Ugo Leoni - Organista classico liturgico


Vai ai contenuti

Menu principale:


Curriculum

Ugo Leoni, nato nel 1953, manifesta precocemente una grande passione per l’organo e per la letteratura organistica.
A soli 13 anni accompagna regolarmente le Funzioni nella propria chiesa parrocchiale delle SS.Stimmate in Parma.
Nel 1971, a 17 anni, assume l’incarico di organista presso il Santuario della Madonna di Fontanellato.
Mantiene quest’impegno per tre anni, dopodiché diventa organista nelle chiese di S.Vitale e S.Sepolcro, nel centro storico della città di Parma.
Infine, nel 1976, accetta con entusiasmo il prestigioso incarico di organista titolare della Chiesa Magistrale di S.Maria della Steccata, propostogli dall’allora Prefetto della chiesa, Mons. Arnaldo Marocchi.
Nel 1991, inoltre, diviene anche organista onorario della chiesa abbaziale di S.Giovanni Evangelista: qui ha collaborato, come consulente, nel restauro del magnifico strumento, avvenuto nel 1997.
Con sua grande soddisfazione, nel 1984 ha sostenuto l’esame di compositore presso la sede SIAE di Bologna: tra i brani da lui composti, la ‘Composizione per sola pedaliera’ è stata eseguita in tournée negli Stati Uniti, da un noto concertista di Padova, ed inoltre è divenuta materia di studio fuori-programma del corso d’organo del Conservatorio di Ferrara (cui è docente la Prof. Liliana Medici-Turrini).
Da molti anni ha dato vita all’iniziativa didattica, del tutto gratuita, consistente nel condurre scolaresche e gruppi di persone a visitare gli interni di questo magnifico organo: il successo di questa iniziativa è veramente confortante!
E’ totalmente autodidatta poiché, per necessità familiari, da giovane ha dovuto intraprendere studi ben diversi da quelli musicali, tant’è vero che se qualcuno gli chiede, mentre sta suonando, se è diplomato, risponde spiritosamente:

– Sì, elettricista! –

Ugo Leoni alla consolle del grande organo di S.Maria della Steccata in Parma


Ugo Leoni Copyright 2009 | ugoleoni@alice.it

Torna ai contenuti | Torna al menu