Le discipline

 

Il Flamenco

Riuscire a dare, in poche parole, una definizione o anche una sola breve spiegazione di cosa sia il flamenco è un compito impossibile, non esiste testo, che non esordisca con le stesse parole.
Il flamenco sicuramente è arte; però altrettanto sicuramente è modo di vivere.

Flamenco non è soltanto la musica del sud della Spagna, è uno stile di vita che influenza le attività quotidiane di molti spagnoli del sud. Non è necessario essere un esecutore, un artista flamenco, per essere un flamenco: flamenco è chiunque sia emozionalmente ed attivamente coinvolto in quest'unica filosofia. Il flamenco è sicuramente una forma d'arte ed un modo di vivere assai forte ed emozionale. Esso significa spontaneità, improvvisazione, nella musica e nello stile di vivere; di vivere il presente.
Il Flamenco è linguaggio, poesia, musica, canto, danza, nasce dall'incontro della cultura Gitana con quella Andalusa.

Le prime notizie sull'arrivo dei Gitani nella penisola Iberica risalgono al 1425. I Gitani ben presto assimilarono la musica Andalusa e vi apportarono il loro contributo dando origine al canto Flamenco, che è quindi la fusione tra musica Gitana (zingara) e folklore Andaluso.
La storia del Flamenco è difficile da indagare; sulle sue origini gli studiosi sono in disaccordo e non è chiara neanche la provenienza del nome. Alcuni sostengono che derivi da "Fiammingo" per cui risalirebbe al tempo di Carlo V e alla dominazione Spagnola nelle Fiandre. Altri invece pensano si riferisca al termine "Flameante" ossia fiammeggiante, che ne sottolineerebbe l'appassionata intensità interpretativa.
Cosa certa è che nelle sue strutture musicali confluiscono tutte le più grandi tradizioni mediterranee: ebraica, islamica e greco-bizantina.
E' per questo che il Flamenco si configura come frutto della civiltà del mediterraneo che in Andalucia, focolaio di razze, culture e costumi, ha trovato un terreno fertile per questa fusione.
Il Flamenco nasce essenzialmente come "cante". Il "cante jondo" (cioè: profondo), è il canto più puro e antico. Si può affermare, confermandolo, che l'arte del Flamenco, per i suoi valori di tradizione popolare, è un patrimonio universale dei popoli del mondo.

Profilo della Prof.ssa Lucia Tosto

Questo sito è fatto per te che ami la danza, il teatro, lo spettacolo:
quale altra informazione ti sarebbe utile?
Ti preghiamo di segnalarcelo, faremo tesoro delle tue indicazioni.

CLICCA QUI

 

[Home] [Storia] [Corsi di laurea] [Stages] [Organizzazione] [Avvenimenti] [Primi passi] [FAQ]
[
Merchandising] [Link utili] [Contatti]