STADIO

 

 

Lo STADIO GIGLIO è l'unico impianto in tutto il nostro paese di proprietà di una società di calcio. Sorge nella immediata periferia di Reggio Emilia e dista circa un chilometro dal Casello autostradale della A1. Lo stadio è dotato di parcheggi per complessivi 10.000 posti auto che sorgono nelle vicinanze dell'impianto e sono collegati con un servizio di Bus navetta. L'impianto è di proprietà della Mirabello 2000 (di cui la A.C. Reggiana S.p.A. è il maggior azionista) ed è gestito dalla A.C. Reggiana S.p.A. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Il nuovo stadio è realizzato in strutture di cemento prefabbricato e le coperture in legno lamellare con tiranti in acciaio. Soggetti privati come la A.C. REGGIANA, sportivi ed aziende reggiane, si sono impegnati per realizzare un'opera pubblica come lo stadio, utilizzando esclusivamente risorse private. L'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia si è assunta l'onere delle opere di urbanizzazione. Lo Stadio Giglio oltre che per l'attivazione di un innovativo rapporto tra Pubblico e Privato si caratterizza per: Contenimento dei costi di realizzazione (28 miliardi) e tempi di esecuzione dei lavori (8 mesi); Applicazione di tutti gli standard di sicurezza compreso il montaggio di metaldetector agli ingressi e tra breve sarà in funzione un circuito di riprese TV per controllo interno e esterno all'impianto; Presenza diretta del gestore (A.C. REGGIANA), sia in fase di progettazione, sia in fase di realizzazione dell' impianto; Attivazione sistema modulare di utilizzazione con una rilevante razionalizzazione dei costi; Polifunzionalità della struttura che consente diversi utilizzi (calcio - concerti - meeting) con conseguente capacita' di autogestione finanziaria dell'impianto stesso; Sicurezza attiva e passiva degli spettatori (tenuto conto che le tifoserie non possono entrare in contatto avendo gli ospiti l'accesso, il parcheggio ed un settore dello stadio completamente autonomi) nonché ottima visibilità del terreno di gioco da ogni ordine di posto dello stadio. INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO Bar - Ristori: n° 10 Varchi ingressi - uscita: n° 19 Parcheggi pubblici: SI Capienza stadio: 29.546 posti di cui 17.036 Coperti SETTORI - POSTI Posti per disabii: 104 Palchi: (n° 32) 256 Tribuna VIP Autorità: 474 Tribuna stampa: 120 Tribuna centrale: 5686 Distinti centrali Cassa di Risparmio di Reggio Emilia: 4388 Distinti laterali Cassa di Risparmio di Reggio Emilia: 6008 Curva (tifosi locali) Centro Commerciale l'Ariosto: 6307 Curva (tifosi ospiti) Banco Sport B.S.G.S.P.: 6037 COME ARRIVARCI Distanza dal centro: Km. 10 Tempo medio per raggiungere lo stadio: Dalla Stazione FF.SS, in auto 5', a piedi 15' Dall'Autostrada in auto 5' NOTE TECNICHE Costo dell'opera: 28 miliardi Inizio lavori: 5 agosto 1994 Inaugurazione: 15 aprile 1995 Committente: MIRABELLO S.p.A. con capitale sociale di 9.5 miliardi, (società costituita da A:C: Reggiana e dai soci costruttori che hanno sottoscritto quote azionarie). Superficie occupata: mq 40.791 Dmensione del campo di calcio: metri 105dx68 Capienza: 29.546 posti di cui 17.036 coperti Larghezza minima campo per destinazione: metri 2.50 Distanza minima ostacoli fissi: metri 2.80 Separazione interna con fossato: SI Amplificazione sonora: SI Tabellone luminoso: NO Protezione area di rigore: SI Illuminazione campo: SI Campo preriscaldamento: NO Parcheggio atleti: SI Parcheggi pubblici: SI Lo sapevate che... 658 sono le tavole grafiche di disegno (planimetrie, esecutivi, liste di produzione e schemi) elaborate per la costruzione dello stadio 82.000 tonnellate è il peso dello stadio (come una grossa petroliera o una portaerei) 853 sono i pali piantati 122.500 sono le ore lavorative impiegate 98.000 sono i metri di cavi elettrici 30.000 sono i metri di tubazioni e condotti 2.100 sono i corpi illuminanti 250 sono gli apparecchi sanitari o simili 14.000 sono i metri di seggiolini ... la prima gara ufficiale ospitata dal Giglio è stata quella della Nazionale Italiana (Italia - Lituania) che si è disputata a Reggio Emilia il 15 novembre 1995 ...

HOME PAGE