarti buon fine settimana (sempre se sopravvivi ...) ^___^
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da upmarine il 13/05/07 @ 00:45 via WEB
E' un pezzo che ti tengo nella lista. E' solo che ho appena attivato quella ufficiale di Libero, ma ne ho una privata sopra e sotto gli occhi inquietanti. Tu sei PsychoJoke. Sopravviverò, sopravviverò. E' un pezzo che vogliono togliermi di mezzo. Quelle!
(Rispondi)

 
 
Inviato da Gioiasole il 12/05/07 @ 12:08 via WEB
Mi sarebbe piaciuto averti come come prof. Giusto per vedere che faccia hai. Ma sicuramente quella che mostri in aula dev'essere seria e penetrante, proprio come si confà ad un tranquillo (?) prof di chimica. Sicuramente avrei una paura blu agli esami. Mi tremerebbero anche i capelli. Quasi quasi mi iscrivo alla tua facoltà. Un archichimico non l'hanno ancora inventato, ma mi sa che farei un figurone, mi sa. Poi, dopo la laurea, ti porto a ballare il merengue. Un bacio, prof Up. E buon weekend. GiòLù ;-)
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da upmarine il 13/05/07 @ 00:55 via WEB
Chiunque mi abbia conosciuto in privato dopo avermi avuto come prof. ha stentato tantissimo a riconoscermi. Anche con i miei collaboratori sono di acciaio. Sono uno di quelli che ritiene che il ruolo non debba essere banalizzato. Si fa fatica a dare credito professionale ad uno che prende le cose con approssimazione. E' come se mi spogliassi della mia umanità. Sono sicuro che verrò travisato. Ma non sono uno di quelli che cerca il consenso facendo il buono. Alla fine si ritorce contro l'utente, che è il mio vero datore di lavoro: lo studente. Io devo cercare di dar loro più di quanto siano in grado di apprezzare. L'Università bisognerebbe frequentarla a 40 anni. Soprattutto bisognerebbe che fosse frequentato da gente motivata. Infine, come ballerino sono piuttosto impedito. Le donne che ballano con me pensano che ci stia provando. E' solo che cerco di abbarbicarmi per seguire meglio il loro movimento. Almeno è così all'inizio. Poi ci provo veramente. :-) Ciao GioLù. Mi sei mancata. Meno male che c'erano le altre. Addirittura ho apprezzato la compagnia del Pirata. Che è tutto dire!
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da Gioiasole il 13/05/07 @ 16:03 via WEB
Prof. Up, io lo sapevo che eri in buona compagnia. Tanto buona che a me non hai lasciato nemmeno un pezzetto di dedica con stellucce. Forse è vero che mi ritieni buona solo per il brodo. E pensare che a me piacciono tanto, le stellucce. Vabbè, dai un bacino alla tua mamma, chè alla mia e a Mara ci ho pensato io. Ciao Uppolo, un bacio e buona domenica :) GiòLù
(Rispondi)

 
 
Inviato da no.snob il 12/05/07 @ 17:32 via WEB
E' vero che i prof aiutano ad apprezzare le materie è vero anche che l'intelligenza è dono e non tutti la possiedono...
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da upmarine il 13/05/07 @ 00:58 via WEB
Grazie per il commento. Il problema è che chi ce l'ha, qualche volta è modesto e non la fa pesare. Al contrario chi non ce l'ha è talmente idiota che è anche supponente. Ci impongono le loro trovate "geniali" e ci rovinano per sempre. Vedi quelli che ci governano. Il primo che fa una battuta sulla mia supponenza lo/a pelo vivo/a.
(Rispondi)

 
 
