Unpli Umbria- Comitato Locale Valnerina

-------------------------------------------------------------

Chi Siamo

Il comprensorio Valnerina dell'Unpli e' composto da tutte le Pro Loco associate all'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), situate nella Valnerina.

Perche' il sito

Questo sito e' un luogo di "lavoro", di incontro e confronto delle idee e proposte che tutte le Pro Loco del comprensorio potranno in ogni momento consultare per conoscere lo "stato dell'arte" dei lavori in seno all'Unpli di interesse del Comprensorio.

Come e' strutturato il sito

Il sito, per definizione sempre "in costruzione" riporta le seguenti sezioni:

Novita': evidenza delle novita' di interesse

Documentazione: archivio della documentazione ufficiale dell'Unpli Valnerina

Indirizzi utili

Link di interesse: link ai siti delle Pro Loco del Comprensorio Valnerina e di interesse generale

Rassegna Stampa

...e altro ancora

 

Novita'

Documentazione

Indirizzi Utili

Link di interesse

Rassegna Stampa

 

unplivalnerina@libero.it

 

La Valnerina

 

Il comprensorio della Valnerina abbraccia idealmente la zona più montuosa dell' Umbria, dominata dal complesso dei monti Sibillini, che raggiungono con il monte Vettore l'altezza di 2476 metri. Da questa montagna si può godere, quando il tempo lo consente, di una vista di eccezione: ad est il mar Adriatico ed ad ovest quello Tirreno. Queste zone così uniche, sono state immortalate da Wagner nel Tannhausser in cui il mitico monte di Venere è appunto il monte Vettore. Oggi, qui sorge  l'omonimo parco Nazionale. Questo comprensorio si estende lungo gran parte del percorso del fiume Nera, tra valli e montagne i cui straordinari colori sorprendono ogni turista che vi si reca. La bellezza della natura è ancora la sola padrona in queste gole solcate da ruscelli e montagne popolate da una folta flora. Questa meravigliosa zona dell' Umbria, può essere visitata   e  scoperta, seguendo il percorso naturale di questo fiume carico di storia e tradizioni e dei suoi alti affluenti Corno e Sordo. È proprio da questi due pittoreschi torrenti  del tutto ignari dell' inquinamento che  domina altrove, che parte l' ideale viaggio alla scoperta di questo angolo di mondo incontaminato.

 

clicca sull'immagine per ingrandirla

Partendo da Monteleone di Spoleto, si prosegue per Poggiodomo, e poi per la magnifica cittadina di Cascia, che insieme alla vicina Norcia, costituisce il centro di maggiore storia e tradizione. Lasciando il fiume Sordo si arriva a Preci, sul fiume Nera e da qui senza mai più abbandonare il fiume, si incontrano nell' ordine Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Sant' Anatolia di Narco e infine Scheggino.                                                                                        tratto e linkato a www.bellumbria.it