www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

 

                        LIP BUMPER 

                       lip bumper

                  Il lip bumper è un apparecchio ortodontico che si applica per la prevenzione e la terapia dell'affollamento dei denti dell'arcata inferiore, nel periodo di passaggio dalla dentatura mista a quella permanente.
La sua azione è a vari livelli:
1. Mantenimento dello spazio dei secondi molaretti da latte
2. Disinclinazione dei primi molari permanenti
3. Espansione trasversale dell'arcata
4. Avanzamento degli incisivi

Il lip bumper è considerato un apparecchio funzionale per il fatto che la sua capacità di spostare i denti non è dovuta a forze intrinseche all'apparecchio - per intenderci non è corredato di congegni meccanici di spinta o trazione - bensì a forze prodotte dalle modifiche della funzione neuromuscolare oro-facciale che una volta applicato determina.
Inserito nei tubi metallici di bande ortodontiche, preliminarmente cementate sui primi molari permanenti, si posiziona a circondare dall'esterno l'arcata dentaria inferiore. In tale assetto impedisce gli effetti costrittivi che i muscoli di labbra e guance producono su di essa, facilitando, di conseguenza, la normale azione di spinta espansiva esercitata dalla lingua.
Oltre a ciò sfrutta la spinta muscolare del labbro inferiore sul suo scudo anteriore per disinclinare il primo molare permanente su cui, tramite le bande ortodontiche si aggancia.
Un altro effetto positivo del lip bumper è la sua capacità di mantenere il cosiddetto "spazio libero di deriva" o "lee way space". Nel momento in cui avviene la caduta del secondo molaretto da latte, impedisce il naturale scivolamento in avanti del primo molare permanente, che in tal caso andrebbe ad occupare parte dello spazio liberatosi. Considerato che il secondo molaretto da latte ha dimensioni maggiori del suo dente di sostituzione (il secondo premolare), il suo maggior spazio, mantenuto dal lip bumper, può essere impiegato per la risoluzione di affollamenti dentali anteriori.

Modo d'uso
Il paziente gestisce il lip bumper inserendolo e rimuovendolo con trazione anteriore, stando attento a non deformarlo nell'azione di disinserzione dai tubi delle bande molari.
Va portato tutto il giorno tranne durante i pasti.
Una raccomandazione importante per il buon funzionamento del lip bumper è di portarlo mantenendo le labbra in contatto. Molti pazienti a cui viene applicato hanno un atteggiamento a bocca aperta che dovranno modificare, nel corso del trattamento, nel più naturale e funzionale atteggiamento a bocca chiusa. La formazione e il mantenimento del sigillo labiale è fondamentale per la qualità della correzione ortodontica e per il suo mantenimento a lungo termine.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Umberto Molini

Dott. Umberto Molini

 

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.
SOMMARIO
Ortodonzia
Ortodonzia fissa
Ortodonzia mobile
Apparecchio estetico
Diastasatore
Retrattore
Lip bumper
Igiene e ortodonzia
Prevenzione malocclusioni