Breve storia dei disciolti ULTRAS ADRIA

 

Gli Albori...

Quelli che contribuiranno in maniera sostanziale ai fermenti ultras ad Adria iniziano ad apparire, ragazzini, sulla tribuna est del Bettinazzi nei mitici anni dei campionati di Promozione, tra l'82 e l'85. Anni di ricordi fantastici, soprattutto in virtù di epiche sfide con i cugini di Cavarzere, Chioggia  e  Scardovari. A quell'epoca arrivavano tranquillamente centinaia di tifosi ospiti, ricordiamo settori compatti di scardovaranti nella nostra tribuna, anche 1 ora prima dell'inizio, o l'invasione di chioggiotti nel 1984. C'erano 2.300 spettatori ma probabilmente circa 1.500 venivano da fuori...

 

1987

Nasce il primo nucleo a sostegno della squadra impegnata nella risalita dalla Prima Categoria.

Trasferte tutte nelle vicinanze con molti derbies sentiti quali Taglio di Po e Donada.

Nome del gruppo: Granata Panthers.

Età tra i 16 e i 19 anni, grosse difficoltà ad affrontare le trasferte per carenza di mezzi, ma quando possibile almeno un manipolo non mancava di seguire la squadra anche fuori.

Memorabili i 2 derbies con il Cavarzere, perso in casa e vinto in trasferta.

 

1990-93

Periodo di appannamento con campionati di Promozione davvero mediocri.

 

1993

La rinascita. Il Gruppo prende il nome di Ultras Adria benchè diviso nettamente in almeno 2 fazioni. Presenze sulle 30-60 unità in casa e sulle 15-20 unità in trasferta. Da ricordare le trasferte a Pegolotte, Maerne e Monselice.

 

1994-98

Con numerosi alti e bassi il gruppo si mantiene presente nel memorabile campionato di Eccellenza e successivi spareggi per accedere alla Serie D. Grossa presenza in trasferta nel derby di Lendinara ed anche al ritorno quando il Bettinazzi era gremito da 2.400 persone. In Serie D la squadra permane fino al campionato 2001/2002. Annata migliore in serie D quella 1997-98. Gemellaggio con gli Ultras Pordenone che affianchiamo in rappresentanza anche nella loro trasferta ad Imola.

 

1998-99

Scioglimento sostanziale del gruppo dopo i gravi (per la stampa) incidenti di Portoviro-Adriese. Nell'annata 1999-2000 sorge un gruppetto che si denomina Boys Adria 1999 che fallirà molto presto nel tentativo di prendere in mano la situazione del tifo ad Adria.

Torna alla pagina iniziale