PATERNO'

1

TARANTO

2

Paternò: (4-3-3): Saia 6; Di Dio 6,5, Timoniere sv., Femiano 6,5, Gadau 6(32' st Intagliata ng.); Calà 6,5, D'Aviri 5,5, Librizzi 6(22' st Kontè 6,5); Ascenzi 7, Mordagà 6(28' pt Lolli 7), Pagana 7. A disp.: Passarini, Guido, Cacciaglia, Tombesi. All. Pellegrino.
Taranto: Di Bitonto 7; Panarelli 5,5, Di Meo 6,5, Braca 6, Filippi 5,5; Apa 6(23' st Del Signore ng.), Bettoni 6, De Liguori 6(41' st Catinali sv.), Triuzzi 6,5; Casale 6; Banchelli 7. A disp.: Signorile, Cozzi, Malafronte, Stendardo, Esposito. All. Dellisanti.

Arbitro: Cristian Zanzi di Lugo di Romagna.

Assistenti: Reali e De Angelis

Reti: 1' pt Ascenzi(P), 4' pt Banchelli(T), 40'Triuzzi(T).

IL GOL DI ASCENZI
IL GOL DI BANCHELLI

Note: 1500 spettatori per un incasso di circa 3400 Euro. Angoli: 5-2 per il Paternò. Recuperi: pt 2?, st 4?. Espulsi pure Pellegrino e Sotera, rispettivamente allenatore e ds del Paternò.


AMMONITI:De Liguori(T), Di Bitonto(T), Di Meo(T), Casale(T).

ESPULSO:12' pt Timoniere(P) per fallo da ultimo uomo.

LA PARTITA

PATERNO' - Un Paternò tutta grinta e cuore non riesce ad avere la meglio di un coriaceo Taranto, giunto a Paternò con il chiaro intento di conquistare i tre punti. L'inizio non è facile per gli ionici, che dopo un solo giro di lancette si trovano sotto a causa di un acrobazia di Ascenzi. Il Taranto reagisce prontamente con un invenzione di Banchelli che beffa Saia, ma al 12'è l'arbitro a comminare il regalo più grosso di tutta la partita, espellendo Timoniere per fallo da ultimo uomo. Gli uomini di Dellisanti, cercando fin da subito ad approfittarsene di questo vantaggio, ma è solo al 40' che sfruttano la superiorità numerica per siglare il gol vittoria con Triuzzi. Il Paternò, reagisce, combatte alla pari, disputando forse la più bella partita della stagione, ma uno strepitoso Di Bitonto e la buona prova della retroguardia, dicono di no al pareggio etneo. La situazione così, diventa precaria per i rossazzurri, ma la convincente prova dei ragazzini scesi in campo, peraltro giocata in 10 per 80 minuti, lascia presagire qualcosa di positivo per il futuro. In casa tarantina, invece l'obiettivo è stato raggiunto, ma nonostante la superiorità numerica, non è stato facile superare il generoso Paternò. Al 1' Pagana scambia con Gadau, cross di quest'ultimo che viene intercettato da Ascenzi, che di testa insacca alle spalle di Di Bitonto. Al 4' però il Taranto giunge al pareggio, Femiano perde un contrasto, la sfera raggiunge Banchelli, che non ci pensa due volte a scaricare in porta una conclusione imprendibile per Saia. Al 20' Casale dal limite ci prova con un bolide, la sfera colpisce il palo, quindi rimbalza su Banchelli che ribadisce in semirovesciata, ma la conclusione è respinta da Casale. Al 35' Pagana al centro per Lolli, Di Bitonto smanaccia, sulla sfera si avventa Pagana, ma il suo tiro è deviato in extremis dallo stesso portiere. Al 40' Banchelli lavora un bel pallone in attacco, effettua un passaggio in profondità per Triuzzi, che solo davanti a Saia lo trafigge. Nella ripresa al 13' Lolli crossa per Pagana che tocca di testa, ma sulla linea Di Bitonto riesce a salvare sull'accorrente Ascenzi. Poco dopo è Triuzzi a provarci dalla distanza, ma la successiva conclusione di Casale è respinta, quindi sul contropiede etneo, è Pagana ad avere la palla del pareggio, ma Braca riesce a fermarlo all'ultimo secondo. Quindi tante occasioni ghiotte per i padroni di casa sventate da Di Bitonto, come quando al 26' Ascenzi servito da Kontè, tira in porta ma Di Bitonto respinge, accorre Pagana ma sulla linea salva Panarelli.

Vincenzo Anicito

INTERVISTE

PATERNO- E' scuro in volto Maurizio Pellegrino, l'ennesima bella prova della sua squadra è vanificata da un arbitraggio discutibile. -Ormai non parlo più degli arbitri, tanto è evidente che ci penalizzano domenica per domenica. Abbiamo giocato una partita esemplare, meritando il gol del pareggio, ma prima l'espulsione e poi il loro portiere ci hanno negato questo meritato risultato. Adesso continuiamo con dignità e voglia di emergere, sappiamo che è difficile, ma il nostro impegno ci sarà fino alla fine per riuscire a centrare la salvezza-. Dall'altra parte interviene Dellisanti: -Il Taranto ha ampiamente meritato di vincere, peraltro il Paternò ha avuto poche azioni per insidiarci, per cui credo che il pareggio non sarebbe stato un risultato giusto. Noi stiamo crescendo pian piano, sappiamo che è difficile il campionato, ma con i mezzi che ho a disposizione penso che al più presto potremo riuscire ad incamminarci verso la salvezza-.

LE FOTO

 
TIFOSI DEL TARANTO
IL GOL DI TRIUZZI
 
CASALE E PAGANA
GADAU E PANARELLI
TIRO DI FILIPPI