Prot. n. 09/ 063 /C34                                                                                            Verona, 6 Novembre 2002

 

 

 

Ai Dirigenti Scolastici

degli Istituti Comprensivi e

delle Scuole Medie di 1° grado

Statali e non statali

di Verona e provincia

 

 

 

 

OGGETTO:  Progetto:   “1, 2, 3 .......  Volley!”

 

 

 

Il Comitato Provinciale FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Verona, in collaborazione con quest’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva del C.S.A., propone il progetto: “1,  2,  3 .....Volley!”.

I Giochi Sportivi Studenteschi della scuola media prevedono, negli sport di squadra, un’unica categoria che comprende alunni dalla prima alla terza media. Questa situazione fa sì che i ragazzi più giovani difficilmente vengano utilizzati nelle rappresentative di istituto.

Questo progetto si propone di coinvolgere tutti gli alunni di prima media, senza esclusioni, in una iniziativa in cui il divertimento sia occasione di crescita, con un percorso dove il successo prescinde dal risultato e la partecipazione prevale su ogni eccesso di agonismo e selezione.

Il torneo “1, 2, 3. Volley!” vuole essere una proposta  per avviare le classi prime medie all’attività sportiva, in modo graduale, organico e continuo, secondo un itinerario che, a partire da attività di classe e di istituto conduca a una  manifestazione provinciale.

 

 

Partecipazione

 

E’ un torneo di minivolley riservato agli alunni delle classi prime della scuola media, indipendentemente dall’anno di nascita e prevede le seguenti fasi: di classe, di istituto ed una manifestazione finale provinciale che si terrà in una piazza del centro storico di Verona, indicativamente, nel mese di Maggio 2003.

 

Regole di gioco:

 

·      dimensione del campo di gioco 9x4,5,

·      altezza della rete 2,15 m.,

·      ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 4 fino a un massimo di 8,

·      giocatori in campo 3 con obbligo di rotazione al servizio (obbligatorio dal basso),

·      squadre miste con maschi e femmine,

·      l’elenco dei giocatori potrà variare ad ogni partita, ma un giocatore non può far parte di due squadre,

·      le partite avranno la durata di un set ai 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti.

 

 

·       Alle scuole che parteciperanno alla manifestazione provinciale, sarà assicurato un contributo di €100,00 per il trasporto, inoltre sarà assicurato un ristoro ed una T-shirt di partecipazione.

·       Le classi partecipanti alla fase provinciale, potranno essere composte da un massimo di tre squadre.

·       Le adesioni all’iniziativa dovranno pervenire a quest’Ufficio, via fax o via e-mail (vedi intestazione) entro il 10 Dicembre p.v.

·       I docenti aderenti all’iniziativa saranno invitati mercoledì 11 Dicembre p.v. alle ore 15.00 presso questo C.S.A. per articolare la formula del torneo e per ricevere ulteriori indicazioni e  materiale illustrativo.

 

 

 

IMPORTANTISSIMO!

 

Le scuole che daranno l’adesione potranno usufruire dei biglietti OMAGGIO offerti dal Comune di Verona per le partite di serie A1 della Squadra Canadiens Volley, al Palasport di Verona.

 

 

 

 

 

Il Coordinatore di Ed.Fisica e Sportiva

(Prof. Tiziano Cordioli)