PATERNO'

1

CROTONE

2

PATERNO': (3-4-3): Passarini 6,5; Di Dio 6,5, Bertoni 6, Tasca 6; Calà 5,5, D'Aviri 6(36' st Mordagà sv), Edoardo 6, Gadau 5; Ascenzi 7 , Calvaresi 6,5(16' st Librizzi 5,5), Pagana 7. A disposizione: Liotta, Timoniere, Intagliata, Tombesi, Lolli. All. Pellegrino.

CROTONE:(4-4-2): Dei 6,5; Porchia 6,5, Di Meglio 5,5, Pellegrini 6(9' st Corallo 5,5), Rossi 6,5; Leone 6, Cardinale 6, Redavid 7,5, Tarantino 6,5; Vantaggiato 6(38' st Russo sv), Bertolini 6(1' st Scardina 6,5). A disposizione: Marchetti, Citterio, Ciarcià, Galardo. All. Gasperini.

Arbitro:Mauro Tonolini (Milano)

Assistenti: Genovese e Iacovacci.

Reti: 3` Tarantino (C), 46` Ascenzi (P), 79` Rossi (C)

NOTE: 2500 spettatori per un incasso di 10895 Euro. . Recuperi :6 minuti (1` pt + 5` st) Angoli: 5-2 per il Crotone.


Ammoniti: Di Dio (P), Di Meglio, Leone (C)

LA PARTITA

PATERNO' - Il Crotone vince una gara tiratissima a Paternò, approfittando delle maggiori qualità dei singoli e di un pizzico di fortuna. Il Match non è particolarmente bello, in quanto la prima rete dei calabresi giunta nei primi minuti di gioco, induce il Crotone a tirare al freno a mano, prediligendo la difesa a uomo. Il Paternò subisce il colpo per qualche minuto, poi si riorganizza le idee, ma è soprattutto nella ripresa che prende le operazioni di gioco. In definitiva un Crotone fortunato, che ha sicuramente il passo della prima della classe, ma per quello visto al Falcone-Borsellino', deve migliorare nel reparto difensivo, in particolar modo nella fascia destra. Il Paternò invece non può appigliarsi alla sfortuna, perché l'incertezza difensiva nel vantaggio pitagorico, non può essere colmata dal magnifico gol del pareggio di Ascenzi, stesso discorso per il definitivo 2-1 di Rossi, frutto di una discesa travolgente di Redavid. Un Crotone quindi che deve perfezionare i meccanismi difensivi per aspirare al salto di categoria, mentre per il Paternò è obbligatorio rinforzare la squadra con un difensore ed i due esterni di centrocampo. Per la cronaca l'avvio del Crotone è strepitoso, i calabresi fin dalle prime battute cercano di mettere in difficoltà i rossazzurri, con delle azioni penetranti. Infatti al 1' punizione insidiosa di Porchia, Passarini smanaccia in angolo, salvando così la propria porta. Il Crotone insiste ed al 2' passa. Punizione di Tarantino, palla al centro che carambola su Tasca, ne approfitta Vantaggiato che insacca per il vantaggio pitagorico. Il Paternò risponde al 8' con azione combinata tra Pagana, Calvaresi e D'Aviri, con tiro di quest'ultimo che si spegne tra le braccia di Dei, oppure qualche istante dopo, quando Pagana spedisce la sfera di poco a lato. Al 14' Calvaresi da il pallone al centro per Pagana, questo lo lascia per Gadau, che però spara alto. Al 36' Pagana per Calà cross per Ascenzi che devia in porta, con Calvaresi che da pochi passi non ne approfitta. Nella ripresa A 1' Edoardo lancia Pagana che fugge sulla fascia sinistra, entra in area, quindi serve un assist ad Ascenzi che da pochi passi insacca. Al 29' un corner di Scardina, è pericoloso, infatti la correzione di Vantaggiato e poi di Corallo sottoporta, per poco non ingannano l'attento Passarini. Al 34' lancio di Cardinale in profondità per Redavid, questo aggancia la palla ed effettua un cross lungo, su cui Rossi si fa trovare pronto all'appuntamento con il gol, rendendo vano l'intervento di Tasca. Al 46' punizione di Calà, su cui Dei compie una prodezza togliendo la palla dal sette, ci tenta quindi Pagana ancora su punizione, ma Dei salva il risultato.

