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Un blog creato da upmarine il 02/10/2006

Espressioni

Almeno le cose futili, come questo blog e le cose qui dette, concedetemele senza particolari critiche. Vi darò quanto potrò e più non dimandate! Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole. Cosa pretendete di più

 
 
 
 
 
 

PER SEMPRE

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.


 
 
 
 
 
 
 

NIENTE È PER NULLA

Ci sono post che dovrebbero essere letti.
Per le ragioni più svariate: per ridere, sorridere, piangere e pensare. Avevo iniziato chiedendo aiuto ad ogni visitatore. Le indicazioni per qualcosa che valesse la pena essere letta. Ecco qui. Non è una classifica ma una raccolta in ordine cronologico di scoperta. Buona lettura.
 
 
 
 
 
 
 

CHE TEMPO CHE FA A CERVIA

 
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE!

Il contatore qui sotto, quello di Libero,è fasullo. Conta anche quante volte sbatto le palpebre. Per esso cambia visitatore. Quello qui sopra è più corretto. Si accorge se sono sempre io che rimbalzo ripetutamente sul mio blog.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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L'UOVO DI ZEUBUNGA

 
 
 
 
 
 
 
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Trackback e commenti al Messaggio #19

 
Messaggio N°19
27-11-2006 - 12:57
 
Tags: Risposte

Riprendo la tradizione del commento ad altri post!

Mi chiedo se devo pagare qualche diritto di copyright ai post che mi scatenano una reazione. In questo caso si parla di SandaliAlSole che ha postato con il tag bla-bla un messaggio sulle scuole a "sesso unico". E meno male che doveva essere solo per fare due chiacchiere.

Ma cos'è la scuola?

Beati voi che avete le idee così chiare.
Non sarà mica il luogo dove la società forma le proprie cellule individuali?
E magari la spingiamo fin su, verso l'Università?
Io non ho un mio figlio, ma cerco con tutto me stesso di comunicare ai giovani a cui mi rivolgo alcuni valori importanti. Compresa la meritocrazia. Propria e non della casta di appartenenza. Pertanto, spiego loro che bisogna meritare un ruolo, magari raggiungendo una preparazione consona.
I miei dubbi? Dove la conseguono questa preparazione se nella scuola deve avvenire tutta la loro formazione ... morale, etica, civile e professionale.
D'accordo: la scuola non deve rovinare il lavoro fatto da famiglia, amicizia e quant'altro costituisce l'interattoma umano. Ma non deve sostituirsi ad essi.
Lasciate che la scuola si preoccupi del fatto che non vengano fuori ignoranti felici di esserlo (le pupe hanno più successo, ma forse perchè l'idea che ha l'immaginario collettivo dei secchioni è proprio quella dei coglioni) ma persone in grado di contribuire all'evoluzione della specie.
E se per far questo è meglio separare maschietti e femminuccie, ben venga! Perchè, tanto, lo spirito di emulazione termina non per ragioni sessiste ma perchè il bullo disadattato fa tendenza.
Anch'io noto che le ragazze sono più serie (in media, quindi lascio spazio alle eccellenze maschili) e ne parlo con l'invidia di esponente dell'altro sesso (scherzo!). Forse perchè lasciano dietro i propri coetanei maschili nella strada della maturità. Quindi, sono un gradino più su.
Scusate ma ho perso il filo: è che quando leggo certe cose di monache di Monza nella scuola mi agito.
Il succo voleva essere: la scuola pensi alla loro preparazione che a trombare nella vita ci si pensa dopo. Magari con i corsi serali.

