Torna alla Homepage

Home Comunicati     Pari Opportunità     Strutture Sociali

     Unione Italiana Lavoratori della Chimica dell'Energia e del Manifatturiero 

Clicca sull'immagine per accedere alle leggi

Accedi alle pagine sulle pari opportunità

Il luogo ove più di ogni altro, ha trovato sinora, nel corso di tutta la storia umana, la distinzione del genere maschile e femminile è la famiglia.

La prima società moderna si è edificata su un presupposto di netta differenziazione dei generi.

L’uomo era colui che si occupava del lavoro, mentre la donna era sotto la tutela del marito e si occupava della casa e dei figli.

Nella società post-moderna tali modelli comportamentali sono profondamente cambiati.

La donna è entrata nella vita lavorativa e sociale in maniera sempre più preponderante, diminuendo la distanza con l’uomo assai di più di quanto l’uomo non si sia coinvolto nella vita domestica avvicinandosi ai ruoli tradizionalmente femminili.

Anche se l'occupazione femminile è aumentata, la propensione alla stabilità del lavoro non è uguale per donna e uomo, il lavoro part-time, tipico della donna, è quasi sempre sfruttato e di bassa qualità e il principale ostacolo all'occupazione lavorativa della donna o della sua carriera professionale è la cura della casa e dei figli.

La  donna che lavora fuori casa ha quindi un doppio ruolo e in tale contesto problematico, dove collocare il ruolo della donna in ambito sindacale?

Spesso è la donna stessa che rinuncia a ricoprire ruoli significativi che comporterebbero un notevole impegno e quindi una maggiore sottrazione del proprio tempo alla cura della propria famiglia.

Ma questo non può e non deve essere un comodo alibi per potere relegare la donna a ruoli marginali e secondari 

La Uilcem è attenta a queste tematiche puramente femminili e riteniamo che proprio le diverse condizioni dell'essere donna e dell'essere uomo devono costituire la base sulla quale le diversità del genere devono integrarsi tra loro e non scontrarsi.

Cettina Pellitteri

Links ai siti istituzionali ed alle leggi di settore
 

Copyright © 2000 Unione Italiana Chimica Energia e Manifatturiero - Sicilia
Webmaster  Ugo D'Accardi  -   www.ugodaccardi.it  Aggiornato  il  24 novembre, 2002

Scrivi alla Uilcem Sicilia