PARI DIRITTI PER UOMINI E DONNE... SENZA ECCEZIONI
IL SITO SULLA CONDIZIONE MASCHILE
Home Page   Risorse Generali   Coscrizione Obbligatoria   Padri Separati   Paternità volontaria
Violenza contro gli Uomini  Il Genericidio  Equity Feminism  Interviste  Libri consigliati 

"Perché i maschi devono morire?"

Fred Hayward, uno dei primi attivisti nel campo della condizione maschile, è il fondatore di Men's Rights Inc.. Nel 1980 ha argomentato di fronte alla Corte Suprema degli Stati Uniti contro la coscrizione obbligatoria maschile (caso Rostker vs. Goldberg). Il brano che segue è estratto da articoli del 1980 e del 1982 raccolti poi nell'antologia "Men Freeing Men".

"In Vietnam tra le vittime americane ci sono stati 56880 maschi, 0 politici e 6 donne.
Sono stanco di sentire che sono gli uomini a causare le guerre. Io le giuro, signora Steinem, che non ho mai causato una guerra in vita mia. I politici dichiarano le guerre e le donne primo ministro hanno un perfetto record di guerre: Golda, Indira, adesso Margaret. Quello che avviene semplicemente è che riconosciamo alle donne il potere di avere uomini da mandare a morire per loro. La migliore ricetta per evitare le guerre pertanto non è quella di avere donne a capo dei governi al posto degli uomini; è quella di avere donne che fanno la guerra al posto degli uomini - in quanto lo spettro di morti femminili sarebbe ciò che maggiormente incoraggerebbe le risoluzioni pacifiche delle dispute internazionali.
Sono stanco di sentire che sono le donne a soffrire di più in guerra. Docili maschi vengono uccisi ed intanto donne arrabbiate stanno a gridare su bombe che non hanno mai sentito e su stupri di guerra che non hanno mai subito. Se sono le donne che soffrono di più nell'Indocina del dopoguerra è solo perché sono le donne che sono di più ad essere rimaste vive." [...]
"Sappiamo tutti che le donne sarebbero in grado di assumere ruoli di guerra. Le donne nei VietCong, nell'OLP e nelle Brigate Rosse si sono dimostrate efficienti soldati ed assassine. Abbiamo visto tutti immagini di esilissime lavoratrici asiatiche che comunemente sollevano pesi ben superiori agli oggetti richiesti dal combattimento.
Sappiamo tutti che ci sono donne più forti di molti uomini e uomini più "gentili" di tante donne.
Sappiamo anche che trattare le persone in base a stereotipi e non in base alle caratteristiche individuali è ingiusto verso quelle persone e poco efficiente per il paese. La ragione per cui però non si spinge per la parità nella coscrizione, dunque, non è la scarsa competenza militare delle donne; è solo basata sul nostro istinto a proteggere le donne. Le donne sono troppo innocenti, troppo preziose per poterle rischiare."


Torna alla Home Page
Torna alla pagina sulla Coscrizione
Pari Diritti per gli Uomini
http://uomini.cjb.net - http://uomini.freeweb.org
Il sito sulla Condizione Maschile