centro di senologia

Caso M3 - Agoaspirato Ecoguidato: nodulo isolato

Donna di 42 anni: nel QSC dx si evidenzia un piccolo nodulo radiopaco isolato.
Nonostante la benignità morfologica a volte è meglio effettuare anche
una verifica citologica con agoapirato ecoguidato.

 

Il piccolo nodulo è facilmente evidenziabile nel contesto della mammella prevalentemente adiposa, nelle due classiche proiezioni Obliqua e CranioCaudale.

 

I particolari delle due proiezioni.

 

Il nodulo è visibile anche in ecografia
(non sempre è possibile evidenziare una lesione con tutte e due le metodiche!)
A differenza della mammografia, le misurazioni ecografiche sono molto precise: 4,6 millimetri.
Effettuando quindi la puntura con una semplice siringa è possibile vedere l'ago che entra all'interno della lesione con la certezza di fare il prelievo proprio all'interno del nodulo.

Referto citologico: non cellule tumorali (no CTM), compatibile con fibroadenoma.

LIMITAZIONI DELL'AGOASPIRATO ECOGUIDATO
(FNAB Fine Needle Aspiration Biopsy)

Attraverso l'agoaspirato però vengono prelevate solo delle cellule e il suo valore diagnostico è limitato: teoricamente solo se "peschiamo" delle cellule maligne potremo dire che lì c'è un tumore, ma non viceversa! L'assenza di cellule neoplastiche non può farci escludere con certezza la presenza di alterazioni in un'altra zona dello stesso nodulo.

Ecco perchè questa metodica deve essere supportata da altri segni di chiara benignità come la clinica, la forma, il riscontro in precedenti radiogrammi, ecc...

In tutti i casi in cui è necessario un approfondimento maggiore, bisogna ricorrere all'ISTOLOGIA, cioè al prelievo di piccole porzioni di tessuto e non delle sole singole cellule dell'agoaspirato (CITOLOGIA).

Oggi è possibile fare dei prelievi istologici mammari con minima invasività, grazie al famoso sistema MAMMOTOME: un ago speciale è in grado di prelevare dei microfrustoli (piccoli cilindri) di mammella senza lasciare la cicatrice sulla pelle (a differenza delle biopsie eseguite per via chirurgica come ad es. quelle precedute dalla stereotassi).

vedi anche:

DIFFERENTE INVASIVITA' TRA LA BIOPSIA CHIRURGICA E LA BIOPSIA CON MAMMOTOME

 

back