Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Tastiere espanse

 

 


Sono tastiere di dimensioni superiori alla norma, con tasti ingranditi e distanziati per facilitarne la selezione e la pressione. Alcuni modelli presentano anche i tasti incavati, rispetto alla superficie della tastiera, per guidare la selezione e consentire l'appoggio del polso o della mano, evitando così di premere involontariamente i tasti. Vengono distinte in:

  1. Tastiere programmabili;
  2. Tastiere non programmabili.

 

 

Tastiere programmabili


Concept Universal A3: <E' una tastiera configurabile "a membrana". Ha le dimensioni di un foglio A3. E' configurabile tramite il software fornito che consente di riunire uno o più dei 256 elementi (tasti base) in cui è divisa la superficie di ogni tastiera e di assegnare ad ogni area creata un carattere o un comando complesso. Con il software è possible salvare su disco le configurazioni. La forza di azionamento è media e la corsa operativa irrilevante. Il software e il manuale sono in italiano. Da utilizzare con PC IBM compatibili (MS-DOS e Windows). Si connette alla porta seriale RS232. Dimensioni: 476x360x35 mm.



Discover Board: E' una tastiera programmabile, in grado di gestire anche il mouse, pensata per semplificare l'interazione utente-computer. Nella confezione sono comprese 6 overlay (fogli tastiera): tastiera alfabetica, Qwerty, scrittura, numerica, gestione mouse e consultazione ipertesti. Il software incluso consente di associare ad ogni programma l'overlay più adatta. E' anche possible creare e stampare overlay personalizzate, scegliendo numero e disposizione dei tasti, l'aspdetto grafico, il feedback sonoro e la funzione. E' dotata di caratteristiche avanzate: presenza di funzioni macro, possibilità di posizionare sullo schermo punti sensibili automaticamente selezionabili in corrispondenza delle icone. E' compatibile con il comunicatore Discover Switch. Dimensioni: 395x290x50 mm.


Icon Board A3: E' una tastiera configurabile a membrana. Dimensioni di un foglio A3. E' configurabile tramite il software fornito che consente di riunire uno o più dei 256 elementi (tasti base) in cui è divisa la superficie di ogni tastiera e di assegnare ad ogni area creata un carattere o un comando complesso. Il software permette di salvare su disco le configurazioni. La forza di azionamento è media e la corsa operativa irrilevante. Il software e il manuale sono in italiano. Viene fornita con una serie di tastiere predefinite. Si può utilizzare con i PC IBM compatibili (MS-DOS e Windowsos), Apple Macintosh, Acorn, Archimedes e Amiga. Si connette alla porta seriale RS232 standard del PC. Si può regolare il repeat e la soglia di attivazione. Dimensioni: 476x360x35 mm.


Icon Board A5: E' una tastiera configurabile a membrana. Le dimensioni sono di un foglio A5 (tastiera ridotta). E' completamente configurabile tramite il software forniti, che consente di riunire uno o più dei 256 elementi (tasti base) in cui è divisa la superficie della tastiera e di assegnare ad ogni area creata un carattere o anche un comando complesso. Il software permette di salvare su disco le configurazioni realizzate. La forza di azionamento è leggera e la corsa operativa nulla (tastiera a membrana). Il manuale d'uso è in italiano. Viene fornita con una serie di tastiere predefinite. Utilizzabile con PC IBM compatibili (MS-DOS e Windows) e Machintosh. Si connette alla porta seriale RS232 standard del PC. Si può regolare il repeat e la soglia di attivazione. Dimensioni: 250x200x30 mm.


Intellikeys: E' una tastiera espansa universale utilizzabile con diverse disposizioni e dimensioni dei tasti (forza di azionamento leggera e corsa operativa nulla). La configurazione si adatta automaticamente inserendo il foglio di tastiera (overlay) richiesto di 330x215 mm. Vengono forniti overlay sia complessi (tastiera completa o solo alfabeto) che semplificati (solo freccie giganti e conferma, solo numeri giganti e simboli, etc..). Autoripetizione e ritardo sui tasti sono regolabili, stickykeys attivabile. E' possible applicare 1 o 2 sensori esterni ai quali associare un tasto della tastiera (es. spazio, freccie direzionali etc..). Se usata con un computer Apple può emulare anche il mouse. Il manuale è in inglese. Vengono fornite 7 overlay. Con il software Overlay Maker fornito a parte, è possible creare nuove tastiere oltre a quelle fornite. E' inclinabile da 0° e 50° tramite una staffa posteriore. E' adatta per Apple II, Apple Macintosh, PC XT, AT, PS/2 e compatibili. Connettori per tastiera standard del PC o Apple, MiniJack mono per i sensori esterni. Dimensioni: 435x260x24 mm.