 
 
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I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
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Inviato da SandaliAlSole il 27/11/06 @ 13:50 via WEB
Ti ho già risposto sul mio blog, ma visto che riproponi lo spunto qui, posso agganciarmi di nuovo?
Proprio qualche tempo fa - per motivi che è lungo e inutile spiegare in questa sede - ci siamo trovati in un gran consiglio di genitori, docenti, dirigenza scolastica, insegnanti di sostegno e piscologi e pedagogisti. La psicologa, prima di introdurre il tema dell'incontro volle fare a noi genitori una domanda: cosa chiedete voi alla scuola, ci chiese.
Risposi che io mi aspetto che mia figlia possa, in un ambiente sereno, imparare a leggere, scrivere, far di conto, studiare, approfondire e convivere. In questo convivere sta il senso che dò io alle classi miste. Evidentemente, le conclusioni puberali non rientrano nelle mie aspettative.
Grazie
 
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Inviato da SandaliAlSole il 27/11/06 @ 13:51 via WEB
(scusa, questo secondo commento è solo per verificare di non aver bloccato la formattazione del tuo blog: non ho chiuso un tag nel commento precedente)
 
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Inviato da upmarine il 28/11/06 @ 00:01 via WEB
Grazie per la delicatezza. Non capita tutti i giorni di incontrare qualcuno che si preoccupa di non aver provocato danni ad altri.
 
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Inviato da scoontrosa il 27/11/06 @ 18:05 via WEB
[(le domande degli/delle psicologi/ghe banalmente scontate, se l'avesse fatta il sacrestano nessuno lo avrebbe ascoltato...)]
 
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Inviato da SandaliAlSole il 27/11/06 @ 22:53 via WEB
[la domanda era purtroppo meno scontata di quanto si possa pensare. E avere delle risposte da noi era conditio sine qua per poter affrontare il motivo dell'incontro, organizzato per discutere di alcuni problemi specifici molto gravi evidenziati nella classe. Se l'avesse posta il sacrestano credo sarebbe stata ascoltata ugualmente, se fosse stato il sacrestano a condurre l'incontro] :)
 
Inviato da carpediem56maestral0 il 27/11/06 @ 15:32 via WEB
Il mio prossimo post accenna alla complessità dei problemi che il mondo contemporaneo pone...personalmente vengo da classi monocromatiche (e me ne lagnavo)...adesso ritengo che sia migliore un apprendimento distinto dalla "socializzazione" da riservare al tempo della ricreazine(tanto più intrigante). Però "mi agito" (per citarti)quando sento dire che la scuola deve solo impartire nozioni,che non vuole usurpare il ruolo della famiglia e quindi "discretamente" fà un passo indietro,che non bisogna gravare il corpo insegnante di eccessivi compiti, ecc. ecc....Ma insomma che ne è stato del professore i cui insegnamenti ti restavano dentro, che intellettualmente diveniva il tuo prototipo, che apprezzavi "da grande", comprendendone lo spessore umano?
 
Inviato da upmarine il 27/11/06 @ 17:17 via WEB
Ha fatto una brutta fine! Guadagna 1200 eur(i), meno di un/a colf, ed è stato destituito dai genitori.
Più demotivato di così!
Riservandomi le banalità per dopo, non volevo dire che deve comportarsi alla Ponzio Pilato ma dovrà comunque fare quello che la sua credibilità gli permette.
Era più facile fare la mamma, tempo fa. La mia mi fucilava con uno sguardo ed un suo bacio valeva 1000 playstation(s).
La mia insegnante delle elementari mi beccò mentre passavo un bigliettino al mio compagno del banco posteriore. Avevo storpiato il nome del pittore Picasso in bicazzo. Mandò a chiamare mio padre perchè ero stato indecente ed avevo disturbato la classe e il compagno.
Di lei ho ancora un bel ricordo (ebbene si, hai ragione), un po' meno di quello che mi fece mio padre. Ora una mia amica che insegna alle medie mi dice che ha paura: ha pensato che se tutti i ragazzi si mettessero d'accordo dicendo, mentendo spudoratamente, che lei ha fatto qualcosa non lecita, pagherebbe care conseguenze. Un bel ricatto da vivere come un incubo.
Quindi sorge una domanda: chi CCAA......OO glielo fa fare? Eppure, la sento combattere, tutti i giorni, per convincere colleghi e genitori a lasciarle insegnare col metodo (costosissimo) Feuerstein. Tanto di cappello. Grazie a lei, e a quelli come lei, che dei soldi se ne fotte e che agisce per una passione insita nel DNA, si deve una resistenza al crollo del sistema. Però non esageriamo a pretendere da loro.
Infine: è vero che ci sono tanti insegnanti che scaldano la cattedra, approfittando del posto statale, e non meritano il ruolo che affidiamo a loro. Tuttavia, ricordiamoci che questo è il risultato di una selezione al contrario: spesso restano i meno meritevoli (cavolo, con i 1200 eur(i) di prima, cosa si pretende?). Non tutti sono così, però. Anzi! E allora sosteniamo la scuola, quando viene inscenata una blanda ribellione.
Se qualche genitore dovesse difendere ad oltranza il figliolo (so' rregazzi!) accusando un/a maestro/a di esercitare pressioni psicologiche sul bambino attraverso un carico insostenibile, fate sentire anche la vostra voce a difesa del ruolo. Grazie per l'attenzione e per avermi concesso lo sfogo. Tanto lo so che me la farete pagare!
 
