www.JsDir.com

paZZword

Scrivi qui la password:
Stringa di controllo:

      Questo script si compone di quattro file + uno.
      I quattro file principali sono:

       - home.html
       - password.html
       - protetta.html
       - [stringadicontrollo].html

      L'ultimo è questo che stai leggendo e che serve semplicemente come manuale e come generatore della stringa di controllo.

      Per implementare nel tuo sito la protezione con password devi semplicemente copiare i quattro file elencati sopra avendo cura di sostituire nel file password.html, alla riga 37, la parola "StringaDiControllo" con la stringa generata da questa pagina e cambiare il nome del file "stringadicontrollo.html" con la password che hai scelto. Se la tua password è pincopallino il nome diventerà pincopallino.html
      Per integrare il tutto nel tuo sito devi semplicemente linkare alle tue pagine la home.htm (con un link tipo Entra nell'area riservata) eventualmente cambiandogli nome.
      Per maggiore sicurezza usa nei tuoi link l'attributo "TARGET=_self" in modo da mantenere nascosti i nomi dei file che fanno parte dell'area riservata. Se non fai questo un tuo utente che avesse vicino un collega/amico, mentre naviga nella tua area riservata, potrebbe consentirgli di memorizzare i nomi dei files riservati e dunque accedervi pur senza conoscere la password.
      Inoltre evita di usare delle parole compiute come password, preferisci sempre delle stringhe fatte di caratteri a casaccio (es: lpafrlht) e non scendere mai sotto gli 8 caratteri. Ricorda di usare solo ed esclusivamente le lettere minuscole del'alfabeto. Se vuoi usare anche le maiuscole ed aggiungere magari i numeri o dei segni di punteggiatura o caratteri speciali (come @ o $) ricorda di aggiungerli all'alfabeto (sia in questa pagina che nella password.html) e di modificare lo script. In particolare devi sostituire il numero 25 nella formula del coseno con il numero di caratteri dell'alfabeto meno uno; ad esempio se aggiungi i numeri i caratteri passano da 26 a 36 quindi dovrai sostituire 25 con 35.
      Nota ancora che il primo carattere dell'alfabeto è uno spazio. È una cosa voluta, e necessaria.

      Infine ricorda che per la particolare forumla usata nella crittatura dei caratteri una volta scelta la password e generata la stringa di controllo, la password non sarà unica (l'unicità della password è possibile ma rarissima), quindi per una data stringa di controllo esisteranno sempre delle altre password, più o meno simili alla tua, che verificheranno la stringa. Per trovarle ho preparato un programmino che le va a scovare tutte, leggi l'articolo del sito) per saperne di più.

      Non dimenticare di inserire un link a JsDir se userai questo script. Banners e bottoni li trovi nel sito. Grazie.

      riccardo@jsdir.com