UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
UNITRE - UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'

SEDE DI BUTTIGLIERA ALTA
web master: Capella Ugo
2016 - 2017
XXVII Anno Accademico

I N D I C E

NOTIZIE GENERALI

REGOLAMENTO

STATUTO

DIRETTIVO

SEGRETERIA

ISCRIZIONI

ATTIVITA' (Sommario)

CORSI E DOCENTI

UNITREINFORMA

BIBLIOTECA




HOME PAGE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ
U N I T R E (UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ)

REGOLAMENTO INTERNO

II presente Regolamento d'attuazione dello Statuto dell'UNITRE di Buttigliera Alta costituisce parte integrante dello Statuto stesso.

  • Sigla e Marchio
    Sigla e marchio che l'Associazione é autorizzata a utilizzare, sono di proprietà dell'Associazione Nazionale, sono depositati alla Camera di Commercio (C.C.I.A.) di Torino con il n. 40487-C/81 e riconosciuti con i brevetti n. 398190 del 03/02/1986 e n. 817971 del 12/06/2000.
    L'utilizzo sia della sigla che del marchio é consentito sotto la diretta responsabilità del Consiglio Direttivo.
    L'indicazione precisa della Sede locale é prescritta per Legge.
  • Adesioni
    La quota annuale di associazione non é una quota di iscrizione ai corsi gestiti dall'UNITRE, ma rappresenta la quota di adesione all'Associazione della Sede locale. Tale quota non è mai trasmissibile e non è rimborsabile in caso di recesso dell'Associato.
  • Nomina degli Associati Ordinari e Onorari
    Nomina degli Associati Onorari Viene deliberata dall'Assemblea a maggioranza dei presenti e sentito il parere del Consiglio Direttivo.
    I candidati vengono scelti tra gli Associati che prestano con assiduità e competenza la loro opera di volontari in seno all'Associazione.
  • Deleghe
    Ogni partecipante all'Assemblea può essere portatore al massimo di due deleghe.
  • Convocazione e durata in carica del Consiglio Direttivo
    a) Il Consiglio Direttivo viene di norma convocato a mezzo lettera o con ogni mezzo idoneo a garantirne la ricezione con un preavviso di otto giorni; in casi di partico- lare urgenza è ammessa la convocazione per telefono.
    b) La nomina ha durata triennale ed è rinnovabile, ma decade quando viene a man- care la condizione di Associato.
  • Gruppi di lavoro
    Sono denominati "Gruppi di lavoro" le aggregazioni di Associati studenti che si assumono il compito di proporre e realizzare particolari attività.
    Tali gruppi costituiscono la parte operativa dell'Accademia di Umanità.
  • Norme didattiche
    1) I corsi ed i laboratori possono prevedere anche lezioni con docenti diversi.
    Per favorire una libera circolazione della cultura non esistono piani di studio.
    2) Ogni Associato è libero di frequentare qualsiasi corso o laboratorio.
    Per ragioni tecniche di organizzazione il Consiglio Direttivo può, su proposta del Direttore dei Corsi, stabilire, per taluni corsi, un numero massimo o minimo di studenti.
  • Docenti
    Docenti Per lo svolgimento delle proprie attività didattiche l'Associazione si avvale della collaborazione di Docenti volontari che possono essere associati su loro richiesta o essere semplici collaboratori esterni.
  • Assistenti coordinatori
    Qualunque persona associata può fare l'Assistente coordinatore ad un corso.
    La sua opera consiste nel registrare la presenza di ogni singolo studente-partecipante e nello svolgere quei compiti di coordinamento tra studenti, docenti e Consiglio Direttivo atti ad assicurare il regolare svolgimento della lezione, soprattutto sotto l'aspetto tecnico.
  • Accademia di Umanità
    L'Accademia di Umanità comprende tutte le attività sociali, ricreative e assistenziali che integrano la parte didattica dell'Associazione.
    Tali iniziative sono affidate all'autogestione degli Associati che prestano volontariamente la loro collaborazione.
  • Autonomia delle Sedi
    Il versamento della quota associativa dà diritto a frequentare i corsi dell'Associazione a cui si è iscritti e non comporta la possibilità di partecipare alle attività di altre UNITRE, fatte salve eventuali convenzioni esistenti fra Associazioni limitrofe.
  • Incompatibilità
    Gli Associati che ricoprono incarichi amministrativi elettivi non sono eleggibili nel Consiglio Direttivo e nel Collegio dei Revisori.
  • Comitato Viaggi
    La progettazione e programmazione di visite culturali, viaggi, escursioni, ecc. può essere affidata ad un Comitato ristretto di due o più soci, che si interesseranno della relativa organizzazione sottoponendo programmi e proposte all'approvazione del Consiglio Direttivo.
    Il Consiglio Direttivo inoltre può delegare la relativa autonoma gestione contabile ad uno dei soci del Comitato.
  • Durata dei Corsi
    I corsi termineranno di regola secondo il calendario e con il numero di lezioni concordato con i Docenti ed il Consiglio Direttivo.
    Eventuali prolungamenti proposti dai coordinatori dovranno essere autorizzati dal Consiglio Direttivo.