INTERVISTE:

Non è proprio il momento giusto in casa rossazzurra, la sfortuna continua a chiudere la porta in faccia alla squadra paternese, alleandosi con gli avversari, ma fino a quando si continuerà ad invocare la cattiva sorte? La verità forse sta nel mezzo, il Paternò è davvero sfortunato, così come il Crotone ha segnato con due soli tiri in porta, ma che ci siano delle lacune in casa rossazzurra è evidente. Negli spogliatoi il clima è caldo, il nervosismo serpeggia tra i padroni di casa, mentre gli ospiti sono giustamente euforici, in quanto si godono il primato solitario. Il Primo a giungere in sala stampa è il presidente paternese Marcello Lo Bue, che dichiara: -Manca la convinzione nei propri mezzi -dice Lo Bue -giocano con il pensiero allo scorso anno. Secondo me la squadra gioca bene, ma occorre un attaccante più cinico di quelli che abbiamo attualmente. In questo momento siamo alla ricerca di rinforzi giusti, senza avere fretta e quindi sbagliare giocatori, puntiamo sempre a contattare giocatori svincolati, ma da parte nostra l'intento è quello di non sperperare soldi. Debbo dire che abbiamo disputato una bella partita, loro, invece, hanno fatto due tiri due goal, noi non siamo entrati nel loro stesso modo di giocare, ci manca questa punta di cinismo. Abbiamo pagato a caro prezzo qualche errore commesso dietro, e poi non siamo stati in grado di punire gli avversari come loro hanno fatto con noi. Vorrei fare qualche puntualizzazione sul comportamento della terna arbitrale, il cui atteggiamento sarebbe da censurare. E' la prima volta da quando faccio calcio che mi capita una cosa del genere, la terna arbitrale ha posteggiato la macchina davanti la caserma dei carabinieri, per poi farsi accompagnare da loro allo stadio, anziché giungere, come hanno fatto tutti fino a qui. La loro risposta è stata semplicissima:-meglio evitare-, ma vorrei capire, evitare cosa?. Presidente cosa pensa che occorre sistemare di questa squadra? -Sicuramente siamo alla ricerca di elementi da inserire sia in attacco che in difesa, certo più rinforzi arriveranno meglio sarà per noi-.

Quindi è il turno di Marco Ascenzi: -Un goal che è servito a poco, più personalmente che per la squadra, continuando però a giocare così con la solita determinazione riusciremo a portare a casa tanti risultati. In attacco è andata bene con Calvaresi e Pagana , ma tutta la squadra si è comportata bene. Abbiamo preso due goal che si potevano evitare ma il calcio è questo, e alla fine non porti a casa i risultati con le azioni che creiamo, è così ma con la convinzione ci riusciremo per ora è un momento così-. Di poche parole mister Maurizio Pellegrino, che comunque insiste nel ribadire la crescita della squadra e la buona volontà dei ragazzi, ma la rabbia è doppia, perché il Paternò è stato davvero sfortunato. Purtroppo mi dispiace molto, abbiamo reagito al goal iniziale del Crotone, nonostante sapessimo che fosse una squadra a cui non si può regalare un goal. Abbiamo dovuto cambiare tutto e siamo riusciti a pareggiare tenendo bene il campo, anzi sfiorando spesso il raddoppio, poi la solita disattenzione che ci è costata cara. Noi cerchiamo sempre la vittoria il problema è che una volta raggiunto il pareggio non possiamo distrarci. Si prepara la partita tutta la settimana, affrontare la prima della classe non era facile, ma noi abbiamo reagito bene al loro gol e se forse avessimo avuto più fortuna, la classifica del Paternò sarebbe sicuramente migliore di quella attuale-. Infine Rossi autore del gol vittoria ci dichiara: -Questo gol è stato importante per la squadra, è stata una partita difficile gia nel primo tempo potevamo chiudere la partita ma non ci siamo riusciti. Il Paternò ha pareggiato all'inizio della ripresa riprendendo entusiasmo, è un ottima squadra ed è difficile contrastarli anche per il campo abbastanza caldo, noi non abbiamo mollato e siamo riusciti a fare risultato pieno-.

 

Vincenzo Anicito