Breaking News by Adn Kronos

Cari soci,

vorrei fare con voi un primo informale e rapido bilancio della nostra attività a quattro mesi dalla costituzione dell'associazione.

Radicamento regionale. All'inizio l'associazione aveva un piccolo numero di soci ed era rappresentata soprattutto a Palermo. Adesso siamo presenti in quasi tutte le province siciliane, sebbene con diversi gradi di radicamento. Questo processo è lontano dall'essere soddisfacente, ma i progressi sono palpabili.

Iniziative pubbliche. Le iniziative pubbliche principali si sono svolte nel mese di novembre a Palermo ed hanno visto un ottimo riscontro di partecipazione. Alla prima assemblea dell'11 novembre hanno preso parte, tra gli altri, Gregorio Gitti, Enzo Amendola, Luigi Cocilovo, Roberto Natoli, Renato Ruggiero, Cristina Alaimo, Francesco Crimaldi, Antonio Palazzo, Nelli Scilabra, Giovanni Barbagallo e Antonello Cracolici. La seconda iniziativa di novembre è stato l'incontro con Gad Lerner che si è svolto presso la libreria Kursaal Kalhesa. Altre iniziative pubbliche hanno avuto luogo a Catania e in diversi piccoli centri della regione, tra cui Valguarnera e Scicli.

I rappresentanti dell'associazione sono stati invitati a prendere parte a numerose iniziative pubbliche promosse da altri soggetti politici, sia a Palermo sia altrove, avendo sempre un buon riscontro.

Il sito internet. Abbiamo costituito un sito internet al seguente indirizzo: http://www.apdsicilia.it/. Si tratta essenzialmente di un sito di presentazione dell'associazione, dal quale è possibile assumere varie informazioni. Offre anche alcune risorse di partecipazione, come il blog, che però non sono state ancora ben utilizzate né dai soci né dai visitatori occasionali.

Incontri informali. L'attività consistente nell'incontrare informalmente singoli individui e rappresentanti di associazioni e partiti è stata molto intensa ed ha impegnato duramente l'intero direttivo negli ultimi mesi. Si tratta di una attività che non ha ovviamente avuto un riscontro pubblico, ma che si è rivelata importante sia per accreditare l'associazione presso tutti coloro che sono interessati alla nostra attività sia per svolgere quell'opera di pressione morale verso la costituzione del Partito Democratico che è parte essenziale della nostra missione.

Partecipazione alla attività nazionale dell'ADP. Tre membri del direttivo (Renato Ruggiero, Pippo Sinesio ed io stesso) sono stati nominati dal direttivo come delegati dell'associazione presso il coordinamento nazionale dell'APD. In questa veste abbiamo partecipato, a nostre spese, a numerose riunioni che si sono tenute in diverse città italiane. Nell'ADP nazionale stiamo sostenendo l'idea in base a cui il ruolo dell'APD dovrebbe essere quello di incalzare i partiti in modo molto esigente. Ciò vuol dire, tra l'altro, essere indisponibili all'ipotesi della federazione tra i partiti e ad ogni ipotesi di cooptazione dei membri dell'APD nei partiti esistenti prima della costituzione del Partito Democratico.

Riscontro mediatico. Godiamo nel complesso di buona stampa. Se siete interessati conserviamo una piccola rassegna. Tuttavia, man mano che la nostra presenza si è rivelata ingombrante, siamo stati anche censurati in alcune iniziative, come per esempio è avvenuto nel caso dell'incontro con Lerner. Ma nel complesso la presenza mediatica dell'associazione è stata abbastanza ampia e diffusa anche al di là di Palermo, come nei casi di Agrigento e Caltanissetta.

Iniziative future. Ci sono diverse iniziative pubbliche in cantiere. Pensiamo di scrivere e pubblicare un piccolo libro a mo' di dizionario del futuro Partito Democratico. Abbiamo poi in cantiere tre iniziative nelle principali città siciliane. A Catania una assemblea con vari esponenti locali e nazionali, tra cui Anna Finocchiaro e Ignazio Marino, dedicata sia alla prospettiva generale del PD sia al tema della bioetica. A Messina una iniziativa sul tema della meritocrazia, che si svolgerà all'Università e a cui pensiamo di invitare Nicola Rossi, Gennaro Migliore e un esponente di Forza Italia. A Palermo, infine, un incontro con Rutelli, che si svolgerà presumibilmente all'inizio di marzo. Si profilano inoltre altre iniziative, tra cui un incontro pubblico a Caltanissetta a cui ha assicurato il proprio sostegno anche il sindaco.

Credo che sia utile che la nostra associazione tenga presto una assemblea di tutti i soci. Propongo di svolgerla nella prossima primavera. A quel punto saremo in grado di tirare le somme della nostra attività e di valutare l'andamento del dibattito nazionale sul PD.

Invito ciascun socio a considerare l'associazione come uno strumento proprio e a servirsene quindi per intraprendere le iniziative che ritiene utili per la causa del Partito Democratico.

Un caro saluto "democratico", Pietro Perconti