Omnia Keys: E' una tastiera programmabile che consente di eliminare o ridurre al minimo i problemi di digitazione su tastiera e di utilizzo dei sistemi di puntamento. Collegandola alla tastiera e al mouse/trackball è possible aggiungere alle normali funzioni di queste periferiche alcuni tasti operativi che permettono di evitare manovre necessarie ma complesse come la pressione di tasti multipli, il trascinamento etc.. Il sistema è gestito da un microprocessore RISC che rende nullo il ritardo di elaborazione dei dati da tastiera e minimo dei dati da mouse. Dimensioni: 190x130x45 mm.


Symbi Key (tastiera per sensori): E' una tastiera programmabile che consente di "portare fuori" 9 tasti su sensori esterni. Si può programmare il contenuto dei tasti, cioè assegnare a ciascun tasto una lettera, un numero, una funzione della tastiera del PC. E' utile per tutte quelle applicazioni che richiedono l'utilizzo di tasti particolari di difficile accesso, che possono in questo modo essere utilizzati con sensori esterni. Permette ai disabili di accedere a tutti i tipi di software. E' anche possible connettere un joystick per controllare le freccie direzionali. Dimensioni: 190x140x50 mm.


Tastiere non programmabili


AlphaSmart 2000: E' una tastiera indipendente dal computer con display a 4 righe di 40 cararteri, facilmente trasportabile, ideale per chi ha problemi di scrittura. Alcuni parametri possono essere modificati per aumentarne la facilità d'uso. Questa tastiera memorizza automaticamente il testo scritto e ne consente il trasferimento al computer o alla stampante, via cavo o porta IR. Si possono inoltre scaricare/caricare dati da/verso computer IBM compatibile e/o Mac. Si collega a qualsiasi computer fisso o portatile munito di porta esterna per tastiera o porta IR, funzionando come tastiera standard. Con AlphaSmart 2000 è possible creare fino a 8 files (64 pagine di testo - 128 Kbites). Funziona con 3 pile alcaline (tipo AA - durata 6 mesi). Ha un peso di circa 1 kg. Il kit comprende:

  1. Adattatore ad Y per collegamento contemporaneo di AlphaSmart e tastiera standard al PC;
  2. Cavo parallelo per collegamento stampante. Permette di stampare senza l'ausilio del PC;
  3. Borsa per il trasporto;
  4. Disponibile anche griglia copritastiera.


Può anche essere cambiata la velocità di trasferimento dei dati verso un PC IBM compatibile.


Big Keys: E' una tastiera semplificata a tasti grandi e colorati. I tasti sono ridotti all'essenziale (lettere, numeri, direzioni e alcuni tasti speciali). Le lettere sono disposte in ordine alfabetico e senza sfasature tra le righe. Ogni tasto ha le dimensioni di 25x25 mm (tranne invio, spazio e funzioni), una corsa operativa di 4 mm ed è azionabile con una forza lieve. I simboli sui tasti hanno un'altezza di 11 mm contro i 4 di una tastiera normale per essere più visibili, i colori dei tasti sono alternati per aumentarne il contrasto. L'area delle lettere ha una dimensione di 260x105 mm. Sono disponibili maschere forate in plexsiglas da applicare sui tasti. Da utilizzare con PC IBM compatibili.


Ergo Track Keyboard: E' una tastiera "ergonomica" da utilizzare con entrambe le mani. I tasti sono stati divisi in 2 gruppi separati e leggermente inclinati verso l'esterno con un profilo leggermente ricurvo. Tramite un appoggio anteriore pieghevole, si può dare alla tastiera un'inclinazione negativa (in salita verso l'operatore). Al centro della tastiera si trova un pulsante che attiva le funzioni di mouse del tastierino numerico. (con il software Access Pack o l'Accesso Facilitato di Windows 95). Sul retro si trova la presa SR232 per il mouse. Ha un connettore standard per tastiera PC/AT. Per PC IBM compatibili.Dimensioni: 520x270x50 mm.


Magnetica: E' una tastiera composta da 105 tasti circolari del diametro di 25 mm e distanziati di 5 mm. I tasti sono sensibili a campi magnetici. L'azionamento avviene toccando con un piccolo magnete (calamita) la superficie del tasto. Va appoggiata su una superficie piana. E' un prototipo non commercializzato.Ha un connettore tipo DIN a 5 poli standard. Dimensioni: 510x250x55 mm.






Tastiera espansa WINKING: E' una tastiera che consente il controllo del puntatore del mouse, la regolazione della sensibilità del tasto e della ripetizione, il bloccaggio dei tasti funzione. I tasti sono divisi per gruppi colorati diversamente.



Ausili informatici Inizio paginaInizio pagina Alla Home PageHome Page