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Inviato da carpediem56maestral0 il 28/11/06 @ 16:06 via WEB
Sono qui con il capo coperto di cenere...mi hai convinto, anche la classe docente soffre della "complessità" in cui ci troviamo a vivere e della difficoltà di trovare strumenti validi per "opporci"....
 
Inviato da scoontrosa il 27/11/06 @ 18:27 via WEB
Credo che in primis si debba difendere la persona e non il ruolo, perchè se difendiamo il ruolo, allora la prof trovata mezza nuda aveva un "ruolo" scientifico ben preciso. Riguardo alla meritocrazia mi piacerebbe che fosse davvero così: chi ha capacità e voglia deve avere gli strumenti e mezzi (anche di trasporto!) per andare avanti. La mia esperienza personale però mi dice che le cose non vanno proprio così. Mia figlia (4° liceo scientifico) convive con compagni dai cognomi altisonanti…Alcuni di essi hanno pochissima voglia di stare lì ad “apprendere” ma sono trattati con estrema comprensione e tolleranza dagli insegnanti. Più di una volta mia figlia mi ha chiesto “ Se mi comportassi come Tizio o come Caio, la professoressa Tal dei Tali avrebbe lo stesso atteggiamento che riserva a loro?” Io che sono scontrosa ed anche fetente, ho detto a mia figlia di concedersi almeno una volta lo sfizio di “trasgredire”e di avere lo stesso atteggiamento strafottente e facilone di certi suoi compagni, per “sperimentare”…Non lo farà, è troppo ligia alle sue regole interne… (sono andata fuori tema, ma tu sei comprensivo, nevvero?)
 
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Inviato da upmarine il 28/11/06 @ 00:04 via WEB
Si difende un ruolo e si muovono, invece, accuse precise contro i singoli se sono colpevoli di andare in giro nudi e non sono a casa loro. Per fortuna tua figlia (Si sa niente? Fisica o psicologia?) ascolta la sua coscienza, essendo fortunata ad avercela.
Ribadisco il concetto: una volta stabilito qual'è il principio giusto, si affrontano le aberrazioni. Se stabiliamo che a scuola imparano ad essere preparati per il presente e futuro, se poi esistono anche risorse sufficienti per plasmarli ad essere il modello da emulare tanto di guadagnato. Tutavia, nella vita bisogna stabilire delle priorità quando non si hanno i mezzi per soddisfare tutto. Vediamo se almeno sulle priorità, magari con una certa suddivisione dei compiti, si riesce a trovare un accordo. Io, personalmente, sono molto attento alla meritocrazia e pretendo un salto di qualità dai miei allievi. E, audite audite, non siamo pochi a pensarla così. Aiutate i/le vostre figli/e a scegliere la via più giusta, che non sempre è in discesa. (questa ovvietà è degna di Pazzaglia, R.I.P.)
P.S. Non dovrei perdere tempo con voi. Le vostre figlie sono in una botte di ferro, con mamme della vostra razza. Lo dimostrano le vostre incertezze. Invece, meno male che io non ne ho (figli). Mi accoltellerebbero dopo un paio di giorni e se non fossero in grado di farlo con le loro manine assolderebbero un killer (non vorreste mica pretendere che a qualche settimana di vita siano autosufficienti in tutto?)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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