Dalla sua fondazione,
l’Associazione è cresciuta costantemente e si è consolidata, dimostrando di essersi affidata ad una formula stimolante e ben rispondente alle esigenze dei soci.

La Commissione Didattica progetta e organizza l'attività culturale e sovraintende allo svolgimento dei corsi e laboratori, elencati in una sezione a parte. Per quanto riguarda i corsi culturali, il loro continuo sviluppo e la loro costante variazione hanno permesso, nel tempo, di rispondere ad ogni tipo di curiosità ed interessi. Attualmente essi spaziano nell’ambito delle aree artistica, informatica, letteraria, linguistica, scientifica, sociale, storica. I laboratori permettono di dedicarsi a: fotografia, ricamo, cucito, pittura, composizioni floreali, decoupage, cucina ecc...

Tra i diversi servizi destinati ai propri soci si segnala la possibilità di usufruire di una Biblioteca (presso la Sede di Viale della Libertà 8c) che offre più di 6000 volumi da consultare o prendere in prestito. L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì, ore 9:30 - 12:00.

 

Costituiscono ancora momenti significativi di trattenimento:

- La Corale. Il gruppo dei coristi si è formato sotto la guida di valenti maestri e ha raggiunto una maturità artistica di significativo livello.

- Il Laboratorio Teatrale. Non è un corso di recitazione, ma un laboratorio che ha dato vita a una propria compagnia: è formato da persone che nella comune passione per il teatro trovano motivi per divertire e divertirsi.

- Il Gruppo Musica d'Insieme. L'orchestra, con l'eventuale collaborazione di altri musicisti, è composta da persone che sappiano suonare un qualsisai strumento e leggere la musica.

L’attività culturale è integrata da una serie di iniziative a carattere sociale, ricreativo e turistico gestite direttamente dai soci. Si tratta di viaggi culturali e turistici, gite, mostre, scambi, feste, spettacoli teatrali e concerti, pubblicazioni, assistenza umanitaria.

Operano a questo scopo comitati e gruppi di lavoro:

- Comitato viaggi e spettacoli. In risposta a esigenze molto sentite e diffuse, coordina e organizza viaggi in Italia e all'estero per i soci e seleziona le partecipazioni a spettacoli teatrali.

- Comitato Notiziario. E' responsabile della redazione e della pubblicazione del mensile "UNITRE Pavia Notizie".

- Gruppo Segreteria Generale. Ha compiti di coordinamento generale organizzativo e didattico nella sede di viale Libertà 8/c.

- Gruppo Informazioni. Gestisce l'ufficio informazioni di S. Maria Gualtieri e riceve le adesioni alle varie iniziative proposte ai soci.

- Gruppo Biblioteche. Svolge compiti si supporto nelle biblioteche di quartiere e gestisce direttamente la biblioteca dell'UNITRE di Pavia.

- Gruppo "Gli Amici". E' composto da volontari che prestano la loro opera per assistere persone sole e bisognose di compagnia e per organizzare incontri.

- Gruppo Servizi Tecnici. E' responsabile della gestione e della manutenzione di base degli audiovisivi.

Le iniziative sono pubblicizzate sul mensile "UNITRE Pavia Notizie" e sono tutte caratterizzate dal volontariato. E' volontaria e gratuita l'attività dei docenti e dei coordinatori dei corsi, dei membri del Consiglio Direttivo, dei comitati e gruppi di lavoro e di tutti i soci che intendono offrire la loro collaborazione.