Inviato da evasoxcaso il 13/05/07 @ 00:16 via WEB
..io lo so che questo commento non c'entra una mazza col post..e chiedo scusa...ma quel pinguino che quando entro mi guarda sorridendo e mi dice che uso Windows xp,Firefox,ecc. ecc. lo trovo inquietante...anche se di questi tempi,sentirsi intercettati,ha il suo bel perchè :-)
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da upmarine il 13/05/07 @ 00:38 via WEB
Però sappi che non sei intercettato. Infatti il pinguino, che poi diventa qualsiasi altro personaggio con IP e browser, lo vede solo chi si affaccia e nessun altro. Non rimane traccia ed io riesco a sapere chi è passato solo attraverso il menù laterale con le ultime visite e dai commenti. Il resto è coreografia. Se poi ti inquieta, sappi che non ci credo. Ce ne vuole per inquietarti. Dai retta a me. Ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da mara2003 il 13/05/07 @ 08:34 via WEB
ne abbiamo già parlato altre volte, con le nostre idee, i nostri comportamenti, la nostra serietà di intenti, siamo fuori tempo e fuori luogo, figli di una società che in un certo senso ci rifiuta perchè nota il senso di rigetto che proviamo verso la sua realtà... Ci si accosta alle cose con una mancanza di rispetto che ha dell'incredibile, supponenza, trascuratezza, indifferenza, sono questi i mali che ci affliggono, e quasi quasi l'essere voci fuori dal cuore o persone fuori dal gregge ci dovrebbe bastare a essere soddisfatti in tale situazione...e passando al faceto, dobbiamo solo stabilire chi di noi due in questa strana accoppiata da crociata è sancho panza...una buona domenica, Mara
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da carpediem56maestral0 il 13/05/07 @ 20:28 via WEB
Sancho Panza?...Don Chisciotte?? ma se voi, agli esami dovete sembrare, a quei poveri cristi di esaminandi, i protagonisti dell'horror "La Cosa venuta dallo spazio che si spaccia per il nostro professore di chimica e la sua socia, affettuosamente chiamata la non-morta del castello di nebbia della Transilvania"...(sono titoli simil Wertmuller…)...:-))
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da mara2003 il 14/05/07 @ 20:48 via WEB
ti piaceresse che ti direbbimo che siamo dell'armata brancaleone...ma noi in incognitosiamo...e quel favoloso destino da travoltosi nell'azzurro mare d'agosto te lo scordi se non porti rispetto...non-morta ammia??? A schifiu finisci...iò sicula macari sugnu...
(Rispondi)

 
 
Inviato da Odette292 il 13/05/07 @ 20:28 via WEB
Pidocchio...e che ti costa dare un pò di trenta e lode??? Madò...mi viene voglia di iscrivermi al tuo corso e fare esami...Sai che risate che mi farei. Tanto la mia faccia non la conosci...ehhehehehh
(Rispondi)

 
 
Inviato da Eric_Van_Cram il 14/05/07 @ 13:42 via WEB
Beh, Up, migliorarti... Nella tua condizione un ulteriore peggioramento lo vedo assai improbabile... :P (scherzi a parte: vai avanti così, cercare il plauso della folla è vano, molto meglio puntare alla stima dei pochi che capiscono)
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da carpediem56maestral0 il 14/05/07 @ 17:40 via WEB
Ma si, meglio pochi ma buoni...;-) (ma cu tuttu stu caldo, ancora acerba è, sta cavolo d'uva?)
(Rispondi)

 
 
Inviato da ilmondodiAle il 14/05/07 @ 18:35 via WEB
Sin da bambina ho desiderato di fare l'insegnante. Mio padre mi diceva "Ale, hai scelto un gran bel lavoro, ma anche tanto difficile. Sarai veramente brava se riuscirai a raschiare il barile delle tue capacità, se scoprirai ogni cunicolo della tua anima, se saparai mettere passione in tutto ciò che farai". Io ci provo quotidianamente, Up. Ma spesso i ragazzi appaiono demotivati, incapaci di osare strade 'difficili'. In certe realtà poi le scorciatoie sembra siano l'unico modo per raggiungere in fretta e senza fatica l'obiettivo. Mi demoralizza constatare che a volte i risultati non sono proporzionati all'impegno profuso e allora analizzo il percorso, valuto le strategie, le modifico, programmo nuove modalità di verifica, ma se ne recuperano pochi. Forse ha ragione un mio anziano collega quando dice "La scuola è di tutti, ma non per tutti".
(Rispondi)